MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 16:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 16:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
il fatto che il secondo tornio sia montato su ruote non l'ha notato nessuno? :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 18:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ott 05, 2008 15:34
Messaggi: 75
Località: Conegliano - Utrecht
EHEHHEEHEH ruota, si e vero, infatti spererei, ed incrocio le dita di fare circa un minimo di 120.000 movimenti di assemblaggio l'anno per un totale di 200.000 pezzi circa divisi in 10 parti principali. Tutto senza contare la produzione degli stessi. se quel robot fosse capace di darmi una mano per 6000 euro lo piglierei al volo.
Solo sono totalmente profano al riguardo!!!

Non pensare che in realta sia una grossa produzione, sarebbero piu o meno le quantita necessaria per fare 120 meccaniche per pianoforte all'anno (lavoro da solo) senza l'assemblaggio della stessa, solo l'assemblaggio dei singoli componenti che vanno poi montati.

fai conto che un pianoforte ha al suo interno dai 10 ai 12000 pezzi (contando ogni singola cosa), e quando lavoravo non per conto mio ma in produzione per fare uno dei nostri pianoforti a coda in modo totalmente artigianale venivano impiegate dalle 600 alle 800 ore di lavoro specializzato, senza contare le ore di costruzione di parti meccaniche che vengono acquistate in diciamo semilavorato (semilavorato perche dovrebbero essere state finite ma per correggere le imperfezioni rendere il tutto al massimo ottenibile si perdono molte ore di lavoro). Chiaramente si parla di fascia alta di mercato (anzi direi proprio la piu cara) e dai prezzi non proprio economici, ma prova a pensare alla quantita di operazioni necessarie alla realizzazione di uno strumento. Se per quelle operazioni che sono ripetitive e di carattere prettamente tecnico e non musicale ci fosse l'ausilio delle macchine come nella creazione delle meccaniche....beh..avrei molto mal di schiena in meno!!!

Poi non mangiano, non prendono lo stipendio, lavorano costantemente, non parlano male di te alle spalle, non si ammalano ed hanno tempi di apprendimento piu veloci rispetto ad un apprendista!!! :mrgreen: :mrgreen:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 18:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ott 05, 2008 15:34
Messaggi: 75
Località: Conegliano - Utrecht
Per Leviathan, oggi sono stato da quel tizio che aveva i Graziano, ne aveva due li, li ho visti fino alla settimana scorsa ma li ha venduti tutti e due. Di dimensioni contenute sono rimasti al momento questi torni:

Fimap Misure 200 x 800 prezzo 4000
Meuser (tedesco molto generoso in fatto di peso) Misure 250 x 1100 prezzo 4500
Gornati Misure 160 x 800 prezzo 3800

Poi ne ha di piu grossi ma non credi ti interessino, per i graziano mi ha detto che arriva qualcosa ma non sa esatamente quando.

Ciao, Ale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ciao Ale grazie mille!!
In settimana dovrei andare a vedere qualcosa in zona e vedo come sono presi, ma non so ancora di cosa si tratti di preciso; per il tornio cercavo proprio il Sag 12, nessuna esigenza in particolare, solamente un pallino che ho da sempre!! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ott 05, 2008 15:34
Messaggi: 75
Località: Conegliano - Utrecht
Ok allora se ne vedo uno ti fo un fischio!!!!

Ciao, Ale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Troppo gentile! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 14:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ott 05, 2008 15:34
Messaggi: 75
Località: Conegliano - Utrecht
Ho avuto notizie ci un sag 14, un sag 180 e forse uno anche piu grande che si trovano a Padova, ho anche qualche foto anche se non si riesce a capire molto, ancora non so il prezzo ma se mi mandi una mail posso mandartele se vuoi!

Ciao, Ale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it