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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 00:40 
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Fai fare un giro esatto alla vite e misura con il comparatore di quanto si è spostato il carro, credo si faccia prima e con maggiore precisione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 11:17 
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mafa: "nell'esempio di sopra penso che dovrebbero essere 24 filetti cioè 6 fil/1"


infatti, sono 24 filetti in 4 pollici... 6fil/1"

per la misura con il comparatore devo aspettare...il comparatore :mrgreen:
poi con quello faccio fare un giro di vite su ogni posizione del cambio e misuro lo spostamento del carro che corrisponde al passo...ricostruendo così la tabella, giusto?

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Ultima modifica di yrag il lun feb 24, 2014 12:28, modificato 1 volta in totale.
Modificato riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 12:37 
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Temo di no... se fai fare un giro alla vite, indipendentemente dalla posizione del cambio, il carro avanza sempre di uno spostamento uguale al passo della vite.
Per fare quello che dici, devi far compiere un giro esatto al mandrino, sempre nello stesso senso per compensare i giochi, e vedere di quanto avanza il carro per ogni giro del mandrino in funzione della posizione del cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 14:00 
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forse, per compensare giochi, e consumo irregolare della vite, è meglio misurare lo spostamento su 10 giri del mandrino, e poi dividere per 10. dico bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 14:23 
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Ma si, abbondiamo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 16:23 
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si in effetti intendevo giro completo del mandrino, cambio inserito eccetera... grazie della modifica alla citazione, chiedo venia.

comunque vedrò di recuperare la ruota a 127 denti a questo punto, copierò i rapporti di nirvana magari quando avrà tempo di guardarci :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 18:59 
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Comunque se ti può essere utile da un primo assaggio con la punta della lingua agli avanzamenti del mio mi sembra di ricordare che la prima leva funziona esattamente come ho letto su.... su... :oops: mannaggia il rinc...to senile :muro:
Da qualche parte comunque l'ho letto, forse sul tornitore moderno!
A,B, e C sono nell'ordine la trasmissione dei giri che arrivano dagli ingranaggi dietro con rapporto 1/1 1/2 e 1/4 , mentre D è 2/1 e credo siano le uniche quattro velocità disponibili per la tornitura quando posizioni la leva della norton sul foro 11.
Mentre contribuiscono alla creazione dei passi con la vite madre negli altri casi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 18:11 
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dai pochi riscontri che ho anche secondo me è così...!
per il momento non mi rimane da capire che ruote prendere per fare le filettature metriche...

intanto ecco il video del solo motore per mafa... direi che parto male già in partenza con sto monofase...... eh vabbè, metterò i tappi :???:
http://www.youtube.com/watch?v=9i58t1Jv42s&feature=youtu.be

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 19:46 
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hai sostituito i cuscinetti con delle catene da fantasma ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 20:07 
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Cambia i cuscinetti, prova a mettere un condensatore con una capacità inferiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 20:43 
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Il bello ( o il brutto ) è che probabilmente il buon miky il motore l'ha preso già bello e pronto cosi.... :roll:
Comunque oggi sono arrivato alla resa dei conti: ho smontato tutto di nuovo e anzi anche di più. Ho tolto anche l'albero delle ridotte.

Ho ispezionato gli ingranaggi dell'avanzamento e ... sono da sistemare :cry: .

Solo che a questo punto mi sono fermato.
Per riuscire a sfilare l'alberino che li tiene mi sa che devo prima togliere questo perno
Allegato:
piolo da sotto.jpg

che qui vedete fotografato da sotto.
Non si riesce a raggiungerlo da sopra.
Mi sa che dovrò smontare la testa , voi che dite? Lo fareste?
Non vedo altre soluzioni...
Mafa , il tuo come lo hai smontato?
Gli ingranaggi DEVO tirarli giù... guardate come sono messi...
Allegato:
ingranaggio 1.jpg

Allegato:
ingranaggio 2.jpg

Allegato:
ingranaggio 3.jpg


si vedono chiaramente i bordi dell'incastro rovinati...
Come potrei sistemarli? Un riporto di metallo?

EDIT: scusa mafa, ho chiesto a voi e sottinteso soprattutto a te che stai facendo un lavoro di restauro su un tornio simile al mio ( solo che il tuo è un VERO restauro... :risatina: , non come il mio ) se avreste smontato la testa. Ho visto ora sul tuo topic la testa appoggiata su di un supporto staccata dal resto del bancale...
Ok, procederò cosi !
Ma per ripristinare gli agganci? cosa consigliate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 20:52 
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Quei bordi non hanno nessuna importanza, basta che aggancino per trasmettere il moto, se vuoi smontarlo svita quelle 2 viti togli l'albero (da 12 mm) sfili la forcella e semplifichi come ha fatto il Corsaro,vedi la modifica nel messaggio che ho appena messo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 20:59 
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Il problema è quello ! Non agganciano.
Ossia, agganciano ma poi lavorando "scappano fuori", scivolano via.

Il meccanismo che hai modificato l'ho visto , eventualmente posso fare anche questo ma in realtà funziona bene la leva sulla barra che trasmette il movimento alla forcella... sono riuscito a regolarla come si deve.
E' che poi l'ingranaggio non resta li...

Svitando le viti dovrei togliere la forcella ma non credo si sfili l'alberino , almeno non penso.
Sembra bloccato da quella spina. Certo che però è anche strano che ci sia una spina da togliere in quella posizione.... :???:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 21:33 
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ehssì, quel motore l'ho preso così com'è..... comunque non è tutto rumoraccio suo, è un po' tutta la struttura che vibra... :roll:

comunque... non per far la solita parte del "grezzo", ma salta così tanto anche a tenerlo sui 100giri come prescritto? perchè io ad usarlo con il ritardo non mi trovo male, qualche filetto l'ho fatto... in realtà salta comunque ogni tanto se non si tiene un minimo il dito sulla leva (che nel mio caso è la vite vicino al cambio), ma basta davvero una minima tenuta per non farlo saltare e per il resto come si vedeva anche nel video si inserisce bene... insomma per me non ne vale la pena di smontare completamente il tornio per questo.

se invece pensavi di sistemarlo al meglio per usare gli avanzamenti anche a giri alti... così a occhio non credo funzionerebbe comunque :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio wyler e giuliani
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 21:45 
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Certo se aggancia ma girando si sgancia, io riempirei di saldatura, poi con la fresa ripristini quei gradini.
Può succedere che dopo la saldatura non riesci più a lavorarlo con la fresa perchè si tempera, allora devi farlo di mola.
Ti conviene smontare la testa, ci vuole più a dirlo che a farlo, sono 3 viti.


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