MECCANICA e DINTORNI
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"nuovo" arrivato tornio ASSO
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Autore:  diggia2 [ mar mag 21, 2013 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Vettoriale è una modalità di funzionamento dell'inverter che permette di avere una coppia sostanziosa il più possibile alle frequenze diverse da quella nominale del motore...non aggiungo altro perché non sono assolutamente preparato in materia e magari ho già detto inesattezze in queste 2 righe :roll:
Che io sappia le macchine recenti sono tutte vettoriali e basta attivare la funzione,perché ho scoperto che di solito di default non lo sono.Poi qui sul forum trovi tante discussioni esaustive sugli inverter e persone preparate,ti consiglio di curiosare ancora sull'argomento,sono apparecchi che hanno veramente tante qualità ed è un peccato non sfruttarle.

Con gli ingranaggi sono messo male anche io.Ne ho solo quattro,20-40-120-127.
La fregatura è che sono modulo 1,25(almeno nel mio) e non se ne trovano a prezzi umani,infatti pensavo per il momento di comprarne qualcuno commerciale e utilizzare la mia 127 con una delle altre tre(in pratica farei il rocchetto centrale con una commerciale ed una 1,25)e visto che il cambio degli avanzamenti ha 3 velocità avrei un numero decente di passi.
Unica alternativa comprarli tutti commerciali....tu che ruote hai?me le vendi!? :risatina:

Ehi,poi posta qualche foto del tuo...è bello vedere le altre macchine,poi dato che di Asso se ne vedon pochi..

Autore:  lorbell [ mer mag 22, 2013 23:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Sinceramente ho valutato la possibilità di acquistare tutti gli ingranaggi con modulo commerciale ma temo che mi si sballerebbero tutti i rapporti di trasmissione... devo studiare un po' la cosa.

Ok faccio due foto anche se non è presentabile :oops: :oops:
Ho appena terminato di fargli un piccolo quadro di comando con teleruttori anche perche il suo commutatore originale non c'è piu' (ho visto il tuo). E' ancora tutto scoperto ed è da terminare.

Ciao
Lorenzo

Autore:  yrag [ mer mag 22, 2013 23:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Il modulo diverso, a parità di numero di denti, non influisce sul rapporto di trasmissione ma solo sul diametro della ruota e, ovviamente, sulla potenza che può essere trasmessa.

Autore:  McMax [ gio mag 23, 2013 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

la modalità cosiddetta "vettoriale" è quella che in inglese tecnico viene chiamata SVM (Space Vector Modulation). Differisce in modo sostanziale dalla classifa V/F (Voltage/Frequency) in quanto non genera più 3 vettori indipendenti sfasati di 120° (le 3 fasi, appunto) ma calcola il punto preciso di posizinamento del campo magnetico rotante interpolando 3 valori (sulle 3 fasi) nello spazio vettoriale 2pigreco.
A livello hardware l'inverter è pressochè identico al semplice V/F; quello che cambia è la potenza di calcolo necessaria e quindi il processore impiegato. Un vecchio inverter V/F non ha sicuramente potenza di calcolo sufficiente per funzionare in SVM mentre uno di ultima generazione potrà fecilmente operare in entrambe le modalità.
Evito di dilungarmi nella spiegazione del modelo matematico (a meno che interessi a qualcuno) e concludo dicendo che il sostanziale vantaggio della SVM sta nel fatto che la tensione di alimentazione del motore sarà effettivamente quella di alimentazione del bus mentre con la vecchia V/F era di circa il 15% più bassa. Oltre a questo e specificatamente sui motori brushless DC, la space vector modulation facilita il controllo angolare della posizione che sarebbe altrimenti molto difficoltoso per la standard V/F.

Cercando di farla semplice (anche se di fatto non lo è), la modulazione vettoriale può essere vista come l'inverso dell'encoder:
l'encoder restituisce la posizione angolare del motore mentre l'inverter in SVM pilota il motore direttamente su una specifica posizione angolare !

Autore:  yrag [ gio mag 23, 2013 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Ecco la risposta di chi dice di capirne poco...
Nipote, posso fare il copia/incolla e aggiungerlo a quella boiata che ho scritto? Con il tuo nome, ovviamente... :mrgreen:

Autore:  McMax [ gio mag 23, 2013 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Certo che lo puoi aggiungere ! Grazie.

Autore:  diggia2 [ gio mag 23, 2013 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Come dice giustamente yrag cambiando modulo ti varia il diametro delle ruote.Il modulo 1 lo scarterei,tra l'altro la ruota da 20 non la potresti avere dato che è già all'osso quella da 1,25....rimane il modulo 1,5 ma c'è da verificare bene gli ingombri.
Non mi hai più detto che ruote hai,però se ad esempio come me hai la 127 e la 40 comprando 5 ruote commerciali puoi ottenere 12 passi metrici e poi integri man mano che hai necessità...

@ Yrag:se posso permettermi di fare una segnalazione per quel FAQ sugli inverter,io menzionerei anche quel consiqlio(sempre opera del buon McMax) di abbassare il PWM carrier per salvaguardare gli avvolgimenti dei motori vecchi,visto che spesso ci troviamo a collegare inverter a motori del mesozoico :mrgreen:

Autore:  yrag [ gio mag 23, 2013 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Puoi, anzi, devi permetterti ! :risatina:
Provvedo ad inserirlo, grazie.

Autore:  lorbell [ dom giu 02, 2013 09:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

per diggia2 : (scusami per il ritardo) le ruote in mio possesso sono z120 - 60 - 70 !! Ho intenzione di farmele fare, almeno le piu' importanti.

vedo se riesco a mettere due foto , volevo farlo prima ma dal cellulare non ci son riuscito :evil: :evil:
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Autore:  diggia2 [ lun giu 03, 2013 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Lorbell non mi sembra così impresentabile!
Credo sia più recente del mio che ha una testa diversa col cambio volata-ritardo più antiquato.
Per caso ti manca il carter degli ingranaggi?c'è sopra la tabella delle filettature,se non ce l'hai cerco di fotografartela.A proposito,visti i pochi ingranaggi che hai penso ti convenga ripiegare sulle ruote commerciali,sicuramente ottieni di più con meno spesa.
Per caso hai mica provato a forare il basamento?è incredibilmente duro,non è ghisa normale,io per far passare alcuni cavi dopo svariate imprecazioni e affilature ho dovuto utilizzare una punta con placchetta al widia,non ci volevo credere!! :hammer:

Autore:  lorbell [ mar giu 04, 2013 00:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Grazie ma il carter e' solo stato smontato!!!
Mi hanno detto che cambiando il modulo cambia il diametro e quindi il rapp. di trasmissione.
Non ho mai forato il basamento . Ho utilizzato i fori gia esistenti per cablare i cavi.
Gli ho fatto un piccolo quadro con teleruttori... e' sfizioso! Il tuo ha il commutatore originale!
Hai mai regolato il gioco dell'albero mandrino ?
Hai mai cambiato le 3 cinghie? Io son rimasto con una sola
Fammi sapere
Lorenzo

Autore:  yrag [ mar giu 04, 2013 00:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

"Mi hanno detto che cambiando il modulo cambia il diametro e quindi il rapp. di trasmissione."
Il rapporto di trasmissione cambia solo se cambia il numero dei denti, il modulo non influisce (anche se ovviamente cambiano i diametri).

Autore:  diggia2 [ mar giu 04, 2013 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Lorbell,yrag è la seconda volta che te lo dice,non rilanciare per la terza :risatina:
Se ci pensi un'attimo,anche solo per intuito,aumentando il modulo aumenta il diametro ma aumenta proporzionalmente per tutte le ruote,i rapporti non possono cambiare.
Il diametro delle ruote lo puoi calcolare: D=Mx(Z+2) cioè il diametro è modulo moltiplicato il numero di denti più due.
Allora nel caso della 127 (la più ingombrante) modulo 1,25 il diametro è 161.25....modulo 1.5 il diametro è 193.5 quindi la differenza non è enorme....visto che hai la tabella degli ingranaggi prendi le combinazioni più ingombranti,misuri sulla lira del tornio e ti rendi conto di ciò che puoi fare.
Si,ho smontato la linea mandrino,cambiato le cinghie e registrato le bronzine...non è niente di complicato però se vuoi ti conviene fare delle foto nella tua testa che come ti dicevo è un po' diversa dalla mia...ti si aiuterà volentieri :mrgreen:

Autore:  yrag [ mar giu 04, 2013 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Repetita iuvant... :risatina:

Autore:  diggia2 [ mar giu 04, 2013 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO

Ma che è in abruzzese?puoi ripetere in italiano,non ho capito :rotfl: :rotfl:

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