MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven giu 07, 2024 09:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: targhe tornio Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località e di corsa.



Ecco ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: targhe tornio Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le targhe di questo tornio sono una forte spinta all'anarchia.... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: targhe tornio Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 10:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 10, 2010 21:39
Messaggi: 9
Località: Lodi
Fatto Dasama46, scusatemi se non era inserito.
Carlino non capisco la tua affermazione scusami :) , sto cercando sul web ma non riesco a trovare in alcun caso le targhette (quelle a forma di mezzaluna diciamo) che stanno sopra alle leve di comando.
Anche nel manuale originale non ci sono. Il tornio che ho acquistato e che sto sistemando era totalmente pieno di grasso e olii che hanno danneggiato le scritte, per i pannelli come dicevo li replicherò al laser , in questi giorni farò il lavoro e pubblicherò i risultati
Dovrò rifare anche tutto l'impianto elettrico per mettere l'inverter, ma quello è senza problemi di mia competenza, cosi anche le righe ottiche per visualizzarlo.
Ho trovato su toutube un ragazzo che ha fatto un ottimo lavoro di restauro, ma purtroppo (e non lo biasimo) non mi ha dato risposta su un paio di domande, non volendo stressarlo ulteriormente cercherò di trovare pian piano le risposte ai miei punti irrisolti.
Sul manuale Grazioli non cita ad esempio il microswitch posto a fianco alla leva del cambio di velocità, su cosa andava ad agire. Io mi son trovato il motore collegato a Stella essendo prima alimentato a 380v , e al massimo i teleruttori avrebbero potuto fare l'inverisione di marcia.
Ho trovato altresì un relays temporizzato dentro al quadro a anche li non si sa il perchè.
Oggi smontero totalmente il quadro elettrico e farò una sorta di reverse engineering dello stesso, pubblicherò qualche foto se può interessare.
Per ora buona domenica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: targhe tornio Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Gionata la mia era una battuta , non rivolta a te in particolare :se scorri questa discussione vedrai che altri prima di te hanno chiesto notizie senza presentarsi o senza il completamento del profilo, da qui la mia osservazione. Se rifai al laser le targhette ti consiglio di usare lamiera inox e di trovare un'azienda in grado di inciderle a regola d'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: targhe tornio Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 23:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 10, 2010 21:39
Messaggi: 9
Località: Lodi
Per il laser inizio a farle con il mio co2 da 100W, le faccio in abs bicolore, al massimo se si rovinano presto le rifaccio, ma credo che visto come tratterò il tornio resisteranno di certo. Non riesco a trovare le altre etichette, quelle sopra le leve. Spero in un anima buona che possiede il tornio e mi possa anche solo fare un passo di foto ravvicinate delle leve. Grazie ancora comunque a tutti. Oggi ho iniziato a smontare la parte elettrica. Sperem :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it