MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Le bicomponenti sono più forti, vedi tu se è il caso, io le mie macchine le ho fatte tutte a nitro, d'altronde negli anni del tue trapano le bicomponenti non c'erano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
cm1 e´proprio piccino non e´che per caso cé´incastrata dentro una riduzione? il mio e´cm2 il canotto e´identico a misure cé´ciccia sino al 3

sulla targhetta che ho allegato c´é scritto
" NB il gruppo velocita´ 1 si ottiene solo col motore a 2 velocita´ "
avrai comunque 5 coppie di pulegge no? quindi con motore ad una velocita copri solo la gamma 2

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 16:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Per le vernici, io vado controcorrente:

sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.

Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Secondo me è meglio la nitro rispetto allo smalto sintetico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 21:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
Messaggi: 24
Località: Abbiategrasso (MI)
enricopiozzo ha scritto:
Secondo me è meglio la nitro rispetto allo smalto sintetico


con "nitro" intendi quella classica che si da ai cancelli e inferriate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 21:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
Messaggi: 24
Località: Abbiategrasso (MI)
Mauro Malvezzi ha scritto:
Per le vernici, io vado controcorrente:

sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.

Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...


lo smalto alchidico era una delle prime opzioni prese in considerazione...come ti sei trovato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: sab nov 19, 2022 07:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
No ai cancelli in genere si da lo smalto, quello che si chiama smalto si diluisce con diluente sintetico o Acquaragia.
La vernice nitro è un monocomponente che si allunga con il nitro.
Si usava anni fa per le carrozzerie, secondo me per una macchina utensile è meglio dello smalto che oggi si usa praticamente solo più in edilizia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: sab nov 19, 2022 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Circa la verniciatura, io invece ti consiglierei proprio le bicomponenti. Sono insensibili ai solventi e quindi anche se volessi usare per pulirla o se dovesse capitare che devi usarci sopra il diluente, almeno non ti si scioglie la vernice sotto.
sto lavorando sul tornietto e ho smontato il motore, sotto era parecchio pieno di sporco, polvere metallica mista ad olio e refrigerante... insomma ho voluto sgrassare con il diluente e mi è partita la vernice. Sono stato costretto a sospendere il tutto, finire altri punti con petrolio bianco e alla fine il pezzo "sverniciato", ridargli una passatina con il nero

I bicomponenti, da me, te li fanno già pesati, porzionati e diluiti.... quindi al momento del bisogno non fai altro che unirli, mescolare il tutto e spruzzare. (veramente li ho pure dati a pennello
)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: sab nov 19, 2022 18:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 557
Località: Casarza Ligure (GE)
Da un buon colorificio ti fanno anche le bomboline spray con il bicomponente, almeno, qui da me te le fanno con il colore che vuoi ed è la cosa più pratica mai vista

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: sab nov 19, 2022 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Si, confermo che anche qui si trovano le bombolette sia di fondo che di finitura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 11:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
Messaggi: 24
Località: Abbiategrasso (MI)
parlate di bombolette bicomponente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 13:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Non credo che possano essere bicomponente, se sono in bomboletta... Appena i due componenti si mescolano, inizia la polimerizzazione e si indurirebbe nella bomboletta.

Saranno però poliuretaniche o epossidiche monocomponente.

Come fondo io uso Acid 8 della Upol: un fondo ad attacco acido, monocomponente (credo epossidico). E' molto valido perchè ha buone proprietà autolivellanti e non va carteggiato prima delle mani di colore. Disponibile sia in latta che in bomboletta (in bomboletta costa il doppio... e già di suo è un prodotto caro)

Per quel che riguarda la mano finale, è vero che non sono macchine che stanno all'aperto, ma io preferirei una vernice che resista bene ai solventi, visto che può capitare che ci finiscano sopra (per pulizia macchina o altro). Io ho in programma di usare una poliuretanica bicomponente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 14:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 14, 2013 20:39
Messaggi: 141
Località: verona
confermo esistono bombolette vernice bicomponente !! io ne o adoperate parecchie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 14:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Prendo atto, anche se non capisco come sia possibile :mrgreen:

Si possono stoccare i due componenti separatamente nella bomboletta e fare un miscelatore automatico sull'ugello, ma io non mi fiderei tanto della miscelazione.... solo che non vedo tante altre soluzioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Preso dalla rete
"La Linea NextRal è l'ultimo traguardo nell'evoluzione delle vernici spray: ora è possibile avere non solo vernici monocomponente, ma anche Vernici Spray 2k di alta qualità, ovvero bicomponente. Si tratta di vernici poliuretaniche catalizzate, per questo hanno proprietà molto superiori alle comuni vernici, ad esempio le vernici 2k vantano resistenza a raggi UV, a sostanze chimiche e petrolifere e garantiscono brillantezza dei colori davvero unica senza ingiallimento. Combinano inoltre elevata resistenza a altrettanta elasticità. Essendo vernici di qualità superiore alle normali monocomponenti in bomboletta spray si considerano per uso professionale o adatte a chi vuole vernici di qualità superiore.
Nella Linea NextRAL, sono disponibili Vernici 2k poliuretaniche spray in più di 200 colori RAL con finitura lucida o opaca: i colori di questo articolo sono opachi.
ISTRUZIONI PER L'USO: Come attivare la bomboletta spray
Essendo una vernice poliuretanica bicomponente deve essere attivata (vernice e catalizzatore sono già presenti separati all'interno della bomboletta). Per far iniziare il processo di catalisi togliere il bottone rosso posto sul tappo della bomboletta, capovolgere la bombola e inserire con forza il bottone rosso nello stelo (posto sul fondo). Agitare molto bene la bomboletta per far disciogliere perfettamente il catalizzatore. In questo caso è poi importante sottolineare l'importanza dell'applicazione del prodotto in strati sottili: è fondamentale spruzzare mani sottili quando si tratta di vernici o trasparenti opachi, altrimenti se il prodotto si accumula in quantità eccessiva tenderà a diventare più lucido."


Va da se che se devi verniciare una moneta dai due svelate incrociate e poi la bomboletta la butti, è roba anti TCI :risatina: allo stesso modo , se la roba da verniciare è tanta e ti finisce la bomboletta, ora che prepari l'altra, quella data avrà già iniziato a polimerizzare e no ! ... non mi ha convinto ... preferisco la pistola a spruzzo e le parti da miscelare alla bisogna.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it