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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 18:58 
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TORNITORE E FRESATORE
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Eccoci al secondo appuntamento fotografico della macchina in questione: ho aperto la testa motrice e devo dire che sono rimasto favorevolmente coltpito perchè il tutto si presenta in apparenza in buono stato e non ci sono denti rotti sugli ingranaggi del mandrino, anche se riguardando le foto, una certa usura in alcuni punti la si può rilevare. Quanto questa usura possa essere o meno accettabile però ce lo può dire solamente il buon Carlo, è per questo infatti che ho preparato una cartella con tutte le foto fatte oggi in alta risoluzione, oltre a quelle postate in bassa.
Come dicevo ho controllato tutti gli ingranaggi ma di denti spezzati nulla, oltretutto l'olio mi sembrava addirittura essere a livello, a conferma del fatto che la macchina, come dicono, ha lavorato fino a qualche mese fa.
Le guide ad una più attenza osservazione, appaiono decisamente usurate e in alcuni punti quasi scavate, e qui mi chiedo se una sana passata di raschietto oppure ancora meglio in rettifica, possa risolvere per il meglio il problema; cioò sono finite del tutto oppure c'è ancora trippa per gatti? :mrgreen:
Il tornio come previsto non ho potuto metterli in moto poichè sono sprovvisti del 380 trifase, quindi sono passato a controllare il funzionamento della madrevite per filettare e devo dire che aggancia bene, anche se c'è un notevole gioco assiale della vite stessa durante il tentativo di inversione effettuato a mano ruotando il volantino del carro.
La barra non ho potuto constatare come funzionasse, e lo stesso dicasi per frizione e marcia, infatti se stavo lì a rompere ancora un po' mi gettavano nella pressa e mi vendevano come ferrovecchio!
L'alloggiamento della contropunta è ossidato ma non sembra esserci gioco eccessivo, anche se non posso dirlo con certezza matematica.
Concludendo, Carlo cosa ne dici delle guide e degli ingranaggi, sono le cose che mi preoccupano di più! Quasi dimenticavo, ci sono i cuscinetti e non lavora su bronzina!

Merli Clovis


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Volevate le foto...


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Eccovele! :mrgreen:


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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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bhe dai son contento che sia meglio di quello che ci si aspettava in generale

bene bene

Per quel discorso delle foto del motore appena becco Gaspone le facciamo non mi son dimenticato

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Grazie Oby per la foto, ma falla solamente se c'è Gaspone!!
Comunque ce n'è ancora qualcuna... :rotfl:


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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 19:32 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Ho notato che sull'albero principale e sull'ingranaggio della foto P1030573.jpg, (la prima), è segnato il numero 2
Questo fa pensare che sia stato smontato e anche di recente, o sbaglio?

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Non saprei, così a naso sembra tutto perfetto all'interno però se provi a scaricare il file con le foto in formato ad alta definizione e guardi con attenzione i denti cominci a vedere le magagne; è da capire se sono accettabili o meno, io non saprei!
Se è stato smontato allora dici che ha già passato una revisione, magari sostituzione dei cuscinetti?
Io ho notato il segno di utensili sulla guida dalla parte del toppo mobile, come se fosse stata ripassata, ma magari sono le lavorazioni con cui la macchina e nata...

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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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secondo me con un 'pò di pazienza em volontà avrai un ottimo tornio.

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Chi ben comincia è a metà dell'opera.


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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:21 
allora, ti dico le mie impressioni ...ovviamente se l'avessi visto coi miei occhi e provato di persona, forse potevo sbilanciarmi di più, ma ci provo....la coppia di ingranaggi del ritardo ha i denti stondati nell'innesto , come pure la prima moltiplica del cambio di velocità.questo perchè han fatto un sacco di cambiate con la macchina in movimento . ciò non rappresenta un problema . la vite madre sembra in buono stato.purtroppo non hai fotografato la cremagliera....questa dice molto sull'utilizzo della macchina.per il canotto del toppo mobile , ti avevo detto come fare per verificare il gioco(con l'olio...l'hai fatto? come andava?). le guide sono rigate....probabilmente ripetuti truccioli rimasti incastrati sotto ai parapolvere(chissà questi in che stato sono...) e varie grippate per eccesso di lubrificazione guide....non sò dirti se son solo solchi di grippature(e in questo caso non è nulla ...solo un fatto estetico..) o se oltre ai solchi ci sia anche un consumo alto delle guide...(questo non dipende dai solchi....).come ti dicevo al telefono , tutto si può recuperare e riparare, bisogna vedere sole se è conveniente...di solito il sommarsi di vari problemi , può rendere conveniente il disfarsi di una macchina anzichè recuperarla....se il male fosse solo quello delle guide usurate, si possono far rettificare insieme ai carri . poi gli applicano la turcite e tornano meglio di nuove...se le guide sono accettabili e i cuscinetti della linea mandrino, sono sfatti , conviene senza dubbio cambiarli...se le viti o le chiocciole sono giù ed il resto è buono , conviene rifarle....se le viti, i cuscinetti, le guide , il canotto del toppo mobile e altro , è giù......non è economicamente conveniente il ripristino della macchina.da quel che vedo(non mi esprimo sui cuscinetti e sulle guide, perchè bisognerebbe che lo provassi...)non mi sembra in cattivo stato...


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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:34 
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Chiedo venia mi sono dimenticato della cremagliera, ma con il tipo dietro che sbuffava e metteva fretta perchè me ne andassi m'è proprio passato di mente!!! :crybaby2:
Per l'olio stessa cosa della cremagliera, il tipo era un cane da presa, non c'è stato verso di prendere tempo!
So che chiederti di esprimere un parere in merito è dura visto i pochi elementi validi a disposizione per la valutazione, ma dici che possa valere la pena provarci?
Io sono per provare il recupero e spuntare un prezzo intorno ai 1000 vista l'impossibilità di valutare per bene la macchina!

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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:36 
io mi sentirei di provare....però , è un mio giudizio personale.....


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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:43 
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Ok, allora adesso non rimane altro che contrattare il prezzo e poi passare al ritiro!!
Il fatto che la vite per filettare si muova in senso assiale insieme al carro facedo forza sul volantino è normale quando ingaggio la vite con la madrevite?
Ps: sapendo quanto sei prudente nell'esprimere giudizi che possano influenzare le decisioni altrui, questo tuo ottimismo mi fa sperare bene! :mrgreen:

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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:49 
probabilmente , la vite sarà da registrare....dovrebbe esserci un registro a vite a una delle due estremità....


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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 20:55 
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Ok, quindi è anomalo un fatto simile, volevo solamente capire!
Ok, se dovessi riuscire a spuntarla col tizio, cosa mettiamo subito in programma per il recupero del pupo?
Avevamo detto sostituzione dei paraoli, eventuale sostituzione del mandrino e valutazione delle guide tramite blu di prussia? Mi sembra di aver capito che va applicato sul carro, giusto?

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MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 21:05 
facciamo che quando l'hai piazzato mi fai un fischio....se non ho problemi col lavoro, vengo sù e ci guardiamo insieme...


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