MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 01:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Ciao nirvana, a usare la parte superiore del motore non ci avrei mai pensato...complimenti. Io son fermo da tre settimane causa problemi di salute e il trapano è ancora dal mio amico :muro: . Ho rimediato un'inverter ,ma la vedo dura per l'autotrasformatore...crisi-crisi ,ma ai privati non vende nessuno dalle mie parti. Se va avanti cosi cmbio motore anch'io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 02:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Pumapiensa hai mp per il trasformatore.... Ne ho alcuni che non uso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 10:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
pumapiensa per quanto riguarda l'autotrasformatore,io in un caso un po diverso dal tuo,ma sempre accoppiamento inverter-autotrasformatore trattasi....l'autotrasformatore me lo sono fatto fare su ordinazione da una ditta che spedisce in tutta italia,non so se posso citarla.
Se i trasformatori che ti ha proposto nico91 non sono adatti per te contattami in mp e ti do il contatto.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 11:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Grazie dme, ho contattato nicio e la prossima settimana vado nell'ultimo posto che conosco. Se puoi mandarmi il nome magari chiedo un preventivo.. AL momento non ho fretta visto che il trapano ancora devo portarlo a casa , ma preferisco portarmi avanti. L'inverter c'è l'ho già ,ho trovato un vettoriale da 3kw (anche troppo grosso e sofisticato, ma mi è costato poco se trovo altro poi lo cambio che è uno spreco ) lo associo con un autotrasformatore di simile potenza, inscatolo il tutto con tanto di ruote per poterlo spostare cosi posso usarlo anche per provare eventuali macchine 380 ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 20:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao Puma, ho pensato di usare la parte superiore del motore perchè sono terribilmente pigro e se posso evitare un lavoro di più lo evito.... :risatina:
Scherzi a parte sarebbe stato un bel lavoro anche rifare in toto la piastra mettendone una che mi permettesse di avere un albero motore più corto ma nasceva il problema di come accoppiare la prolunga dell'albero con l'albero stesso.... :???:
Comunque ieri è stato messo a dimora e oggi testato.... :eusa_dance:

Adesso voi riderete ma ho fatto un foro con una punta da 6,70 ed è venuto un foro da 6,70 :shock: ...

Probabilmente per voi è normale ma per me che prima avevo un vecchio ferm di origine sconosciuta ( non credo nemmeno cinese, all'epoca non si importava ancora...) con cui bisognava calcolare di usare una punta da 5,5 per avere un foro da 6 vedere un mandrino che gira perfettamente in asse è una goduria.. :mrgreen:

Alcune foto:
Allegato:
DSC00048.JPG

Allegato:
DSC00049.JPG

Allegato:
DSC00050.JPG

Allegato:
DSC00051.JPG


E tanto per sentirlo all'opera...
http://youtu.be/jXoPuztjZrQ

Devo dire che sono soddisfatto.... l'unico rammarico è che non è ROSA

:risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 20:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
non è rosa , però sembra una bella bionda :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
:rotfl: :rotfl:
Ho visto dopo che era uscita anche lei perchè la macchinetta fotografica ha il display piccolo e io ormai "sò cecàto , e da povero illuso speravo che nessuno se ne accorgesse!!
IN QUESTO FORUM !?!?! ... tsè :matto: .... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 22:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Appunto, vana speranza :risatina: :risatina:

EDIT:
Ho visto il filmato: bella l'inquadratura dell'inverter.
... specie quello che ci sta alla destra :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: lun feb 17, 2014 22:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ehhhh... aveva ragione Rocco... la patatina tira... :roll:

( Per inciso : il calendario è del 2012 , ma mi piaceva talmente tanto quella tipa che è rimasto la! :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Adesso voi riderete ma ho fatto un foro con una punta da 6,70 ed è venuto un foro da 6,70 :shock: ...

Probabilmente per voi è normale ma per me che prima avevo un vecchio ferm di origine sconosciuta ( non credo nemmeno cinese, all'epoca non si importava ancora...) con cui bisognava calcolare di usare una punta da 5,5 per avere un foro da 6 vedere un mandrino che gira perfettamente in asse è una goduria.. :mrgreen:



Bè io ho un FERM vecchio forse come il tuo e non posso che parlarne bene, il foro viene preciso, quando è un po' più largo è perchè ho fatto la punta un po' asimmetrica.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Mi sa che ne hai trovato uno particolarmente fortunato perchè quando lo comprai all'epoca me lo dissero chiaramente che era un "primo prezzo".

Oppure sto sbagliando io la marca e non è un FERM (se erano trapani professionali) ma qualcosa di simile.
Vista l'età (mia) l'ipotesi del ric....to ci sta tutta!!! :risatina:

Però dopo controllo.. mi hai messo la pulce :roll:

P.s. E gli ho anche cambiato i cuscinetti l'anno scorso , non che vada male , non lo butto, ma non è la stessa cosa!!! Forse anche per via della massa diversa.... mha !?!? :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 19:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Io ho preso un 15 anni fa un flessibile piccolino e un simil dremel della ferm in un brico....... son durati si e nò qualche ora di lavoro poi son partiti gli interruttori e poi avvolgimento nel simildremel. Secondo me ci sono due ferm, oppure la vecchia marca italiana è stata rilevata molti anni fa e ora produce cose made in cina. Un po come è successo alla stayler che se ricordo bene poi è passata agli spagnoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 19:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
cima il 100% delle volte che una punta allarga non è mai colpa del mandrino , è colpa della punta .
il mandrino può causare un po' di conicità all'inizio del foro , ma il resto del foro sarà in tolleranza , se si fora a mano altro che mandrino storto , eppure i fori vengono bene.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ho controllato.. è proprio un Ferm, Un FBT 16 dovrebbe essere, o qualcosa di simile. Le scritte ormai sono andate.
Ora forse ho esagerato buttandola li con i 5 decimi ma la sostanza era quella...
Motore piccolino monofase, struttura leggerina (e comunque in ghisa a guardar bene :???: ) non davano la sensazione di strumento ne "precisissimo" ne "professionale".
La seconda voce mi interssa poco ma la prima se riesco ad avvicinarmici... :roll:
Ma 33 anni fa non c'erano officine in crisi che chiudevano innondando il mercato dell'usato con signori attrezzi, o compravi professionale o c'erano i primi Brico che avevano roba economica ( pur sempre di qualità se ancora lo sto usando... :grin: ) e questo è appunto uno di quelli..
Alla fine assomiglia molto a questo solo che in più ha la cremagliera per regolare il supporto morsa... :???:
Probabilmente c'erano due Ferm oppure faceva linee di produzione distinte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano a colonna Felisatti
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@Rino: (cima il 100% delle volte che una punta allarga non è mai colpa del mandrino , è colpa della punta .
il mandrino può causare un po' di conicità all'inizio del foro , ma il resto del foro sarà in tolleranza , se si fora a mano altro che mandrino storto , eppure i fori vengono bene.) E che avevo scritto io??
"il foro viene preciso, quando è un po' più largo è perchè ho fatto la punta un po' asimmetrica." [zinzin.gif] [zinzin.gif] :risatina:

@nirvana: Direi che col mio non c'è un paragone, è grande come il tuo ma sarà 80Kg, motore trifase da 550w viene dato con una capacità di foratura di 10mm, non di 13mm come i cinesini smilzi di adesso, comunque è questo: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=7405

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it