L'attinenza diretta stà nel fatto che, modifiche fatte in buona fede, con l'obiettivo di semplificarsi la vita, possono nascondere pericoli a volte non molto visibili, nel caso del micro di avvio sul canotto il pericolo potrebbe essere dovuto a un impuntamento di una punta in un pezzo, che potrebbe iniziare a girare e se per arrestare il motore serve portare il canotto in cima, la cosa potrebbe essere pericolosa....
L'errore da nn fare è quello di dire: "va bè se si blocca sono veloce e fermo il trapano girando il pomello o altro".... nella realtà l'unica speranza di fermarlo è avere un pulsante che con poca fatica e soprattutto con parti del corpo che non necessariamente devono essere le mani, permetta di bloccare tutto, senza dover pensare a cosa e come muoverlo!!
per avere un dato se il trapano girasse relativamente piano, mettiamo 400giri/minuto, si stà forando con una punta da 10mm una piastra a forma di L con un lato lungo 10mm e l'altro 150.. la punta si incastra nel pezzo e ce lo sfila di mano perchè non ce lo aspettiamo... in 1 secondo il pezzo ha già fatto almeno 6 giri, se per bloccare il trapano dobbiamo tirare il canotto fino in cima, magari eravamo con il canotto quasi tutto fuori.. il pezzo potrebbe agganciare un pezzo di vestiario o potrebbe tagliarci una mano mentre ci scappa, con conseguente dolore e impossibilità di fermare il trapano cercando l'interruttore, poichè il dolore improvviso nel 99% delle persone inibisce le capacità di reagire per qualche decimo i secondo, se a questo ci sommiamo il tempo necessario per decidere quale pulsante fermare, il tempo è già aumentato e non di poco... se invece l'unica cosa da fare fosse premere un pulsante, rosso, grosso e comodo da raggiungere i tempi di reazione si ridurrebbero! Non fraintendete, quando la macchina è intrinsecamente pericolosa non si può pretendere di non farcisi male (in questo caso se non si vuol rinunciare all'avvio automatico fatto in questo modo) ma almeno si deve cercare di ridurre i danni....
Un altro pericolo potrebbe essere costituito dalla fase di smontaggio del mandrino, se si innestasse lo smontaconi in una riduzione, con il sistema attivo (penso a una riduzione inversa, che quindi sporge dal canotto e non ha bisogno di tirare giù il canotto per accedere alla fessura) quando si da il colpo scende il canotto e inizia a girare la riduzione con lo smontaconi infilato dentro, potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo!!
Come ho già scritto, un modo potrebbe essere quello di far partire il motore solo quando si muove la leva, indipendentemente dalla posizione del canotto... oppure come detto correttamente da Gd350turbo, utilizzare un sensore che rilevi la presenza mano sulla leva, ma su un trapano il funzionamento di questi sistemi non è molto affidabile per il fatto stesso che sul trapano si può toccare un po' tutto..
Ciao!
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