Ultimo aggiornamento: arrivata la morsa originale dalla Francia. I più attenti noteranno che mancano le ganasce tuttavia c'è di bello che è nuova ed immacolata. Probabilmente una spiegazione di questa stranezza (morsa nuova senza ganasce) si può trovare considerando che il tipo che me la ha venduta risiede a pochi chilometri dal confine con la svizzera in prossimità di Le Locle dove appunto c'era lo stabilimento aciera. Il mio sospetto è che il venditore in questione sia uno di quelli che ha in effetti partecipato allo sgombero della fabbrica raccattando ovviamente particolari completamente finiti, ma anche alcuni incompleti tra i quali quasi sicuramente c'era anche la mia morsa.
Naturalmente se avessi avuto anche le "mordacchie" sarei stato più contento, diciamo però che è un problema marginale in quanto la costruzione non sarà un grosso problema.
Per chi si sta chiedendo a cosa serve quel perno strampalato sotto la morsa stessa la risposta diventa quasi ovvia se si osservano le foto della morsa montata sulla macchina: praticamente il costruttore forniva a corredo sia la tavola fissa che una mensola inclinabile con un foro al centro di diametro pari a quello della curiosa appendice di cui sopra, ed in effetti la morsa deve essere montata proprio su questo supporto. Così facendo ci si ritrova con una morsa che a tutti gli effetti risulta inclinabile attorno a 2 assi e che permette di perdere meno Z rispetto alla soluzione di staffare una morsa sulla tavola fissa.
Per chi a voglia di approfondire metto un link al catalogo dove ci sono altre immagini chiarificatrici:
https://drive.google.com/file/d/0Bxr59DtuJda_b1YwbkZ1LV9LWUE/view