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Problema motore tornio: cosa può essere?
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Autore:  Dasama46 [ gio apr 09, 2020 11:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Una ambulanza 118 a pochi metri , in questi casi non guasterebbe . . . . :roll:

Autore:  flosi [ gio apr 09, 2020 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

lo schema sarà trifase ma se al motore arrivano quattro fili trifase non lo è, ci sono i soliti due condensatori e il difetto è quello tipico del condensatore di spunto che non funziona in modo corretto, se sia il condensatore o il disgiuntore centrifugo non lo si può sapere senza una minima misura cosa che viene puntualmente disattesa, o manca il tester o manca la capacità di usarlo ( altrimenti non si scriveva per un problema che si risolveva da soli ), poi magari entrambi i condensatori hanno problemi e si aiutavano a vicenda fino a quando non ce l' hanno fatta più; appurato che non si può contare sulle capacità elettromeccaniche si cerca ognuno con il suo metodo di arrivare ad una diagnosi, non c'è nessuna rivalità solo tempismo poi le cose scritte sono più o meno le stesse,

Autore:  flosi [ gio apr 09, 2020 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Non vorrei generare fraintendimenti, non ho " cazziato " nessuno, lo schema è si per il trifase ma è talmente elementare che serve anche per il monofase, basta solo spostare due connessioni sui relè per usare un motore monofase al posto del trifase, certo che potevano anche farlo corretto ma sarebbe costato, in ogni caso quei motori non brillano nè per rendimento nè per longevità specialmente i condensatori di spunto che sono tirati per il collo, costruiti solo per restare connessi qualche secondo

Autore:  meipei [ gio apr 09, 2020 16:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Io molto umilmente, prima di fare operazioni più invasive, una misurata agli avvolgimenti gliela darei.

Autore:  mario mariano [ gio apr 09, 2020 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

allora vediamo di rispondere a tutti con calma
da uno schema trifase dove basta invertire due fasi tra loro per invertire il moto del motore a passare a un motore monofase con avviamento con doppio condensatore con interruttore centrifugo che ha la possibilità di invertire il moto non è così immediato, specialmente per i non addetti ai lavori, .... :risatina: e il richiedente non credo che lo sia (altrimenti non avrebbe chiesto aiuto)
per controllare l'isolamento di un avvolgimento non è quasi mai possibile farlo con un comune tester, al massimo possiamo misurare l'impedenza delle matasse (leggasi "resistenza") o la continuità, ... si usa il megger che "spara" una tensione anche di 1000 V, il mio arriva a 500 V e legge un isolamento fino a 10 giga ohm, il tester è indispensabile se si deve intervenine sui collegamenti delle matasse quando non c'è una morsettiera fisica (come sul motore che ho sistemato tempo fa), e trovare con certezza le tre "matasse", sei terminali per poterlo commutare da stella a triangolo ( a stella no ce ne sarebbe bisogno dato che tre terminali debbono essere collegati tra loro) e alimentarlo da quelli rimasti liberi

Autore:  Davide Resca [ gio apr 09, 2020 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Mario, il condensatore piccolo , ho ipotizzato (data la bassa capacità) che fosse quello di spunto , poi nella fretta mi sono dimenticato di dire che la stessa prova avrebbe dovuto farla anche sull'altro ma mi è rimasta "nella tastiera" :risatina:
Sono partito dal piccolo, perchè di capacità "di spunto" così grosse non ne mai viste su questi tipi di motore, ed ho ipotizzato che potesse essere uno di quei motori dove la capacità più grossa deve rimanere sempre collegata anche dopo la partenza, per necessità progettuali...se invece è un motore trifase dove per farlo funzionare "monofase " hanno creato la seconda fase fittizia tramite condensatore ...allora ditelo :risatina:

Autore:  flosi [ gio apr 09, 2020 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

non facciamo casino, quello del tornio in questione è il tipico motore cinese che usa per spunto i due condensatori accoppiati quello da 150 micro e quello da 20 micro in parallelo cioè 170 micro totali, al raggiungimento di circa tre quarti della velocità di rotazione di targa che di solito è 1400 giri cioè verso i 1200 giri il contatto dell' interruttore centrifugo stacca il condensatore da 150 micro lasciando solo quello da 20, se il condensatore da 150 rimanesse collegato farebbe assorbire al motore una corrente elevata che si tradurrebbe tutta in calore a causa dell' avvolgimento ausiliario sovraccaricato ma vista la pessima qualità del componente il condensatore probabilmente tirerebbe le cuoia velocemente sovente crepandosi e spargendo il poco olio presente all' interno, lo schema trae in inganno mostrando un motore trifase ma questo non lo è e lo ha anche specificato il creatore del post,e lo si vede anche dalla posizione dei conduttori sul trasformatore cablati per 220 volt ( sullo schema è indicato il collegamento tra due fasi che in italia a meno di qualche piccola realtà avrebbero una differenza di potenziale di 400 volt) i cinesi hanno solo modificato i contatti dei teleruttori isolando una fase e mettendoci il condensatore. Il problema lamentato potrebbe appunto essere stato causato dal malfunzionamento dell' interruttore centrifugo seguito dal guastarsi del condensatore da 150 micro o anche da un problema all' avvolgimento ausiliario

Autore:  mario mariano [ gio apr 09, 2020 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

David, nella norma dei motori a due condensatori quello di spunto è il più grande, poi con i cinesi sono ancora più grandi, su quel motore ci sono due cose che non mi convincono, la tensione di quello di spunto troppo bassa, se si deve cambiare non meno di 350 V se di più ancora meglio e quello di lavoro troppo piccolo, le proporzioni sulle macchine che ho lavorato da giovane erano 50 Micro F di spunto e 16 - 18 micro F di lavoro con disgiuntore sempre elettronico mai meccanico, un 150 20 micro F per un motore , che se non ricordo male è di tre Hp mi sembra un rapporto striminzito

Autore:  mafa [ gio apr 09, 2020 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Io proverei i condensatori, specialmente quello grande. E' facile provarli con un tester analogico, lo metti su Ohm e (dopo aver fatto toccare i fili del condensatore per scaricarlo) provi su Ohm X 100, l'indice si dovrebbe muovere per poi ritornare a zero, poi inverti i puntali e ridrovrebbe fare la stessa cosa. Molto probabilmente il condensatore di spunto è in corto, se invece è buono prova il motore lasciando staccato il condensatore grosso, senza carico il motore dovrebbe avviarsi lo stesso, magari aiutalo con la mano, se prende i suoi giri è sicuramente il condensatore. altrimenti sono da provare gli avvolgimenti.

Autore:  iperquilibrio [ ven apr 10, 2020 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Buongiorno,
Ho dissaldato il condensatore di avvio e provato con il Tester la resistenza che presenta il componente (ho letto che un condensatore buono dovrebbe dapprima mostrare una resistenza bassissima per poi aumentare man mano che si carica con la piccola corrente del Tester)

Ebbene, la resistenza rimane sotto ad 1 ohm e non sale
(tenuto collegato per diversi secondi variando anche scala di lettura ma rimane a zero, come toccando le puntine del Tester)

Ho ordinato il condensatore
Vi aggiorno una volta montato

Grazie infinite per l'aiuto!

P. S.
Fortuna che non ho dovuto fare la prova con il condensatore della lavatrice :risatina:
Altrimenti era guerra

Autore:  mario mariano [ ven apr 10, 2020 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

:risatina: probabilmente non ce l'avresti fatta, è troppo piccolo come capacità, e poi i motori moderni delle lavatrici non hanno più i condensatori

Autore:  CARLINO [ ven apr 10, 2020 12:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

E' vero ,non ci sono più gli asincroni che erano addirittura a due velocità.... credo che adesso i motori siano in cc a spazzole o brushless, è una vita che non smonto lavatrici.... :grin:
Iperequilibrio, spero che hai ordinato il condensatore con una tensione di lavoro di almeno 450 V, altrimenti in breve tempo potresti avere di nuovo inconvenienti.

Autore:  mafa [ ven apr 10, 2020 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

Buttalo è in corto. Cambia condensatore anche con uno di capacità diversa almeno 50 microfarad e possibilmente almeno 400 volt.

Autore:  iperquilibrio [ ven apr 10, 2020 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

@ carlino

Ehm.. Purtroppo no! Lho preso 250v 125/160uf
Ho visto dopo che sarebbero stati migliori quelli a più alto voltaggio...
Però dai, il cinese ha retto 15 anni!
Se questo, che credo migliore, ne fa altrettanto sarei contento
Poi nel caso so cosa fare e ne prenderei subito uno da 400/450v 50uf

Autore:  giacomo328 [ ven apr 10, 2020 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema motore tornio: cosa può essere?

iperquilibrio, quotare è vietato se hai necessità di rivolgerti a qualcuno in particolare fai @ nome utente

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