MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 04:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 22:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Gli avanzamenti del carrello tramit la vite madre sono riportati malamente sulla tabella in foto e corrispondono credo alla combinazione del selettore a scorrere quello nmerato da 1 a 10 e del selettore rotativo alla sua sinistra che riporta 4 posizioni A B C D. La barra scanalata gira solo quando il selettore a scorrere è sull'ultima posizione con riferimento "B" ( suppongo stia ad indicare appunto la parola "barra"). In quella posizione posso solo azinare il selettore rotativo ABCD ottenendo 4 diverse velocità di avanzamento ma non saprei neppure ir a cosa corrispondono sulla tabella.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Questa invece è la tabella delle velocità mandrino. Sembrava illeggibile, poi con il giusto controluce ed un po' di fotoritocco...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 21:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Resto in difficoltà sulla tabella degli avanzamenti, qualcuno sa essermi d'aiuto?
1) Mi sembra di capire che è divisa in 3 gruppi: Metrico, Whitworth e ... MODULO44/105X120/40 chi è costui? :oops:
2) Quali sono le velocità di avanzamento con la barra scanalata? Sono forse quelli indicati all'estremità sinistra della targhetta? 0,13 0,25 0,52?
3) Come scrivevo sopra il tornio non è fornito di ingranaggi aggiuntivi, tuttavia la tabella "METRICO 40/50" elenca una serie di passi ottenibili apparentemente solo con la combinazione della leva che io chiamo ABCD e il selettore scorrevole (nelle foto precedenti sono entrambi sotto la tabella degli avanzamenti). Posso pensare quindi che se il tornio monta l'ingranaggio giusto riesco a fare tutti quei passi? E se si come faccio a saperlo? Misuro l'avanzamento su diciamo 10 giri, o con un comparatore? Che significa quel 40/50.

Scusate la serie secca di domande ma mi sono concentrato su questo :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Per quel poco che vedo, il tablet non aiuta.... e che capisco....
Per fare i passi metrici, with e modulo devi sempre utilizzare combinazioni ABCD con 1 2 3 4 ..... ecc
Che cambia e' la cascata ingranaggi.

In dotazione dovresti avere quelli da
32 40 44 50 105 120 e 127 denti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 23:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Hai intuito praticamente tutto!

Allora...i passi a modulo si sviluppano su multipli di pi greco e si usano per fare le viti senza fine da accoppiare agli ingranaggi.
Come dici tu la tabella è divisa nei 3 tipi di passi....l'unica cosa che ti sfugge è che i numeri vicino al nome del passo altro non sono che le ruote dentate da montare sulla macchina.Infatti,per esempio,per il metrico monti le ruote 40 e 50 e fai tutti i passi con le varie combinazioni delle leve ed i 4 avanzamenti indicati(già,come avevi notato quelli sono).
Chiaramente poi cambiando combinazione fai gli altri passi(ad es.withworth)ed avrai gli altri 4 avanzamenti che sono sempre indicati in tabella etc...semplice no?

Oh,non sono propriamente un esperto,se sbaglio mi "coriggerete" #gly.. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Filippom,pardon,abbiamo postato praticamente all'unisono :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 00:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Si' ma tu stato piu' preciso, io con sta tastiera touch ed i ditoni faccio na fatica boia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 00:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Bene, quindi se avessi montato su le ruote 40 e 50 col "metrico" sarei a posto? Guardando la foto qui sotto ci sono 3 ruote, una al centro da 127 denti (c'è scritto sopra!?) una, quella in basso a destra da 50 (gli ho contati) ed una in alto che potrebbe essere da 40 (domani mattina gli conto), se così fosse sarei a posto per il metrico?

E per la barra scanalata, secondo voi quali sono gli avanzamenti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 00:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Si,esatto,se li hai una 40 e una 50 per il metrico sei a posto(certo non quelle che hai su,così sdentate non ci lavorare che fai danno).
la 127 denti messa fra le due fa da "collegamento" e come saprai non incide sul rapporto di trasmissione.

Per gli avanzamenti,come già ti dicevo sopra,sono quelli indicati a sinistra delle lettere A B C D....come hai già capito metti la leva numerata su B(barra) e con l'altra avrai su A 0,13 mm al giro,su B 0,25 etc...
Per gli altri 4 avanzamenti monti l'altra combinazione di ruote ed hai quelli indicati nella tabella appresso e così via...spero di essere stato chiaro :mrgreen:

@ Filippom:come ti capisco,io sono un bradipo ferito con la tastiera normale,figuriamoci... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 01:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ok si ho capito. Quindi gli avanzamenti per la tornitura sono solo 3 (salvo cambiar ruote dentate), pensavo che un tornio così grosso avesse più scelta, ma forse è perché è molto vecchio? Anche la velocità massima del mandrino è 700 giri, sui pezzi piccoli non è un granché, il mio cinesino piccolo ne fa il doppio. Certo per i pezzi piccoli posso continuare ad utilizzare anche quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 01:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
già,gli avanzamenti son quelli....si,è un bel nonnino,credo che sia più datato di quello che può sembrare a prima vista,probabilmente ai suoi tempi sfoggiava una linea molto moderna :cool:
Dai che è una bella macchina,a parte il limite dei giri ci puoi fare lavori massicci,hai la frizione e il norton per filettare bene,ti darà soddisfazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 01:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Bene, grazie per le spiegazioni. Vedrai che non appena ci metterò le mani per rimetterlo in sesto (ingranaggio compreso) avrò bisogno ancora di buoni consigli. Per adesso buona notte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 22:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Mhhh... gli ingranaggi sono:
30 denti quello in alto che credo sia quello che da il moto
127 il centrale, questa è una ruota libera
50 quello in basso a destra che aziona la vite madre.

Non trovo corrispondenza nella tabella o meglio non sono più sicuro dei riferimenti.
Cosa significa allora quel 40/50 della tabella metrica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 00:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Il 40 e il 50 sono le ruote che devi cercare e montare per fare i passi metrici! :muro: :mrgreen:

Non andare in paranoia per quello che trovi montato su una macchina che ha lavorato 9 milioni di anni,vai a vedere quante volte si sono arrangiati....

infatti con 40/50 il rapporto di trasmissione è 0,8
30/50 è 0.6,quindi ci puoi fare comunque dei filetti metrici,ma le posizioni della tabella non corrisponderanno,però....guarda la tabella (metrico)sulla combinazione 1 D....come ti suggerisce la tabella stessa in basso a destra,quello è il rapporto 1/1 del cambio norton e il passo della vite madre è 10....capisci cosa intendo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP20. Soddisfatto o rimborsato!
MessaggioInviato: mer feb 13, 2013 11:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si ho capito :(

Spero che almeno la ruota da 127 denti stando nel mezzo sia ininfluente... o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it