MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Restauro BRIDGEPORT Serie 1
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=5682
Pagina 11 di 15

Autore:  §tefano [ sab ott 06, 2012 09:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Hai ragione, li dovrò fare un piccolo ciamfrino e riempire nuovamente.
Non ci avevo fatto caso dalla foto...

:1234:

EDIT: sono andato un po' avanti... [b36.gif]

Autore:  La Morte Nera [ sab ott 06, 2012 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

§tefano ha scritto:
NO NO NO NO e NO!!!!

Cacchio ma gli elettrodi da Inox non sono specifici!
Perchè scrivete senza leggere quello che scrivo...
Questi sono Nichel-Grafite e sono appositi per la ghisa (la Salteco ne ha a catalogo una decina di tipi tutti differenti in base all'applicazione!) quindi uso questi! Eh!!!



La saldatura non è strutturale, è inutile usare elettrodi "difficili". Se saldi con inox non hai cricche in raffreddamento

Autore:  §tefano [ sab ott 06, 2012 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

non ci capiamo, non sono elettrodi "difficili" ma quelli giusti per questo lavoro.
quelli "per inox" lo dice la parola stessa: non sono adatti.
io cercavo compatibilità di colore e lavorabilità, non certo la resistenza.
comunque valuta la foto sopra, a lavoro finito posto prima e dopo.

Autore:  bell47 [ sab ott 06, 2012 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Ha ragione Stefano, il materiale d'apporto per la ghisa deve essere elettrodo per ghisa che poi sia più o meno nichelato, questo dipende dal colore + o- grigia. Dalla mia esperienza di saldatore (ex) quando effettuavo riparazioni con riporto usavo i liquidi penetranti per individuare le incollature le cricche , i soffi, ecc.. se non sbaglio in commercio devono esserci del tipo spray.

Autore:  bell47 [ sab ott 06, 2012 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

prova a dare un'occhiata qui: http://www.strumentionline.eu/prodotto_ ... =15-76-694 cosi avrai la certezza dello stato della tavola.

Autore:  §tefano [ sab ott 06, 2012 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Bell, conosco il prodotto, ma parliamoci chiaro... io devo "stuccare" per mezzo saldatura i fori presenti sulla tavola, eventuali micro-cricce o incollature più o meno marcate (che poi si riconoscono per il salto di colore evidente o una piccola venatura) nel mio caso non creerebbero alcun problema strutturale, di certo non sono segni che possono viaggiare a causa delle vibrazioni in quanto parliamo di livello superficiale (profondità MASSIMA 0.5mm) su una massa spessa 10cm.

Ormai ho finito... a presto con nuove foto!

Autore:  §tefano [ sab ott 13, 2012 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Oggi stucco e fondo all'armadio elettrico e domani li vernicio di grigio!
Mancano solo più i 2 motori, ma vanno lavati e revisionati... poi siamo a cavallo!
La tavola se ne parla settimana prossima...

Autore:  §tefano [ dom ott 14, 2012 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Il brutto tempo porta consiglio...
Si procede belli spediti!!!
L'unica cosa bella dell'inverno e delle giornate di pioggia è che è il clima ideale per rintanarsi in garage!!!

Oggi mano di colore e riassemblaggio (dopo cena)...
Manca di montare l'elettronica dei motori che come vedete giace a terra con sopra 2 dita di polvere...
Ma direi che ci siamo, mi viene male al pensiero di dover revisionare la meccanica dei motori di avanzamento, sono impregnati di oliaccio mieloso... bleah!

Autore:  Asso [ lun ott 15, 2012 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

bene vedo che i lavori procedono spediti, ottimo restauro

Autore:  §tefano [ mar ott 16, 2012 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Oggi ho ultimato i camblaggi vari ed eventuali, vedi quelli sul braccio del visualizzatore ad esempio, forse dovrò tirare 2 fili in più verso il pannellino di comando frontale in quanto ho implementato la spia nel pulsante verde di "marcia" non avendo, la fresa, nessun segnale che indichi che è accesa...
Detto questo, un commento su quanto costano 6 cappucci in gomma per interruttori a leva, un pulsante a pannello e un fungo di sicurezza: 80 eurooooooo!!! :roll: maremma maiala!!!

Oggi finalmente la fresa a brillato di luce propria, tutto funziona alla perfezione, sia il visualizzatore, che la lampada che il motore e anche la pompa (anche se non so se dovrò invertire o meno una fase... booooh, ma ciò vuol dire che (stranamente) non ho cannato nulla!

Ho anche messo su il tubo col rubinetto per l'emulsionante ma manca un manicotto di riduzione per poter montare il tubetto flessibile, poco male, lo compro e finisco tutto, anche se mi sarebbe piaciuto metterci una Y e installarne 2 di tubi componibili...

Ecco le foto e i vari dettagli!

Autore:  Totem [ mar ott 16, 2012 20:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

complimenti... davvero un lavoro coi fiocchi

avevo una macchina come quella. l'ho ceduta oltre 20anni fa ad un mio amico che la tratta malissimo e oggi è in pessime condizioni.... non la cede perché la usa come trapano/fresa per modificare lavorati in vetroresina... un vero peccato.

complimenti ancora...

Autore:  yrag [ mar ott 16, 2012 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Bel lavoro, complimenti !
Peccato che si sporcherà...

Autore:  fotter [ mar ott 16, 2012 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

gran bel lavoro!!

80 euro? per mè han cannato qualcosa un fungo si e no costa 10 euro

Autore:  §tefano [ mar ott 16, 2012 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

No... seguimi...

RS-Components
- 5x gommini silicone interruttori a leva EURO 24.90 (4.98 cad.)
- 1X tasto avvio marcia verde con led EURO 10.59
- 1x tasto emergenza con ritenuta EURO 25.25
- TOTALE 60.74 (+6.00 di spedizione)
- IVATO 80.76

Nessun errore, costano cari questi oggetti (i pulsanti sono marca Telemecanique mi pare).

Autore:  pierluigi76 [ mer ott 17, 2012 12:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

da RS costano troppo caro , fai conto che il pulsante a fungo + contatto NC di listino costa 22,40 € , se andavi da un qualsiasi grossista di materiale elettrico nella peggiore delle ipotesi lo avresti pagato a listino + iva , anche se penso che almeno un 15% di sconto te lo avrebbero fatto .

Pagina 11 di 15 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/