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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 11:09 
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Allora vedi che non ci capisco nulla, pensavo l'opposto..


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 11:53 
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Per cio' ti aveva consigliato un olio da cambio. Sempre si tratti di una troncatrice a disco lento

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 15:05 
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Sì era una troncatrice lenta infatti.
Oggi un meccanico manutentore mi ha consigliato un olio SAE40, mi chiedevo se il Motul gear 68 (che mi ispira molta fiducia) abbia 68 come grado di viscosità e se l'indice sia analogo alla scala SAE, ho trovato questa tabella sul Motul:
Allegato:
Capture.JPG

ma non ho capito appunto la sua viscosità, qui parla di ASTM e non SAE.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 15:09 
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Attenzione a non fare confusione fra classificazione ISO-VG e SAE,che in linea di principio vanno all'inverso http://www.ndr.it/index/classificazione ... dustriali/

Gli oli detti idraulici,in linea di massima sono oli come gli altri,la non sottile differenza è che contengono additivi (tipo antischiuma,detergenti,composti atti a migliorarne durata e chissa che altro" che li rendono adatti a lavorare nei circuiti per i quali sono pensati.Questo significa che a secondo degli impieghi possono essere adatti come un'altro olio ma anche no,perché in certi casi possono risultare aggressivi con certi metalli(ad esempio eventuali bronzine),differenti materiali d'attrito ecc. oppure potrebbero avere reazioni strane(per es. vedi il caso di Rino).

Quindi,a parte l'indice di viscosità,contano anche le altre caratteristiche...per concludere,fossi in te in mancanza di dati della macchina mi terrei alla larga dagli idraulici dedicati preferendo un normale(rischi di meno),alla fine nella testa di un tornio di "punto caldo" c'è la frizione e di solito con viscosità fra il VG 68 e il VG 32 dovrebbero andar bene,mantenendo un buon compromesso anche per la lubrificazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 16:15 
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Però non mi torna una cosa, dici che gli indici di classificazione ISO-VG e SAE vanno all'inverso, però dalla tabella di confronto crescono come numeri di viscosità entrambi in maniera progressiva.
Allegato:
Capture.JPG

Cioè se prendo un VG32 corrisponde ad un SAE 75 (quindi direi denso, rispetto al SAE 40 che mi avevano consigliato), un VG68 corrisponde ad un SAE 80 quindi entrambi ancora più densi, più viscosi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 19:07 
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su classificazione trasmissione si, al contrario su classificazione motore.
a pagina 11, hanno usato il 68, nel 2013, potresti scrivere all' utente e chieder lui come si e' trovato

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 16, 2016 14:40 
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A Kabosky:Hai ragione,pardon ricordavo male,ormai è parecchio che non ho più a che fare con macchine idrauliche(che usavano oli graduati iso-vg) ed evidentemente il tempo più un evidente rincus precoce mi fa dire caxxate :muro: :risatina:

Spero comunque di essere stato un minimo utile :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 16, 2016 17:03 
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Mi sei stato utile e come.. Ti ringrazio!
A questo punto mi sono orientato su un olio a base minerale tipo VG68, pensavo che fosse troppo viscoso ma alla luce dei fatti discussi a pag. 11 del topic forse così non è.
Adesso spero di fare il test sabato o domenica, mi aspetto che ci sarà da registrare la frizione e spero che basti (ma sono un po' pessimista a tal proposito) e mi aspetto qualche trafilamento dalle tenute dei comandi sulla cassa del cambio e dell'albero del mandrino.
Il mio tornio a differenza di quello di Marcogi (a cui ho anche telefonato e che ringrazio per la cortesia) ha l'indicatore del livello dell'olio, una finestrella di vetro circolare, il livello è abbastanza basso, quindi arriverebbe alle tenute per sbattimento diciamo, ma penso che quelle tenute non siano mai state cambiate e i perni dei comandi infatti li ho travati tutt'altro che asciutti.
Allegato:
LIVELLO_OLIO.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 16, 2016 17:48 
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"68" , per l'olio delle MU , è un numero magico . . . . :grin:

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Se temi che le tenute possano essere secche, investi un pochino di tempo per smontare e cambiale, personalmente la tipica "pisciata" è una cosa che fatico a sopportare....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 16, 2016 20:11 
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Giusto 68 numero magico, è anche la velocità massima della donna.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 16, 2016 20:13 
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Ma quella non era "69" . . . ? :???:

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Località: Riva Trigoso (Genova)
No la velocità massima è 68, a 69 si rovescia.


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Ah ecco ! :smile:

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:risatina: questa me la rivendo.

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