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Restauro Saic Casati DP5
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Autore:  b.valk3 [ mar dic 05, 2017 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

hai fatto un ottimo lavoro.

Autore:  cima96 [ mar dic 05, 2017 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

Così da due semplici foto non me la sento di dire "ottimo lavoro" perché il mio metro di misura rimane sempre un tornio parallelo tradizionale che nasce come tale e viene costruito con tutti gli accorgimenti. Comunque, se va bene a te non metto becco e ovviamente buoni trucioli!

Autore:  gobby [ mer dic 06, 2017 00:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

Ti ringrazio.

Autore:  Paolov83 [ gio ott 15, 2020 09:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

ciao a tutti,
ho ritirato un vecchio tornio saic casati tipo questo, ma ho dei dubbi sul funzionamento di alcune parti.
A cosa serve la leva a sinistra che agisce sull'albero del mandrino? a me sembra un freno ad attrito che sfrutta un tampone in gomma per frenare l'inerzia della macchina, ma non ne sono sicuro. Non attiva nulla e non ha alcuna puleggia o ingranaggio che possa muovere qualcosa.

Autore:  CARLINO [ gio ott 15, 2020 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

Dovrebbe servire al cambio delle cinghie per la velocità : come già hai avuto modo di leggere questi torni non sono nati per lavori generici ma per la produzione di piccoli pezzi tutti uguali , per cui si attrezzava con gli utensili adatti e le regolazioni opportune e le leve consentivano di fare il lavoro rapidamente senza bisogno di fare altro. Trasformarlo in un tornio normale è un lavoro difficile e non avrà mai la precisione di un tornio universale....
https://youtu.be/fNcxxBjEOgw?t=524 Guardati questo video tratto dal film "La classe operaia va in paradiso"

Autore:  Paolov83 [ gio ott 15, 2020 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

non credo al cambio cinghie, le pulegge sono solidali al mandrino, le cinghie si allentano con delle leve poste nel basamento, dove c'è il motore.
il mio dubbio è che servisse da avanzamento barra o da sgangio aggangio del mandrino originale, ora monta un mandrino a griffe classico.

praticamente la leva ingaggia nella campana posta sull'albero del mandrino, ma ruota la boccola in gomma al suo interno senza comandare nulla, solo un po' di attrito. non riesco ad allegare foto perchè l'ho smontato tutto x restaurarlo, ma se servisse posso rimettere assieme qualche pezzo.

la mia versione non ha il revolver a leva del video ma una contropunta semplice, e aveva un sistema di avanzamento automatico, molto basilare, non regolabile, del carrello longitudinale, oltre al volantino per muovere il carrello longitudinale a mano.

Autore:  giacomo328 [ gio ott 15, 2020 14:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

Paolov83 Come ti ho già scritto nella tua presentazione inserisci la residenza da profilo utente e leggi il regolamento.

Autore:  nisits [ gio ott 15, 2020 18:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

se la leva che ti riferisci e come quella che si vede in foto sulla sinistra sulla linea mandrino e quella che serve a mettere e togliere le pinze

Autore:  CARLINO [ gio ott 15, 2020 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro Saic Casati DP5

Se non è un revolver ed ha la contropunta allora non è quello di cui si parla in questo post ;metti una foto così si comprende di che macchina si discute, il tornio a revolver di solito lavora sempre a balzo....

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