non stare a smontare !
credo di aver capito tra prove che ho fatto e foto varie tue comprese trovate in rete
A me torna ingranaggio di presa dal rinvio della barra da 55 denti, che conduce uno da 20 o forse 19, dico forse perche`quando si son rotti gli ingranaggi la piastra di supporto si e`imbarcata, e`in alluminio, se a mazzate torna dritta bene altrimenti la rifaccio in ferraccio e poi misuro bene, i 3 ingranaggi per avanti e inversione mi risultan tutti da 16.
Piuttosto se mi dai il numero di denti di tutti gli ingranaggi dell`inversore ,non quello del grambiale, quello che e`dietro la testa e lavora sulla cascata ingranaggi per madrevite e avanzamenti, mi fai un gran favore, li non riesco proprio a capire che misure ci vanno!
Allegato:
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ho allungato l àlbero del volantino, sembra che sia stato tagliato ,forse non riuscivano a smontarlo e sono andati giu`di flex.
Ho intestato forato, gli ho piantato detro un albero che dopo il perno di piantaggio era 1mm maggiore dell albero , l`ho saldato l`ho tornito a misura per l àlbero e per il calettamento volantino, ho fatto la sede chiavetta e ho forato profondo 50mm e filettato fino in fondo, cosi la vite che blocca il volantino si impegna sino all albero di origine, per ora c è una rondella da pieta` ma se mi metto anche a tornire quelle non finisco piu`!
poi di recupero da una manopola ho fatto il tiretto per il selettore trasversale / longitudinale anche qui rondella povera.
Allegato:
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Ho usato vite e chiocciola della tavola a croce, ha un passo appena piu`stretto dell`originale, l àlbero e`diametro 12 Perfetto per il Caser ,e`5mm piu`lunga , ha il suo nonio e nessuna usura non ha alcun gioco anzi e` ancora un filo duretta.
Dalla vecchia ho salvato l ingranaggio , l` ho forato via ,e`rimastolui assieme ad uno spezzone di manicotto di un 30mm, caldo bollente com`era dopo il lavoro l`ho piantato sull àlbero della nuova vite poi ho fatto un forellino sul manicotto ed ho dato un punto di saldatura...inamovibile, ho "scoperto" che sotto il carro va`un ingranaggino ozioso che fa`da rinvio al gruppo del grembiale, quello c èra, assialmente ballava parecchio ci ho messo dei rasamenti per restare ben ingranato con gli altri .
Sistemati e registrati tutti i lardoni.
ok, si certe cose son massacrate ma confermo quanto mi era stato detto da Cumar le guide sono in ottimo stato, solo il trasversale agli estremi della corsa si indurisce un filo ma proprio un filo bisogna proprio farci attenzione per sentirlo.
Sara`un gran lavoro rifare tutti gli ingranaggi tritati ma meglio quelli che le guide.
Il cambio avanzamenti l`ho riassemblato tutto e`un po`duretto , i pezzi c`eran tutti ,innesta bene ,gli innesti passan fluidi vedro`quando gira se la parte ingranaggi si smolla un po`.
Allegato:
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il pernetto di innesto madrevite e`ridotto a un moncone quasi inesistente, la spina sembra di pezzo , l ìdea e`di spianarla via forare e metterci una spina bella liscia e duretta, un rullino di un cuscinetto, scorrera`bene e non si consumera` mai, sara`eterna.
Ora, a parte quando mi verra`lo stato di grazia per mettermi a fare gli ingranaggi , per proseguire devo aspettare motore, autocentrante e stepper per l`ELS,alla fine ho preso un kit su stepperonline nema 34 closed loop da 12Nm ,ci sta giusto sotto il banco lato controtesta