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Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=25253 |
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Autore: | carlo1974 [ sab lug 27, 2019 20:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
allora sono entrambe ampiamente accettabili . |
Autore: | CARLINO [ sab lug 27, 2019 20:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Se hai la possibilità di cambiarle senza sbattersi più di tanto fallo pure , se no ,come ha detto Carlo, ci lavori tranquillamente.... |
Autore: | andrerido [ sab lug 27, 2019 20:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Grazie, allora rimontero ' queste, domani carico una foto della frangia' mandrino perche' il cono pur stando all' interno e' simile al resto della macchina, ammaccature su ammaccature, forse bisognava togliere il martello a questa persona ![]() |
Autore: | andrerido [ dom lug 28, 2019 20:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Ecco la flangia, che dite devo rottamare anche questa ? A parte le varie forature il cono e' tutto segnato in quel modo |
Autore: | andrerido [ dom lug 28, 2019 20:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Fortunatamente il cono sulla macchina e' messo meglio, avendo a disposizione il cnc per fare il cono e il filetto convine rifarlo in ghisa o magari in c40 ? |
Autore: | carlo1974 [ dom lug 28, 2019 20:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
a parte che dalle foto , non riesco a capire nulla , ma provala e vedi tu stesso se và bene o meno . la monti , gli dai una pelata al diametro e una pelata in testa . la smonti e la rimonti . se tutto rimane a zero , è a posto . ovviamente , prima di procedere , controlla che non ci siano vistose ammacature . |
Autore: | andrerido [ dom lug 28, 2019 20:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Effettivamente si e' il metodo piu' semplice per capire se puo' ancora andar bene, appena rimonto i carri provo ..... |
Autore: | andrerido [ lun lug 29, 2019 21:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Oggi ho finito di pulire il trasversale e il carrino, beh che devo dire, il vecchio propritario con gli ingrassatori aveva fatto un bel lavoro ![]() Poi volevo cambiare olio ma non ho idea di quanto ne possa andare . Nel manuale riporta 1kg nella testa pero' non dice quanto nella scatola ? Penso con 5 kg di farcela no ? Mi date poi anche un grosso consiglio, vorrei cercare di sistemare la macchina il piu' bene possibile cosi da non pensarci piu' in futuro. Ora ho dei dilemmi esistenziali, mantenere il mandrino da 160 e mettere magari un 180 o un 200 ? Poi la qualita' ![]() Guida singola o doppia guida ? L' utensileria mi ha proposto come singola guida fial o wessel indicativamente in base al diametro da 300 a 400 € il doppia da 750 a 1000 Ho fatto na pappina di scassamaronamento anche oggi. |
Autore: | CARLINO [ lun lug 29, 2019 21:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Ciao Andrea , se vuoi sistemare il tornio in maniera definitiva c'è una sola via , la revisione totale : questa possibilità può essere presa in considerazione nel caso ritenessi questa macchina come definitiva . Se invece pensi in futuro di vedere qualche altro tornio allora procedi come stai facendo eliminando i difetti più evidenti man mano che li scopri. Per il mandrino non andrei oltre i 180 mm ma dipende da quali cuscinetti ha il fuso: i prezzi sono buoni se sono fatti in Italia ma non sono marchi blasonati. |
Autore: | andrerido [ lun lug 29, 2019 21:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Diciamo che l' idea che mi son fatto e' che la struttura e' buona, vorrei finire la revisione, mi manca la scatola degli innesti e poi farmi un idea se cambio e avanzamenti sono perfetti, a quel punto deciderei se vale la pena veramente sistemare le guide, in realta' fial era una buona marca qualche hanno fa, ho letto dei parei negativi su un altro mandrino blasonato quindi prima di buttar soldi meglio chiedere .... |
Autore: | andrerido [ gio ago 01, 2019 18:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Non ho trovato l' olio per il cambio iso 68, o meglio c' era ma solo 20 litri, ho preso l' iso 46, siccome sulla testa la lubrifocazione e' a sbattimento dite che puo' dare problemi ?devo prima ripulire poi lo caccio dentro e provo |
Autore: | CARLINO [ gio ago 01, 2019 19:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Potrebbe diventare troppo liquido con la temperatura ,ma potrebbe andar bene in considerazione che non lo terrai acceso 8 ore al giorno. |
Autore: | andrerido [ gio ago 01, 2019 20:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Penso che la temperatura non sia un problema, piu' che altro non deve passare il covogliatore sopra gli ingranaggi senno' va a finire che incomincia a trasudare dal coperchio |
Autore: | andrerido [ lun ago 05, 2019 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Ho un piccolo grande problema, oggi ho provato a far girare con inverter e sorpresa ! Arriva ai giri a vuoto e quando innesti il motore soffoca, ora mi sorge una grossa interrogativa, il motore e' doppia velocita' ma contemporaneamente la targhetta lo da' convertibile 220-380 v. Io mi sono limitato a collegare prima le tre fasi sui morsetti della lenta e dopo sui 3 della veloce ma fa lo stesso scherzo |
Autore: | andrerido [ lun ago 05, 2019 19:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Finalmente un tornio che si possa chiamare cosi |
Ora, non capisco se la targhetta e' sbagliata oppure devo ponticellare magari qualcosa ? |
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