Eccoci al secondo appuntamento fotografico della macchina in questione: ho aperto la testa motrice e devo dire che sono rimasto favorevolmente coltpito perchè il tutto si presenta in apparenza in buono stato e non ci sono denti rotti sugli ingranaggi del mandrino, anche se riguardando le foto, una certa usura in alcuni punti la si può rilevare. Quanto questa usura possa essere o meno accettabile però ce lo può dire solamente il buon Carlo, è per questo infatti che ho preparato una cartella con tutte le foto fatte oggi in alta risoluzione, oltre a quelle postate in bassa.
Come dicevo ho controllato tutti gli ingranaggi ma di denti spezzati nulla, oltretutto l'olio mi sembrava addirittura essere a livello, a conferma del fatto che la macchina, come dicono, ha lavorato fino a qualche mese fa.
Le guide ad una più attenza osservazione, appaiono decisamente usurate e in alcuni punti quasi scavate, e qui mi chiedo se una sana passata di raschietto oppure ancora meglio in rettifica, possa risolvere per il meglio il problema; cioò sono finite del tutto oppure c'è ancora trippa per gatti?
Il tornio come previsto non ho potuto metterli in moto poichè sono sprovvisti del 380 trifase, quindi sono passato a controllare il funzionamento della madrevite per filettare e devo dire che aggancia bene, anche se c'è un notevole gioco assiale della vite stessa durante il tentativo di inversione effettuato a mano ruotando il volantino del carro.
La barra non ho potuto constatare come funzionasse, e lo stesso dicasi per frizione e marcia, infatti se stavo lì a rompere ancora un po' mi gettavano nella pressa e mi vendevano come ferrovecchio!
L'alloggiamento della contropunta è ossidato ma non sembra esserci gioco eccessivo, anche se non posso dirlo con certezza matematica.
Concludendo, Carlo cosa ne dici delle guide e degli ingranaggi, sono le cose che mi preoccupano di più! Quasi dimenticavo, ci sono i cuscinetti e non lavora su bronzina!
Merli Clovis