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Tornio Antolini Assonovo 170 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=29221 |
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Autore: | mario mariano [ ven feb 19, 2021 18:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
è bene familiarizzare con il tester, ma credo che ti dirà poco, avevo notato che l'interruttore della pompa, nelle foto, non è alimentato, ma speravo che c'era la pompa, ovviamente il motore, anche se è un dahlander a 380 V, con l'inverter lo puoi alimentare ugualmente, dato che ci sono inverter mono/trifase 230/400 v e il costo è paragonabili a quello 230 V, qualche decina di euro in più |
Autore: | McMax [ ven feb 19, 2021 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
E' certamente un dahalander, si vede dalla targhetta: 1400/700 giri. Commuta da 4 a 8 poli. Il fatto che sia 220 a mio avviso è una botta di cubo non indifferente: ci metti un inverter e lo fai girare anche pianissimo con buona coppia. |
Autore: | mario mariano [ ven feb 19, 2021 21:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
sembrerebbe che le cose non siano come sembrano, c'è la concreta possibilità che il motore sia stato riavvolto a 380 V in barba alla targhetta rimasta originale, dato che stava in un posto dove c'era la 380 V e nessun trasformatore a vista |
Autore: | albarello [ ven feb 19, 2021 22:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Da profano Il mio A. Asso parente del tuo, Il Dahalander quando mi hanno messo l'inverter non vi erano targhette sui fili (i fili erano neri come i tuoi ) |
Autore: | mario mariano [ ven feb 19, 2021 22:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
è ininfluente il colere dei fili e la numerazione che si intravede e solo a discrezione di chi ha effettuato il lavoro senza nessuna regola |
Autore: | giacomo328 [ ven feb 19, 2021 22:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Scusate ma dove li vedete 8 poli? |
Autore: | flosi [ ven feb 19, 2021 22:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
poli elettromagnetici non fisici : 2 poli 2800 giri 4 poli 1400 8 poli 700 che sono le configurazioni più comuni di avvolgimento |
Autore: | mario mariano [ ven feb 19, 2021 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
sulla targhetta 700 e 1400 giri, prima pagina seconda foto (8 e 4 poli) |
Autore: | giacomo328 [ ven feb 19, 2021 22:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Io vedo una morsettiera a 6 poli, un motore che andava a 380v ma sulla targhetta c’e Scritto 220v ed un commutatore rotativo che potrebbe essere anche stella triangolo, non dimenticandoci che il motore probabilmente è stato riavvolto |
Autore: | mario mariano [ ven feb 19, 2021 23:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Giacomo scusa che centrano i sei fili con i poli? ( per chi non se lo ricordasse: 2 poli =2800 giri circa con frequenza 50 Hz, 4 poli = 1400, 8 poli = 700 ecc.) |
Autore: | gpw [ sab feb 20, 2021 12:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Sto imparando molte cose, anch'io credevo che i poli erano i terminali della morsettiera. |
Autore: | albarello [ sab feb 20, 2021 13:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Ogni lufelè sò mestè (Non puoi chiedere al macellaio come si ripara un motore) |
Autore: | gpw [ lun feb 22, 2021 11:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Albarello hai perfettamente ragione però, perlomeno dalle mie parti, molti macellai si sono messi a fare i meccanici comunque, ritornando al discorso originario da varie prove fatte con il tester la confusione è aumentata in quanto sembra che sia i terminali del motore che sul commutatore sia tutto in comune comunque oggi con più calma ricontrollo. Allora, una volta stabilito con certezza, chiedendo a chi utilizzava il tornio, che il motore gira a 380, vorrei porvi delle domande. Premetto che l'impianto della macchina, anche se abbastanza visibile dalle foto, è così realizzato: l'alimentazione di rete va al commutatore Avanti - 0 - Indietro e passa al commutatore 1 - 0 - 2 delle velocità per arrivare con 6 fili al motore. Domande 1) posso collegare l'inverter direttamente al commutatore delle velocità 1 - 0 - 2 (come ho letto in un'altra discussione) escludendo il comando Av - 0 - In, funzione che potrei sostituire con l'inverter ? 2) posso collegare l'inverter direttamente al motore, variando la velocita sempre con l'inverter, considerando che dovrebbe essere un Dahlander 380v? 3) mi sapete consigliare un modello di inverter, ho sentito e letto molto bene dei Toshiba, sui 2/3 Kw serio ed affidabile ?? Grazie sempre per i vostri eventuali contributi tecnici. saluti Max |
Autore: | mario mariano [ lun feb 22, 2021 14:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
vediamo di rispondere a tutto, sul commutatore arrivano tre fili provenienti dall'invertitore, sulla posizione 0 non esce nulla (circuito aperto) nella posizione 1 alimenti il motore in bassa velocità (nei punti A B C) del disegno che ti ho postato, nella posizione 2, alta velocità, le cose si complicano un pochino, perché alimenti i punti D E F e contemporaneamente chiude i punti A B C (creando così la doppia stella). il toshiba è un ottimo prodotto e 2,2 kw se non ricordo male sono sufficienti, per quanto concerne poi dove alimentare il motore, personalmente preferisco alimentare il commutatore a patto però di non azionarlo ad inverter in funzione ma fare tutto direttamente dall'inverter, oppure da un pannello remoto bordo macchina (toshiba è sicuramente predisposto per questa funzione) il commutatore dovrà restare sempre sulla posizione 1 oppure 2 mai sullo 0 (l'inverter vuole sempre "sentire" il motore, altrimenti va in allarme) dimenticavo la cosa più importante, dato che il motore ha due velocità (dahlander) non è commutabile, quindi prima di acquistare l'inverter devi essere certo della tensione del motore (come targhetta o riavvolto?) |
Autore: | gpw [ lun feb 22, 2021 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Antolini Assonovo 170 |
Grazie Mario, mi studio per bene quanto mi hai detto e disegnato poi appena becco qualcuno nell'officina faccio un'approfondita indagine dell'impianto elettrico che alimentava il tornio. Oggi pomeriggio ho riguardato l'impianto elettrico della macchina e dei 6 fili che partono dal commutatore verso il motore, verificato anche con il tester, sembrerebbe 4 + 2 nel senso che 4 dello stesso lato sono in comune quando si gira la leva verso 1 e viceversa per gli altri due nel lato opposto (spero di essermi spiegato). Grazie mille e saluti Max. |
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