MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 13:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 20:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ed infine l'asse che mi interessa e che appare "bloccato" e non sfilabile", quello per il quale Carlo mi ha consigliato di togliere anche il pezzo di cuscinetto restante (che non ho ancora tolto) e che non "esce" in nessun modo, per ora...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
(ma sarò capace di rimontare il tutto????) :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
sarai sicuramente capace di rimontare tutto , ne sono certo . il punto è ora capire come si sfila quell'albero . dunque , vedendo le foto , mi pare di capire che l'albero non possa sfilarsi da dentro l'ingranaggio dato che quest'ultimo non ha la calettatura interna , giusto ? se è così, potrebbe sfilarsi dall'altra parte ? (cosa c'è dietro al cuscinetto di fronte ? è chiuso ?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 21:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
secondo me questa è la sequenza da usare per sfilare l'albero dai due ingranaggi bloccati .
Renato , fa attenzione a non deformare niente ed interporre tra i vari componenti del materiale tenero , così eviti di rovinare qualcosa .
( spero di aver messo in sequenza giusta le foto )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 21:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
tutto pero da vedere se si sfila.
oppure se ce bisogno di scaldare l'ingranaggio per allargarlo e sbloccarlo .
con una fiamma o un phone da carrozziere .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
è esattamente quello che volevo dire io . grazie per aver messo le foto con le scritte , così è tutto più chiaro . per non ammaccare la filetatura, avvitaci un dado e picchia su quello .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 07:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Questa è l'ora del caffè, non del martello..., ma già che ci sono:
x Carlo e Tenk:
Anche a me parrebbe corretto quanto suggerito con le foto e le parole da Tenk, ma, in realtà, non credo lo sia. Usando due mani (o meglio le dita di due mani) ed abbracciando la fresatrice ho provato a "misurare" quanto fosse lo spessore del tappo (il tappo c'è di sicuro, guardando l'esterno della fresa si vedono i segni della lavorazione, guardando l'interno si vede addirittura una marchiatura...); tenete presente che non c'è assolutamente alcun segno di "avvitatura o altro" e quindi che il tappo è dentro ad interferenza. Ebbene, il tappo ha uno spessore di 8-10 cm!!!!! Insomma, non credo proprio di poterlo far uscire a martellate, tantopiù se le martellate le debbo dare sull'asse meccanico e senza scassarlo...!!!! Insomma oggi proverò a togliere quel che resta del cuscinetto (dall'altro lato dell'asse rispetto al tappo) sperando che lo spazio guadagnato mi permetta di inclinare ulteriormente l'asse e , finalmente, estrarre il tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
non può essere un tappo di 100 mm, secondo me... o ti stai sabagliando a valutare gli spessori (una fusione dello spessore che indichi tu , peserebbe troppo...), oppure c'è un'intercapedine e i tappi sono due . controlla meglio . fai alcune misure (di metro , non è richiesta una precisione assoluta...solo per capire di che dimensioni stiamo parlando...) e fai foto in modo che possiamo capire anche noi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 12:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
Renato , se non ti infastidisce , fa un foro sul tappo , filettalo e usa un estrattore per tirarlo , dal lato tavola .

se riesci a far uscire l'albero con l'ingranaggio bloccato dallo sportello laterale , ottimo .

Anche la considerazione di Carlo , non è assolutamente sbagliata , magari c'è un secondo tappo che si avvita e funge da fermo del cuscinetto ( che sembra conico ) e registro gioco assiale dell'albero stesso .

e quello che vediamo all'estrno e solo estetico .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 09:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Rispondo a Carlo ed a Tenk:
Ho misurato con il metro lo spessore del tappo (più sotto le foto) e, anche con tutte le imprecisioni è di ben 11 cm (centimetri...)

Dalle foto scattate dall'interno della scatola cambio ho notato dei particolari (che tra poco farò notare con le foto) che farebbero pensare che Carlo abbia ragione riguardo la possibilità che la fresa sia una sorta di wafer (ovvero che ci siano diversi strati di ghisa assemblati tra loro), ma guardandola non capisco assolutamente come questo possa essere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 09:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Ecco il tappo "inferiore" visto dall'esterno della fresa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 09:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
dall'interno del cambio la vista del tappo inferiore (con il suo cuscinetto ancora inserito, cuscinetto, direi, conico giacché si smonta)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 09:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
vorrei far notare i particolari cui facevo riferimento prima: a sx dell'ultima foto si nota una sorta di placchetta rettangolare con i "fori" occupati da due viti(?); la placchetta è "annegata" nella ghisa e delle viti non c'è traccia alcuna all'esterno. Questo mi farebbe pensare alla struttura a "wafer" del montante della fresatrice. In questo caso i tappi potrebbero essere due, magari con una intercapedine tra loro.. (come diceva Carlo) anche se la struttura complessiva mi parrebbe ancora più ostica di quanto già non sia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 09:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
al di sopra cuscinetto dell'asse "incriminato" ecco la sede del secondo asse della catena cinematica (questo non ha cuscinetti, lo ho già estratto completamente, qui non ho problemi...)

al di sotto di questo si intravede la sede, già mostrata, del primo asse


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 10:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
quelli sono supporti di fusione, li trovi in tutte le vecchie macchine, ma non è che li puoi smontare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it