MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 19:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo so...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
a volte mi viene da pensare che se fosse sempre vivo mio nonno classe 1905 qualcuno lo stendeva.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 14:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 04, 2011 11:35
Messaggi: 28
Località: Asti
a volte sono meglio le cineserie ,e forse piu' serie di certe aziende italiane, questo il mio punto di vista , dopo le ultime fregature italiane


Ultima modifica di onorino il ven nov 24, 2017 14:40, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1529
Località: messina
più che "a volte sono meglio le cineserie ,e forse piu' serie di certe aziende italiane"
le cinesi sono oneste
ti chiedono per quel che valgono

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 14:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
io il Ceriani l'ho comperato usato e mi sembrava di aver realizzato un sogno... mi sembra di aver comperato un gioiello anche se poi e' finito da cantina...
ora sono rimasto orfano... avrei collezionato tutti gli accessori a poterli comperare

e pur vero che da hobbista mi durerà 4 vite...

Che ne pensate di organizzare un gruppo di acquisto per avere disponibilità degli accessori?
Ne vale la pena potrebbero applicare uno sconto migliore?
un saluto Edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1529
Località: messina
Mi associo

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 15:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ceriani proporrà ai clienti un kit di manutenzione, composto da pezzi di maggior usura, quali viti, chiocciole, ingranaggi ecc.
Io credo che lo acquisterò, la mia macchina è del 2014, quindi in prospettiva spero mi duri qualche annetto, se poi ho la certezza della componentistica originale sono maggiormente tranquillo.
Vorrei dire in merito alle "cineserie", non so se siano serie o meno, so solo che nemmeno loro regalano nulla, se poi uno le acquista ed è disposto a metterci mano per poterle portare ad uno standard qualitativo decente, non lo so, si può fare tutto nella vita, ma se fai i conti con la penna quanto tempo e lavoro ti è costato fare tutto questo? La qualità alla fine magari migliorerà ed avrai una macchina con la quale divertirti e fare le cose che ti servono.
Io sono contento del mio Ceriani e spero che nel tempo si rivaluti, almeno avrò un valore aggiunto.... ed a me va bene così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 16:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ho chiamato la ditta e la segretaria mi ha passato al tel. il sig. Ceriani.
Confermata la chiusura per tanti buoni motivi che avete già discusso..a fine anno .
Mi è sembrata veramente una brava persona appassionata del suo lavoro e che non vede futuro... che tristezza per me per lui e tutti noi... povera Italia.

Comunque almeno una buona notizia : nell'anno nuovo continuerà ad usare l'officina al sabato per fare la manutenzione e garanzia delle macchine...
Lui consiglia di acquistare fin che ce ne sono ricambi di consumo per allungare la vita del tornio ed anche se un domani si vuole vendere la MU non deprezzare l'investimento.
Ho chiesto di avere un listino prezzi degli accessori , attendo la e-mail di risposta.
spero sia utile.
un saluto
edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
I politici tutti marci e gli italiani tutti stinchi di santo....ma li abbiamo importati da marte o forse sono il prodotto o meglio ancora lo specchio della nostra società?

Sicuri che se hanno legiferato anche sul sesso degli angeli la colpa non sia forse anche dell'italiano medio sempre pronto a "fare il furbo"? Siamo un popolo che non ha coscienza, non ha il senso dell'onestá e del dovere e al governo abbiamo ciò che ci meritiamo.

Tra l'altro incolpare la classe politica della famosa "crisi" trovo sia un ragionamento molto miope; proviamo a ribaltare il discorso, nessuno ha mai pensato alle cause del boom economico e del benessere degli anni passati? Forse una classe politica un tempo illuminata? Non direi proprio.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 19:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ho riflettuto un po prima di scrivere, e ovviamente mi dispiace moltissimo per il destino di questa Azienda. Io, nella mia ignoranza, credo che siano stati commessi degli errori da parte loro. Se così si può dire, perchè è alquanto presuntuoso giudicare l'operato di un Azienda senza conoscerne bene la realtà. Ma credo che ci siano stati degli errori. Ho notato già da molti anni nella Ceriani come in altre aziende una sorta di immobilismo, staticità. Voglio dire, da quando conosco i loro prodotti, non sono mai cambiati! Forse qualche dettaglio, ma sempre quelli erano. Prendiamo ad esempio la gamma di torni. Dunque: 4 modelli. Anzi, sempre il solito riproposto in 4 salse. Va da se che il campo dei possibili interessati ad un tornio Ceriani, così facendo, si riduce di moltissimo. Dev'essere qualcuno che si accontenta di un tornio 100x500 che costa quanto come minimo un 150x800 usato in ottime condizioni e accessoriato..... Io ad esempio la scartai da subito. Troppo limitante. Sia come torni, che come fresatrici. Se andiamo a guardare bene, all Azienda, quanto sarebbe costato produrre un tornio di dimensioni superiori, sempre da banco? 120x700 ad esempio. Cavolo, vallo a trovare un tornio di quel tipo nuovo ed italiano! Sarebbe un sogno per molti, considerando che un Fervi 940 costa 6000 euro. Vogliamo non riuscire ad essere competitivi? Per 200 mm di banco in piu? Dai, non è la competitività il problema. Io credo che la Ceriani sia stata vittima di se stessa purtroppo. Della sua staticità. A me hanno insegnato che un azienda che non si evolve è un azienda già chiusa.... magari sbaglierò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1529
Località: messina
A prescindere dalle tue considerazioni tecniche che condivido in toto, tieni conto che in Cina gli operai sono pagati pochissimo, lavorano più di 12 ore al giorno, non hanno ne malattia e ne ferie, non hanno normative ne sulla sicurezza e ne sull'ambiente, a questo devi aggiungere l'uso di materiale scadente.

quindi mi domando : anche se Ceriani avrebbe fatto nuove macchine ce la avrebbe fatta a sopravvivere producendo in IItalia?

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Il Ceriani, in generale, tornietto o fresa che sia, Per essere una macchina a quasi Km0, vi pare davvero così cara?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 20:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Brunart, si ne tengo conto. Per quello dico. Un T940, rimarchiato, rinominato, riverniciato in mille modi, costa 6000 euro. Non poco. Allora, alla luce delle considerazioni sul lavoro cinese che tutti condividiamo,mi chiedo: se io avessi 6000 euro da spendere per un tornio nuovo, quali alternative ho ad un cinese? Cioè, magari sarei disposto a spendere anche di più per un nostrano nuovo, ma la domanda è, quali alternative ho? Il problema è che i cinesi non hanno rivali, e allora fanno quello che vogliono con i prezzi. E forse è proprio per questo che nessuno ha ancora avuto il coraggio di ostacolarli. O forse il mercato di queste macchine è davvero magro. Ma non so, anche dai video di YouTube ci sono un sacco di persone che le usano. Però queste persone, a questi cinesi, che alternative hanno? Forse è un cane che si morde la coda.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4074
Località: Rovigo/Delft
Quanto costa il loro tornio piu economico e che dotazione ha?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani CHIUDE!
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
David 201. Non ha avanzamenti automatici né possibilità di filettare. 500mm tra le punte, 100 di altezza. Queste misure valide per tutta la gamma, visto che la macchina è sempre la stessa. Motore da 0,75 cv. Tranne il top di gamma vario che monta 1 hp. Passaggio barra opzionale tra 20 e 32 mm. Prezzo a partire da circa 3000 euro per la base. Questo mi ricordo da quando mi ero interessato, circa 12 anni fa. Ditemi se qualcosa è cambiato. Spero di sì....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it