MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 20:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: lun mar 23, 2015 23:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: lun mar 23, 2015 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Il risultato cambia di poco. :risatina: :risatina: :nono:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 20:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 07, 2011 17:13
Messaggi: 17
Località: mozzate COMO
ciao a tutti , punto prima di cambiare il motore penserei di comandarlo con un inverter, quando filetti l'inversione è sicura e rapida e quando tronchi puoi decidere la velocità per non farlo vibrare. La registrazione dei cuscinetti del mandrino è giusta? o meglio il mandrino con tutti gli altri movimenti a mano girano bene?
___complimenti la hai rimesso a nuovo la carrozzeria è perfetta,____
NB: utensili solo positivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
Un inverter, non e per ora giuseppe magari un domani se ne parlera per ora sfrutto questo motore fino alla morte ! :mrgreen:
Perchè come ti ho scritto nel messaggio privato vorrei comprare prima una torretta a cambio rapido, una normal, rapid o tipo multifix e ti chiedevo informazioni su marca e modello che avevi montato su !

Chiedo hai possesori di AVM e Rabotti che torretta avete montato ?

L'altro giorno mi son arrivati degli utensili saldobrasati, sembrano fatti meglio dei FER.. ecc, non volevo prendere quegli che avevo postato prima, non mi convinc........
Questi sono della SICUTOOL non se se la conoscete,,ma ultimamente compro tutto da loro hanno buoni prezzi e buoni utensili, poi hanno il 99% del materiale che cerco !!! spero siano meglio degli altri.
dimenticavo anche la chiave del mandrino da 9mm, peccato sia senza molla !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
La molla devi averla in testa, non nella chiave! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mar apr 07, 2015 21:49 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
Comunque io resto sempre dell'idea, che quando si ripristina una macchina, si deve anche intervenire sulla sicurezza di questa e non lasciarla come in origine, montare una cuffia per il mandrino con l'applicazione dei micro e rifare ex novo l'impianto elettrico contro le ripartenze in caso di mancanza rete è il minimo indispensabile per la propria sicurezza e di chi ti sta vicino (una chiave "dimenticata" sul mandrino può fare molto male)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
joe la chiave con la molla te la darei, in testa :risatina:

A parte gli skz mario concordo con te, avevo già intenzione di mettere un fungo di emergenza affianco alla manopola di accensione, e appena posso comprare un motore nuovo con inversione e il meccanisco contro le ripartenze in caso vada via la corrente !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Il meccanismo contro le ripartenze lo si fa con un relè o teleruttore a seconda della potenza che devi comandare e un paio di pulsanti, uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto, lo so perchè lo feci nei bei tempi andati della scuola professionale e lo sto rifacendo ora per la mia troncatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il fungo... quando ho modificato la mia combinata cinese che ne aveva due, uno per ogni motore, li ho messi in serie e in pratica ora ne ho due che fermano tutto, compreso gli avanzamenti, e non più il singolo motore.
Per fortuna non li ho mai usati per lo scopo "istituzionale" ma solo per bloccare la macchina quando mi allontano, ma mi chiedo spesso: se malauguratamente dovessero servire (ammettendo di averne il tempo e di riuscire ad indirizzare la mano sul pulsante), cosa faccio, pigio il fungo o istintivamente mi allontano dalla macchina ?
Le sicurezze sono belle ma spesso complicano la vita e fanno passare in secondo piano la presenza costante del pericolo. Le macchine, tutte, sono pericolose a prescindere dal tipo: un trapanino da 300 W riesce a fare il suo bravo danno se usato con superficialità e le varie protezioni non servono a nulla se manca l'attenzione e il buon senso di chi le usa.
Quando al mattino trovavo qualcuno mezzo zombie perchè reduce da qualche nottata allegra, rimetteva in ordine l'officina ma alle macchine non lo facevo avvicinare. Nonostante le protezioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 16:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Questa sulle sicurezze e' una considerazione verissima ed altrettanto giusta.Il problema di funghi e sicurezze varie, inoltre e' legato al fatto che ci maneggia tutti I giorni, tutto il giorno certi attrezzi (nn solo torni o frese, in montagna da me la scelta si allarga a tanto altri utensili) le sicurezze le disattiva.Una decina di giorni or sono un Caro amico con la nastro si e' fatto veramente male, eseguendo un lavoro di taglio banalissimo (e questo signore lavora con le mani da quando e bimbo oltre ad aver fatto il Tornitore alla SMI di Campo Tizzoro per 40 anni).
La butto li' da novizio, ma forse, la miglior sicurezza su questi piccoli torni, forse e' proprio non farsi mai prendere la mano e sottovalutare la pericolosita' dell' utensile

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Argomento interessante e anche angusto, sulle sicurezze delle macchine ci navigo attorno da quando ho memoria, mio babbo se ne occupa da 30anni e io sto iniziando a mettermici..... Una cosa che va detta è che non esiste la protezione assoluta a meno di non eliminare il fattore umano..... Tuttavia se le protezioni sia attive che passive ci sono, assieme ad adeguata formazione del fattore umano si possono ridurre di molto i rischi.....

Per esempio su un tornio il fungo è la base per la sicurezza, non serve solo per proteggersi in caso di incidente meccanico, ma anche elettrico, poi i contatti sulla protezione mandrino e quelli sulle zone accessibili con organi in movimento sono molto utili, utile è proteggere barra scanalata e vite madre, perché se dovessero prendere un lembo di camicia sarebbero in grado di fare male.... Usare gli occhiali ed i guanti è utile per proteggersi da tagli e ustioni, ma tuttavia se uno si vuol fare male ci riesce comunque..... Purtroppo su macchine che richiedano la supervisione dell'uomo non si può impedire l'accesso, perché si rischia di inserire protezioni che intralciano il lavoro e per assurdo lo rendono più pericoloso......

Però ripeto il fattore umano è il peggior rischio che c'è.... Pertanto ben vengano alcol test, droga test ed anche i test attitudinali e d'attenzione.....

La questione è ampia, molto ampia e forse non è il caso di riempire il 3d con questo argomento.....

Ah per i forti di stomaco cercate su Google I video di incidenti al tornio o le foto.... In inglese e tedesco si trovano più risultati, con molta meno censura....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 17:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
meglio se non li cerco , mi basta la paura e sono molto affezionato ai miei arti :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Questo è abbastanza soft, nel senso che non c'è ne il morto nel il sangue..... Ma comunque può dar fastidio!!!! Secondo me è utile per acqusire un po di consapevolezza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
hai reso l'idea def!!! :shock:
Yrag la tua idea di far ripulire l'officina a chi e ancora :alcooli2: :alcooli2: e molto utile, e fa capire !!!Da noi pultroppo non succede !

Ma per le sicurezza parleremo un pò più tardi ok......... le metto le sicurezze e ne parlero più avanti ok
Ora tornando al rabotti, oggi dopo una pulita dei volantini del carro, e della torretta al tornio (posto due foto ),oltre a queste ci sarrebbero anche gli altri .
Non so cosa fare se dare una passata di fondo epossidico bicom e dopo una vernice color alluminio che ho già, o iniziare a mandare mail per preventivi fuori da chi fa cromatura ecc
oppure lasciarli cosi, si arruginiscono giusto ? ci sarrebbe qualche prodotto ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio Rabotti FR7 Torino AVM
MessaggioInviato: mer apr 08, 2015 21:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Io luciderei la zona a contatto con la mano e vernicerei la parte centrale, come penso fosse in origine. Comunque lascerei il metallo lucidato senza protezione, una passata di olio o grasso di vasellina ogni tanto per preservarlo dall'umido e via. Nel caso si iniziassero ad ossidare una passata con Scotch Brite e risolvi il problema!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: brunart e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it