Ultimo messaggio per questo argomento a tutti i partecipanti o ad altri cui può interessare la storia. Nel mio ultimo messaggio avevo informato che ero orientato a smontare tutto per estrarre la bronzina ma come già qualcuno di voi ha giustamente osservato sarebbe stato uno sbattimento enorme. Durante la nottata ho pensato di fare un ultimo tentativo prima della operazione di smontaggio. Quindi ho svitato le due ghiere dell'asse mandrino poste all'esterno dal lato opposto al mandrino poi ho svitato la ghiera interna della bronzina (quella esterna non serviva perchè il filetto è rotto quindi la ghiera esterna cioè dal lato mandrino risulta libera. Infine ho svitato leggermente le due viti a brugola interne che servono ad allargare la bronzina. A questo punto con tutto l'asse del mandrino libero con alcuni colpetti sul lato posteriore rispetto al mandrino ho fatto avanzare il tutto di circa 1 mm e quindi anche la bronzina è uscita di 1 mm dal lato mandrino. Quindi ho stretto con forza la vite a brugola che blocca, allargandola, la bronzina dal lato verso il mandrino e poi ho tirato, sempre con forza, le due ghiere poste sempre sull'asse dal lato opposto rispetto al mandrino e ciò ha obbligato la bronzina ad incastrarsi compiutamente nella sua sede conica. Infine ho chiuso la seconda vite a brugola e la ghiera interna della bronzina. Miracolo. Non esce più olio ed anche il rumore del rotolamento mi pare migliorato. Perciò ARGOMENTO CHIUSO P.S. Grazie a tutti i partecipanti e se il problema dovesse ripresentarsi (spero tanto di no) ne riparleremo.
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