MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=14292
Pagina 13 di 22

Autore:  cima96 [ mar dic 29, 2015 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Io sul mio tornietto lavoro gli interni al massimo con utensili 10x10, più frequentemente 8x8 e problemi di finitura insormontabili non li ho mai trovati, la prossima volta prova, mantenendo l'affilatura bella positiva, a fare anche il raggio di punta al tagliente e a serrare l'utensile il meno sporgente possibile, velocità 1200-1500 giri circa, avanzamento 0,05-7/giro e profindità di passata massimo 0,2 sul diametro e tieni l'utensile un pelo alto rispetto al centro, non dovresti avere alcun problema. Se poi hai qualche dubbio sulla conicità del foro fai l'ultima passata a 1-2 centesimi sotto tolleranza, poi fai qualche passata a zero incremento prima di smontare il pezzo, dovresti trovare la cilindricità che cerchi, se alla fine dei giochi continui a essere sotto di quegli 1-2 centesimi tela da 150 arrotolata su un tondino e via, si fa anche in ambito professionale ma non si dice molto, primo perchè telare un pezzo è vietato dall'antinfortunistica, secondo perchè chiaramente quando si va di tela vuol dire che stai cercando di rimediare un pastrocchio e non è buona pubblicità, della serie lo fan tutti ma va bene così.

Autore:  Alby [ dom gen 10, 2016 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Aggiornamenti sulle ruote dentate... già prima delle festività Natalizie ho provveduto a molare via i denti intaccati. Successivamente è stato eseguito un riporto a TIG con bacchette di acciaio al carbonio lavorabile e temprabile (bacchette la cui sigla non è meglio specificata, mi sono state date da un saldatore professionista.. mi sono dimenticato di chiederla, ma lo farò presto). Il riporto è stato eseguito abbastanza bene, solo che come si vede dalle foto sarebbe stato meglio abbondare di più ai lati, purtroppo manca un po di materiale. Fortunatamente è una zona che non causa problemi di alcun tipo, è solamente seccante dopo tutto il lavoro ritrovarsi con un riporto del genere.. in questo caso però è meglio lasciare stare piuttosto che tornare a riportare materiale, il gioco non vale la candela...
In foto si vede il sistema che ho utilizzato per centrare la ruota e fare la tornitura completa in un unico piazzamento.
Ho utilizzato una barra di C45 tornita per soli 35 mm di lunghezza, cioè lo spazio necessario ad ospitare due ruote dentate, a 28,3 mm di diametro (il foro interno delle ruote è di 28mm)
La barra è sostenuta dalla lunetta per il semplice motivo che per utilizzare solo così poco materiale non mi andava di tagliarla....
Senza muovere la barra, ho piantato a caldo un vecchio ingranaggio degli avanzamenti del carro del precedente KS, e, puntandolo a tig alla barra, l'ho utilizzato come trascinatore per l'ingranaggio da lavorare (questi ingranaggi presentano entrambi degli innesti frontali).
Per garantire la concentricità, anche la ruota in lavorazione è stata piantata a caldo con interferenza. In fine ho sostenuto il tutto con la contropunta.
Allegato:
DSCN1859 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1866 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1869 (Custom).JPG

In queste foto si nota chiaramente la mancanza di materiale giusto sul bordo del dente.....
Allegato:
DSCN1870 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1871 (Custom).JPG

Autore:  cima96 [ dom gen 10, 2016 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Bravissimo, ottimo lavoro, te lo dico per un'altra vola così fai prima: il trascinamento lo fai ottimamente anche con il pezzo solamente montato a caldo, certo non puoi pretendere di togliere 10mm a passata ma per riparazione simili vai pure tranquillo con qualche centesimo di interferenza, poi scaldi il foro col cannello, infili il pezzo, lo tornisci, infine lo sfili con la pressa.

Autore:  Alby [ dom gen 10, 2016 21:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Grazie Cima! In effetti ero dubbioso, la prossima volta mi limiterò solamente al montaggio ad interferenza. Il pezzo poi l'ho tolto con un estrattore, l'albero è ancora sul tornio. Non appena farò il riporto anche l'altra ruota dentata dovrò tornire di qualche mm l'albero, perchè il foro è di diametro inferiore su questa ruota, e poi ripeterò la lavorazione..

Autore:  alpino [ sab gen 30, 2016 00:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

sto seguendo il restauro....complimenti davvero. dovrei portarmi a casa un saimp 155 oppure un 180 ma non so che motori montano. non riesco a trovare i dati tecnici dei relativi motori e relativi pesi delle macchine....sapreste aiutarmi? il 180 sarebbe visualizzato ma non vorrei portatmi a casa il tornio per poi scoprire che non lo posso alimentare in modo corretto. con attuali 6 kw in 220 attualmente alimento una fresa bridgeport 2 hp con in verter e non ho alcun problema. attendo un consiglio...grazie
ho scaricato il manuale del ks 155 dove diche che il motore è di 3hp ma non so quanti hp abbia il 180....sapreste aiutarmi?
alpino

Autore:  alfeo [ sab gen 30, 2016 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

anche se il 180 avesse più di 3 hp penso che tu possa tranquillamente montarle un 3 hp e dovrebbe andare benissimo lo stesso

Autore:  Alby [ sab gen 30, 2016 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Grazie Alpino, restauro lento.. più che seguirlo bisogna essere bravi a non dimenticarsene, dati i rari aggiornamenti :rotfl:

In ogni caso, confermo che il 180 monta un 3hp. Solo le serie "esecuzione speciale", cioè i KS che arrivano a 2000 giri, montano un 4hp. Potenza necessaria per far accelerare la macchina fino a quella velocità. Quindi ricapitolando:

KS 155 - KS 180 fino a 1500 giri: 3hp
KS 155 - KS 180 fino a 2000 giri: 4hp

Il manuale uso manutenzione è invariato per i due modelli, se guardi i disegni tecnici per i componenti che differiscono tra le due macchine c'è una specifica vicino alla descrizione.

Se puoi scegliere tra i due, ovviamente ti consiglio il 180... quei 25mm di altezza punte in più sono comodi...

Autore:  alpino [ sab gen 30, 2016 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Vedro' cosa portare a casa...intanto grazie per le informazioni....sapete per caso i relativi pesi delle macchine?

Autore:  Alby [ sab gen 30, 2016 16:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Più o meno 1100kg per il 155.. il 180 non credo arrivi a 1200kg.

Autore:  Alby [ sab gen 30, 2016 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Visto che ci sono posto anche gli aggiornamenti. Raschiettatura del carrino. Lavoro piuttosto lungo, ha richiesto molti passaggi, ma è stato necessario. Sono convinto che più questo accoppiamento sia preciso, maggiore sia la stabilità dell'utensile, per cui questo più di altri è un punto critico. In molti bloccano quasi completamente questo carro, ma è un palliativo per evitare di correggere un problema, e dato che mi ero messo a raschiettare non potevo sorvolare a questo. Solite foto, situazione iniziale e finale..
Allegato:
DSCN1865 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1863 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN1872 (Custom).JPG


Tutto bene, finchè non è arrivato il momento di raschiettare il lardone... Purtroppo la raschiettatura ha asportato un bel po di materiale, tanto che il lardone è diventato... corto.. o troppo fine. Situazione prevedibile, ma sinceramente avrei preferito evitare... invece..
Allegato:
DSCN1874 (Custom).JPG


Mi sa che mi tocca rifarlo. Avevo pensato di saldarne un pezzo, avendone un altro a disposizione, solamente che mi è impossibile perchè i lardoni sono speculari, per cui non c'è verso di farli combaciare.
Allegato:
DSCN1875 (Custom).JPG


Non vedo altre soluzioni. Si deve rifare mi sa...

Autore:  alfeo [ sab gen 30, 2016 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

io il mio del carrino come il tuo ma sul tornio Alfeo lo ho spessorato con un pezzo di ms molto fine e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro.....anche perché andare a rifare un lardone cosi e veramente un lavorone

Autore:  claban [ sab gen 30, 2016 23:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Sul mio ho incollato una striscia di acciaio armonico dal lato dove non scorre e poi raschiettato tutto ....direi che funziona come se fosse nuovo.

Autore:  alfeo [ dom gen 31, 2016 12:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

esattamente cosi!!!!!!

Autore:  Alby [ dom gen 31, 2016 12:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Non avevo pensato a queste soluzioni, di certo proverò. Come collante? Bicomponente epoxy? Ho paura che le altre cedano con l'olio. Avevo pensato anche alla turcite ma è troppo spessa, mi tocca abbassare il lardone. Proverò con le vostre soluzioni!

Autore:  Andreabi86 [ dom gen 31, 2016 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)

Non me ne intendo di questi lavori ma se hai biaogno di una colla bicomponente davvero tosta consiglio uhu plus lenta, tiene 300kg per centimetro quadro. Ci incollo i manici dei coltelli e non si muovono neanche a mazzate.

Pagina 13 di 22 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/