MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 13:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se c'è carne sufficiente si può fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 17:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Sisi, la lavorazione penso proprio si riesca a fare.
Mi resta ancora un dubbio. Il cuscinetto che c'era adesso è un comune 3205, quindi angolo a 30°. Guardavo la serie NSK RHP che montano attualmente sulla testa motorizzata in cst puo' essere 15° o 25°. SKF nella serie a contatto angolare di precisione offre 15° e 25°. Quel 7205 BEGBY è a 40° (e c'e' poca scelta a 25°, prime 2 lettere AC). Ci sara' un motivo particolare per cui i cuscinetti principalmente adatti per mandrini usano solo 25/30°?
Mi sa che provo a farmi dare il codice preciso che usano adesso in CST... Per telefono sono stati un po vaghi...
Potenzialmente qualsiasi cosa ci metto sotto funziona uguale, ma gia' che faccio il lavoro vorrei fare al meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con l'angolo più piccolo si riesce a fare una registrazione migliore e si ottiene maggior precisione ,ma è anche molto facile sbagliare se non si è pratici , a differenza del 40° che richiede meno sensibilità per registrarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 18:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Ma questi cuscinetti non hanno registrazione. Li metti fianco a fianco, stringi le ghiere e vanno a pacco. Il precarico (o mancanza di esso) è gestito dalle facce degli anelli. Sono rettificati con così tanta precisione da poter essere pure mischiati, sui pdf leggevo manciate di micron. Pare che questa sia la norma per i cuscinetti a contatto angolare montati in tandem, back to back e face to face (scusa se usi i termini in inglese, ma mi sono dovuto leggere i pdf in inglese, in italiano non ho trovato nulla).
Sbattimento a parte, mi son fatto una cultura sui cuscinetti :rotfl:

---

Aggiungo qualche dettaglio sui cuscinetti, magari puo' essere comodo per qualcun altro.
Sui cuscinetti per frese si usano angoli bassi (15° principalmente per fresatura e 25 per foratura/fresatura) perchè maggiore è l'angolo e maggiore è l'usura ed il calore prodotto, e pure le velocita' operative massime diminuiscono notevolmente. Aumentando l'angolo si riduce anche leggermente la rigidita' radiale (a favore ovviamente di quella assiale).
E fregatura, commercialmente disponibili con angoli piu' bassi dei 40° si trovano solo cuscinetti senza precarico. Per avere il precarico si deve andare sui cuscinetti di precisione (costo almeno doppio se non triplo a quello di quegli skf che ho trovato a 40° con precarico 'normale'). Poi se si ha paura di usura o gli rpm sono maggiori, si puo' comunque andare su dei BEGAY con meno precarico dei BEGBY)
Quindi, per frese a basso numero di giri come la mia (1800rpm, ma anche fossero 2500 penso cambi poco), anche 40° potrebbe essere un valore accettabile (se la classe di precisione non è un problema, e nel mio caso, vista quella che è la fresa, dubito sia un problema). Cmq aspetto a vedere cosa mi rispondono in CST sui modelli da loro utilizzati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 17:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
cerca che ti ricerca, ho trovato questi a 25°:
https://www.kugellager-express.de/spind ... 5x52x15-mm
Precarico leggero, 48e l'uno... Marca sconosciuta.

https://www.cuscinettiecomponenti.it/pr ... 52x15-mtb/
Precarico leggero, 76+iva l'uno... Marca MTB (sconosciuta?)

https://www.cuscinettiecomponenti.it/pr ... 52x15-fag/
Precarico leggero, 98+iva l'uno... FAG

https://www.cuscinettiecomponenti.it/pr ... 52x15-fag/
Precarico medio, 106+iva l'uno... FAG

Gli skf di precisione costano ancora qualcosa in piu'.
E porca paletta non trovo nulla di economico (anche con meno precisione) a meno di 40°.

Se no lanciandosi su ebay:
https://www.ebay.it/itm/Precision-Beari ... rk:46:pf:0
timken, coppia, 15°, classe p3, precarico leggero (non è l'ideale, ma per quel prezzo...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vai sui Fag , non sono gli Skf ma almeno è una marca più conosciuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 18:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Si ma saltano 250e di cuscinetti per una fresa "giocattolo", che difficilmente sfrutta come precisione quei cuscinetti :shock:
Comunque è davvero incredibile che facciano commerciali (quindi economici) cuscinetti a contatto angolare a 40*, e solo roba costosa e di precisione a 25 (che è l'angolo giusto per una fresa. 40* leggevo che li si possono usare sulle contropunte dei torni...) Per assurdo volessi qualcosa a 30* e spendere poco devo tenermi un cuscinetto a corpo singolo a doppia fila....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Essendo cuscinetti dedicati a macchine precise non perdono tempo a farne di economici che avrebbero poco mercato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 19:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Si, ma all'anima de li mortacci loro...
Ed a 40* cosa c'è di così comune?
Io vedo diverse opzioni. Provare cuscinetti economici . Oppure lasciare il cuscinetto singolo attuale e montarlo a sfere piene, tipo l'NTN che comunque lo danno di carico superiore all'skf. Oppure attendere qualche occasione in rete, anche se non ci spero molto. Oppure montare quelli a 40 gradi... che cmq avrebbe senso dal momento che la userei anche come trapano a colonna.
Escludo di spendere 250e di cuscinetti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'hai detto tu stesso , i 40° sono usati per le contropunte girevoli....milioni di pezzi. :risatina: Se escludi il cuscinetto di precisione hai solo l'imbarazzo della scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 21:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Restando "economici" ed avendo una buona precisione probabilmente la scelta migliore è la coppia di skf a 40*, e come carichi sicuramente migliorativa rispetto alla situazione attuale, con metà spesa (credo circa 140e) della coppia di precisione. Ho trovato un paio di 15* di precisione su ebay ma temo che abbiano poca resistenza assiale. L'alternativa sono cuscinetti di precisione economici (tipo quelli del sito tedesco, che dal prezzo mi danno l'impressione di essere forgiati nelle peggiori fonderie cinesi e rettificati a mano col dremel, che magari durano dalla sera alla mattina pure ad uso hobbistico). Perfino quegli mtb (marca mai sentita) vengono 200e la coppia. Soldi, sempre questione di soldi :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" Soldi, sempre questione di soldi :cry: :cry: " Lo scopri solo adesso ?! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 10:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
Trovato chi mi fa la gola (e sto gia' pregando che facciano un buon lavoro... Sul diametro non possono sbagliare perchè basta che sfiorano la sede esistente, resta dubbio sulla centratura e profondita').
Mannaggia avessi il mio tornio funzionante... Ma quelli di ENI dopo quasi 2 mesi e due richieste di preventivo non mi hanno ancora dato i prezzi per la trifase ed i 6kw...
Per i cuscinetti, mi sto sbattendo come un pazzo su internet a cercare...
Avrei trovato questi che sarebbero perfetti:
https://www.amazon.it/SKF-hochgenauigke ... cuscinetto
Ma mi puzzano di contraffatti... Il meno che li ho trovati in altri posti è 140/150e l'uno.
Per prenderli cinesi tanto vale prenderli dichiaratamente cinesi su www.kugellager-express.de con 50e l'uno...
Se no avrei trovato degli NSK 7205A5TYNSULP4 (precarico leggero, non ottimale ma me lo faccio andare bene) per 85e l'uno.
Dal mio spacciatore di cuscinetti mi hanno sparato 331+iva la coppia per degli nsk equivalenti agli skf, e stessa cifra per gli skf. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai provato a vedere il prezzo "normale" degli SKF ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia CST Zero
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 12:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 03, 2018 20:24
Messaggi: 73
Località: Asti
In negozio piu' di 200 l'uno :shock: Avrei preferito non saperlo :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it