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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 12:39 
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Scusa stefano continuo a non capire! lasciamo stare per un attimo la planarità del piano tavola, se il problema alla base è la planarità delle guide, prima bisogna intervenire su queste stesse, dopo l'inervento sulle guide e rimontata la tavola si interviene sul piano con il suo stesso mandrino perfettamente in perpendicolarità con la tavola e si dà una pelatina. Con il procedimento che hai usato, se +o- al centro le guide, cioè dove lavorano di più sono usurate, ti troverai una differenza di planarità alle estremità della tavola.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 13:44 
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Si, noto che non ci si comprende... provo a ripetere in altra forma:

Io dico che se hai la macchina con 2 problemi, ovvero guide usurate e banco rovinato e quello che si vuole fare è ripristinare il banco, non è corretto farlo sulla macchina perchè non avresti mai un banco PIANO.

Quindi la lavorazione da fare è appoggiarsi sulla PARTE BUONA DI GUIDE e spianarlo.

POI, in caso uno trovasse difetti inaccettabili, passa alle guide, ma è un lavoro più complesso.

Ti ricordo che stiamo parlando della MIA FRESA nello specifico, quindi posso dire quello che io farei e ho fatto personalmente, in questo specifico caso, ovvero: spianato il banco, le guide sotto di esso erano BUONISSIME e successivamente rimontato tutto in macchina. Una eventuale lavorazione "sul posto" implicava NOTEVOLI errori dimensionali come ho già spiegato in quanto il banco tutto fuori avrebbe gravato del peso dello stesso e sarebbe venuto un piano "a banana".

Chiaro ora? Io spero di si... :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 13:48 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
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Località: Macerata
Credo da quel pò che ho potuto verificare sulla mia fresa che è molto simile alla Bridgeport, che sia difficile con la fresa o mola che sia montata sul mandrino della testa coprire tutta la tavola con la corsa dell'asse X, bisognerebbe ruotare la testa, o usare un'utensile con un raggio molto ampio, ma non credo che si possa avere una precisione accettabile, credo che il metodo usato da Stefano sia la soluzione migliore, poi se ci sono usure sulle guide eventualmente si procede a una raschiettatura delle stesse!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 18:18 
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Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
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anche secondo me la spianatura della tavola non può essere fatta sulla macchina stessa. Io sulla mia con fresa da 63mm ce la farei anche ma dovrei togliere la vite e far scorrere la tavola in X oltre la corsa standard con parte del lardone all'aria. Se proprio ve la devo dire tutta io non farei nemmeno la spianatura in più riprese come ha fatto Stefano.... ma questa è un'altra storia :risatina:

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: sab ott 20, 2012 19:19 
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Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
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Località: Alassio (SV)
Si McMax, condivido con te l'essere scettico della spianatura in 3 volte, sinceramente ho pensato "proviamo, se viene una vaccata, faccio sempre in tempo a portarla poi a rettificare..." tanto era reduce di una saldata, quindi la sgrossata di fresa era comunque necessaria (meglio 0.50mm di fresa e poi 0.05 di rettifica che tutti e 0.55 di rettifica, a mio avviso...), ma poi vedendo che il risultato è stato oltre le nostre aspettative, non posso far altro che tenerla così com'è ed essere soddisfatto. Purtroppo mi sono dovuto arrangiare con quello che mi passava il convento (una macchina con solo 400mm di corsa utile e un banco più piccolo del mio lavorato) ma che dire, alla fine il fattore umano ed esperienza hanno valso più di ogni rettifica (o parola spesa su questo forum...).

Oggi ho saldato un pochino... ho rifatto il supporto del pannellino comandi in alluminio, maledetto materiale di recupero, ogni pezzo diverso dall'altro e ho faticato non poco a saldarlo decentemente (avevano punti di fusione differenti non di poco...) ma tutto sommato non è venuto poi male. Ora è molato e con il fondo dato, domani carteggio un pochino e gli do il solito grigio Lada Niva (ahahahah) così finalmente installo il tutto...

EDIT: opps... le foto.. me le sono dimenticate :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 20:27 
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Montato altro tassello!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 21:00 
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ti posso consigliare di alzare quel fungo di emergenza , così in basso in caso tu lo debba schiacciare ti troverai con la faccia all'altezza dell'utensile , idem per azionare gli altri comandi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 21:07 
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Certo che la macchina è davvero bella.... e poi messa giù così è spettacolare. Complimenti ancora per l'immane lavoro che hai fatto.

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MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 21:14 
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Quoto onorino...

ottimo lavoro comunque

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 04:02 
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Fantastica! Il fungo sembra giusto all'altezza del ginocchio, per me va bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 09:15 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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bellissima! la mia più sincera invidia :)

per curiosità quanto spazio occupa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 14:11 
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Profondità 1500mm
Larghezza 2500mm
Altezza 2300mm

Sono CIRCA glim ingombri massimi per movimentarla.

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MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 19:28 
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Sabbiando sabbiandoooo.... :1234:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 00:39 
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Oggi ho fatto un po' di trucioli per la piccolina...

viewtopic.php?f=28&t=8212

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 23:06 
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Oggi momento Elettricista... [b36.gif]
Tra un truciolo e l'altro di cui sopra devo intercettare i 2 fili che pilotano il teleruttore del motore per creare la sicurezza della power drawbar.... solo che si troveranno bobine per elettrovalvole a 110v a prezzi umani?
Qualcuno di voi sa se ci sono vari tipi di bobina?


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