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Tornio Lorch A11 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=23041 |
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Autore: | cima96 [ sab giu 23, 2018 17:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Pare proprio....non si sa mai che adesso che ha il tornio uno abbia bisogno di rimboccolare un ginocchio o una spalla |
Autore: | onorino [ sab giu 23, 2018 19:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Autore: | loneronin [ sab giu 23, 2018 21:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
grazie ma sci, si sono ossi buchi. i più belli li tengo per farci pezzi di manico di coltelli o ciondoli tipo questo. l'osso è un bel materiale ma pezzi grossi e utilizzabili non si trovano. |
Autore: | CARLINO [ sab giu 23, 2018 21:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Ho visto nell'ultima foto il sistema tendicinghia per il cambio di velocità : con quel sistema bisogna girare molto la manovella al cambio di velocità per tendere la cinghia . Sarebbe stato più razionale mettere un cono a gradini anche sull'asse motore , sarebbe bastato un eccentrico con piccola corsa per tenderla. |
Autore: | yrag [ sab giu 23, 2018 21:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Un ciondolo come quello lo ho anche io... |
Autore: | loneronin [ sab giu 23, 2018 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Carlino, si vede poco ma anche il motore ha una puleggia a 3 gradini. con una sola velocità del motore si hanno 3 velocità del mandrino. ma se riesco a trovare un inverter penso di lasciare la cinghia sul gradino centrale e variare la velocità con l'elettronica. |
Autore: | CARLINO [ sab giu 23, 2018 21:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Dalla foto sembrava un cilindro : è un adattamento ,non è l'originale che avrebbe avuto i gradini di diametri più distanziati. |
Autore: | loneronin [ sab giu 23, 2018 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
si, credo anche io che sia un adattamento. conto su un inverter per variare agevolmente la velocità del mandrino. |
Autore: | Piccio [ sab giu 23, 2018 21:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Anchio nel mio sono passato talle tre velocità a puleggia all'inverter, è tutto un altro andare. Pur mantenendo le tre puleggie, per avere ulteriori tre gamme di velocità. |
Autore: | Andreabi86 [ dom giu 24, 2018 00:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Bel tornietto davvero!! p.s.: la collana di ossibuchi potrebbe essere il souvenir di Onorino dopo una gita a Milano |
Autore: | onorino [ dom giu 24, 2018 06:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
già ce l'ho, di vertebre |
Autore: | ma sci [ dom giu 24, 2018 07:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Vincenzo, non ti facevo così fricchettone Pensavo fossi una persona seria Però Carlino mi pare abbiano molta differenza di diametro fra loro le pulegge sull'asse mandrino che in più non hanno i solchi di centraggio della cinghia perchè sono probabilmente bombate, quindi mi sa che hai ragione e il cono sul motore non è originale. Per curiosità Leo che rapporto di trasmissione producono le pulegge? E il motore è un 4 poli da 1400 giri? |
Autore: | yrag [ dom giu 24, 2018 09:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Alberto, quel "ciondolo" lo ho da un mese o poco più e grazie a lui sto ancora a scrivere... |
Autore: | CARLINO [ dom giu 24, 2018 09:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Il concetto dei vecchi coni di pulegge era quello di farli uguali : in questo modo si aveva nella posizione centrata della cinghia la velocità del mandrino uguale a quella del motore , un'altra più veloce e la terza lenta. Se poi il tornio era dotato di ritardo si avevano 6 velocità che erano più che sufficienti per gli usi comuni. Probabilmente ,non avendo a disposizione un motore lento (600 rpm ) , che avrebbe dato come velocità 900 veloce e 300 rpm lenta, hanno dovuto diminuire il diametro del cono di pulegge con conseguente grossa escursione del motore per tendere la cinghia. |
Autore: | ma sci [ dom giu 24, 2018 10:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio Lorch A11 |
Ah ecco perchè! Quindi anche il motore è verosimile non sia quello originale. |
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