MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 09:59 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 10, 2011 18:24
Messaggi: 51
Località: Venezia
Mauro, complimenti, l'ultima motorizzazione sembra essere la piu' utile, le code di rondine sono una vera pena per un hobbista con una fresa leggera e utensili economici.
Ma la mia curiosita' e' specialmente al riguardo del sistema che controlla l'alzata automatica dell'utensile. Una volta mi dicesti che avevi riscontrato dei vantaggi inaspettati quando lo stesso automatismo spinge attivamente in posizione l'utensile durante la corsa in avanti. Sapresti dettagliare di piu' questi vantaggi? E' una questione di finitura del pezzo? Come se l'utensile vibrasse di meno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Albi, questo nuovo motorino (se guardi lo schema) è messo in parallelo a quell'altro, però siccome deve girare solo in un senso , cioè nella corsa di ritorno ho messo un diodo in modo da bloccarlo quando inverte la polarità.Praticamente il motorino che alza l'utensile gira nei due sensi perchè prima lo alza e poi lo abbassa e lo tiene abbassato con forza cosa che serve come spiegherò ad Oskar, mentre il motorino che fà avanzare il carrellino deve girare solo in un senso perchè l'utensile deve sempre avanzare ed allora inibisco la polarità inversa semplicemente mettendo un diodo. Non ho usato nessun contatto in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Oskar, le prime prove per capire l'utilità dello stacco le ho fatte a mano, cioè alzavo l'utensile alla fine della corsa di lavoro e lo lasciavo alla fine della corsa di ritorno, poi invece di lasciarlo che cadesse per semplice gravità, con la mano lo tenevo spinto verso il basso con forza ed ho notato che l'utensile lavorava meglio cambiava anche il rumore e la superficie era migliore, allora ho fatto quel sistema che oltre ad alzarlo nella fase di ritorno lo abbassa e il motorino essendo sempre sotto tensione lo tiene abbassato con forza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Oggi ho montato gli ingranaggi con il relativo azionamento, la prossima mossa sarà vedere se questo motoriduttore riesce a muovere il carrellino, penso di sì perchè lo sforzo è minimo dato che l'utensile si muove quando non è a contatto con il pezzo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ti stavo proponendo quello che in realtà hai fatto!
Il diodo si vede per metà per cui l'avevo preso per una freccetta e il contatto allora penso sia un interruttore per escludere il motore.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
bel lavoro... complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
Mauro, clicchi qui e ne trovi 4 pagine.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 22:02 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
ciao Mauro, capisco nulla eh, ma il motorino che muove la staffa come fa a rimanere 'in pressione' ? Cioè una volta che ha abbassato abbassato o alzato l'utensile continua a spingere? Non si brucia? :oops: (considera che io sono famoso oramai per dire cazzate eh :grin: )

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non dici affatto cazzate, anzi, se un motore viene bloccato nel suo normale funzionamento si brucia perchè aumenta la corrente oltre il valore limite, se però limiti questa corrente tenendola ad un valore tale che non produca più energia di quella che si riesce a dissipare si raggiungerà una temperatura che non deve essere diciamo ALTA. Per limitare questa corrente ho messo in serie una resistenza, certamente diminuisce la coppia ma essendo il motore seguito da un riduttore ne consegue che alla fine della riduzione ho una coppia abbastanza alta per il servizio che deve fare. Esistono addirittura dei motori ( i cosidetti MOTORI COPPIA) che anche se li blocchi tenendoli fermi non bruciano, hanno un elevato rapporto peso/potenza e sono alettati tipo i cilindri delle moto, per dssipare appunto il calore prodotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Albi, hai ragione si vedeva male lo schema, ho modificato, cliccaci sopra per ingrandire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 09:00 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
Grazie Mauro! Ho capito.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 11:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Altra informazia.
Vai al sito:
showtodaytv.com/ztags/metalshapers

Oltre ai vari modelli, si vedono anche i vari sistemi d'utilizzo delle limatrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Grazie gcrimi, ho visto ma sono filmati parlati in inglese e li non ci capisco nulla.
Ho aggiornato lo schema mettendo un doppio deviatore con zero centrale incrociando le uscite si ha un invertitore in modo che il carrellino dell'utensile posso farlo andare sia in discesa che in salita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ecco l'aggiornamento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 21:01 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
i dischi di alluminio intorno al motore li hai messi per disperdere il calore per quello che si diceva sopra onde evitare che il motore attivo ma fermo si bruci?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it