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Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=13770 |
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Autore: | Dasama46 [ sab dic 28, 2019 22:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Senza offesa .......ma un minimo di studio non guasterebbe . . . . |
Autore: | CARLINO [ sab dic 28, 2019 23:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
1,25 dovrebbe essere il modulo....ma chi è che dovrebbe studiare ? |
Autore: | mafa [ dom dic 29, 2019 06:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Come ripeto, io l'ho fatto in normale C40 senza alcun trattamento, anche per Oskar ormai da anni e non abbiamo avuto alcun problema. Per il dente vedi disegnino. |
Autore: | McMax [ dom dic 29, 2019 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
m 1.25 è il modulo! Il passo tra i denti si ricava m*pigreco, ovvero p = 1.25 * 3,14. Quindi nel nostro caso 3,925 mm |
Autore: | CARLINO [ dom dic 29, 2019 10:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Per me era chiaro , Mario ha scritto passo ma secondo me intendeva il modulo.....: sulla cementazione sono d'accordo ,se non se ne fa un uso intensivo si può evitare , soprattutto se l'ingranaggio compagno non ce l'ha. |
Autore: | Dasama46 [ dom dic 29, 2019 12:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
1,25 dovrebbe essere il modulo....ma chi è che dovrebbe studiare ? Naturalmente chi ha posto la domanda sul significato di "Z" e di "M" . . . . |
Autore: | Il Dottore [ ven gen 24, 2020 18:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
oggi ho portato il disegno all'officina meccanica per capire cosa fare con l'albero. Mi hanno detto che l'ingranaggio dovrebbe essere standard (anche se non ne erano sicuri) e che in caso si potrebbe o usare un ingranaggio con sede per la chiavetta o spinarne uno direttamente sull'albero. Ciò e fattibile secondo voi? Gli ingranaggi commerciali che ho trovato sono questi: https://it.misumi-ec.com/vona2/detail/2 ... 0002038569 Cè n'é qualcuno che possa andare? |
Autore: | McMax [ ven gen 24, 2020 23:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Secondo me devi cambiare officina per 2 motivi (almeno): - l'ingranaggio è modulo 1.25 quindi è assolutamente standard - un ingranaggio che ha diametro interno di circa 14,3 mm calettato con chiavetta su un albero da 12mm non lo vedo bene |
Autore: | Il Dottore [ sab gen 25, 2020 08:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Dell'ingranaggio si parlava delle dimensioni esterne (lunghezza dello stesso che nei cataloghi si trova da 12 o 14 non 13,8 anche se penso si possa accorciare. Per la chiavetta niente vieta di ridurre il diametro del perno e metterci un ingranaggio con foro minore o anche dare due punti allingranaggio in sede in caso abbassarli se danno fastidio... |
Autore: | CARLINO [ sab gen 25, 2020 10:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
C'è qualcosa di poco chiaro in queste misure : puoi fare uno schizzo anche a matitacad per spiegare bene il problema ? |
Autore: | Il Dottore [ sab gen 25, 2020 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Questo è il disegno fatto da Mafa visto che sul mio appunto manca l'ingranaggio. download/file.php?id=80606&mode=view Nel disegno infatti la lunghezza dell'ingranaggio é 13,8. Al posto della chiavetta mi dicevano sennò che si poteva spinare l'ingranaggio. Certo essendo piccolo la spina sarebbe molto fine ma non avendo un grosso carico potrebbe pure andare. |
Autore: | McMax [ sab gen 25, 2020 21:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Dottore, l'albero da 12mm è già il più piccolo, dall'altra parte hai la vite. L'unico modo sarebbe dividere in 2 l'albero ed abbassarlo a 8mm per calzare l'ingranaggio, ma non la vedo pratica come soluzione fatta su una vite di manovra. Quell'albero lo conosco bene, secondo me è impossibile calzargli sopra un ingranaggio, va ricavato in un pezzo unico. |
Autore: | CARLINO [ dom gen 26, 2020 14:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
E' disegnato per essere fatto in un pezzo unico. |
Autore: | mafa [ dom gen 26, 2020 22:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Giusto Carlino io lo ho fatto tutto di un pezzo, non vedo la necessità di complicare la costruzione, quello è un ingranaggio che per un'officina si fà in mezzora. |
Autore: | CARLINO [ lun gen 27, 2020 11:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro |
Il Dottore potrebbe preparare il pezzo, lasciando ad una officina attrezzata il compito di dentare. |
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