Non ho testato il tornio, ho attaccato la spina e mi sono accertato che funzionasse, purtroppo il mandrino era stato montato senza essere centrato e quindi non ho tornito nulla, però non faceva rumori strani. Mi sono fidato, me lo ha dato un amico al quale avevano anche offerto di più di quello che ha chiesto a me, conosco un po' la storia che ha avuto, apparteneva ad una azienda che costruiva motociclette (A.I.M.) conosco molti che ci lavorano che mi hanno detto che veniva usato solo saltuariamente e che era stato dismesso perché l'azienda si è evoluta ma non aveva danni o malfunzionamenti.
Certo non posso aspettarmi la precisione di un Cazeneuve nuovo ma sono convinto che mi darà enormi soddisfazioni, è il mio primo tornio.
Nel pulirlo dentro ho trovato gli ingranaggi in ottime condizioni, anche la madrevite sembra perfetta, solo qualche rigatura longitudinale sulle guide. Il manettino che permette di scegliere fra l'avanzamento con vite o barra era bloccato, mi ero anche preoccupato, poi ho scoperto che era bloccato solo il manettino per morchia, perché non era stato usato negli ultimi anni...
Io sono appassionato di moto d'epoca, quindi il tema se restaurarlo o no mi ha preso in particolar modo, perché il fascino del conservato è innegabile, però poi ho deciso così, mi da più fiducia vederlo splendente..
Poi non ho speso molti soldi, ho comprato una buona vernice bicomponente e l'ho data a pennello nel tempo libero (di notte..)
Poi ho un'officina nuova nuova, ho fatto un pavimento che sembra quello di un salotto e mi piace l'idea che sia smagliante anche lui.
Per la corrente no problem, ho l'allacciamento a 380v, il motore mi sembra abbia 1,5 kw quindi ci sto dentro anche con i canonici 3 kw.
Volevo chiedervi una cosa, quando l'ho acceso ho notato che il mandrino girava anche quando era in folle, andava fermato con la mano, ho pensato che dipendesse dall'olio, è così secondo voi? O devo registrare le frizioni?
Ho intenzione di rimetterci un olio idraulico che uso per la terna, non conosco il grado ma a quanto ho letto è meglio sicuramente dell'olio motore, dite che risolvo..?
Sabato prossimo lo finisco di rimontare e lo riaccendo!
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