MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 08:13 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Si Nirvana, io ti seguo alla grande. Se noti delle differenze li cambio al volo!!! E' anche vero che il BV20 con cambio ad ingranaggi (il mio) èmolto rumoroso e si sa.... ma i cuscinetti li vorrei proprio cambiare.
AGGIUNGO: Pago da bere a Yrag ed a Nirvana, perchè anche sul libro del tornitore moderno, nelle prime pagine, viene descritto il tornio con le componenti da voi indicate, ovvero mandrino o albero fuso e piattaforma che può essere autocentrante, a griffe indipendenti etc. etc.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 11:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nirvana ->"Io ne so moooolto meno di yrag"

Cosa è, una battuta ? :risatina: :risatina:
Nirvana, grazie ma ne so moooolto poco e se a 50 anni di distanza ricordo ancora qualcosa forse è perchè la scuola dell'epoca era diversa.


Nipote, non bevo, sono già ciuco di mio, ma un caffè lo prendo volentieri. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ma i cuscinetti del t660 non si possono registrare per eliminare il gioco?
I cuscinetti del tuo sono di dimensioni maggiori di quelle del bv20 che porta l'anteriore da 40x68x19 e posteriore 35x62x18


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 21:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ok, butta su due caffè allora :mrgreen: , il lavoro di sistemazione prevede oltre ai cuscinetti una messa in bolla del tornio anche se piccolo,e una regolazione generale.
Appena fatto ti faccio sapere il risultato.
@ yrag, non è una battuta , è ammirazione vera :inchino: , seguo i tuoi post e saranno anche ricordi di gioventù ma mi par di capire che hai una conoscenza di base piuttosto solida al contrario di me che sono autodidatta e neofito....

Si zorki , i cuscinetti si possono registrare , ma i cinesi non sono paragonabili con gli skf che ho preso, sembrano due campanelli tanto gioco hanno quando li prendi in mano.
Se poi porteranno un vero giovamento lo vedremo, io almeno l'impegno ce l'ho messo.... :mrgreen:

Le dimensioni le devo verificare ( l'acquisto è stato del tipo : due di questi li hai? :rotfl: ) , comunque credo di si, non fosse altro per il passaggio barra da 26 del t660 che in qualche fratello giallo con altro nome mi pare arrivi addirittura a 30 mangiando un po d'albero all'interno presumo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 22:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nirvana, sei molto generoso nei miei riguardi; ti ringrazio ma non merito tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 00:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Allora... veloce aggiornamento , soprattutto per Darix che aspettava notizie in merito al cambio cuscinetti.

Da una prima prova veloce fatta stasera posso dirmi soddisfatto :eusa_dance: .

Ovviamente il tutto andrà verificato con calma ma per il momento ho un errore di 1,2 centesimi sul naso del mandrino.

Naturalmente montando l'autocentrante le cose peggiorano , non è che sia un Pinto, ma direi che 2,5 centesimi ci possono stare .

Ora dopo aver rodato e ben regolato i cuscinetti e sistemato il tornio al suo posto vi saprò dire i risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven dic 13, 2013 11:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Mi ero dimenticato di questo post! Visto che tu, Nirvana, l'hai linkato su un altro topic è risaltato fuori.... Allora, come vanno le cose? hai avuto miglioramenti sensibili? Rumori? lavorazioni? Il motore l'hai cambiato? Aspetto notizie.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su smontaggio mandrino fervi T660
MessaggioInviato: ven dic 13, 2013 18:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao Darix, miglioramenti si .
Adesso è un po che non controllo e può essere che abbia bisogno di una regolata dopo un periodo di rodaggio, ma avevo fatto 2 centesimi se non ricordo male sul mandrino, o forse meno!
Il motore è prima di tutto modulabile , e per certi lavori non star li a cambiare continuamente cinghia è un lusso ( pensa ad una sequenza centrinatura/foratura/sfacciatura/tornitura , almeno tre cambi di cinghia...) .
1,1 Kw mi permette di fare passate da un millimetro e mezzo su acciaio , poi che la placchetta debba essere bella nuova è un altro paio di maniche , è sempre un cinesino.
1,1 kw è una potenza che si trova in taglia 80 con albero da 19 , questo permette di non dover fare nessun adattamento per l'installazione del motore e la coppia di un trifase è superiore ad un monofase , anche se è solo mezzo cavallo più di prima, si fa sentire! :grin:
Silenzioso onestamente lo era anche prima.

Adesso devo fare lo stesso lavoro al tornio che sto preparando , magari metto qualche foto anche dell'altro....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it