MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 18:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La leva in basso quasi perfettamente al centro del grembiale serve per innestare/disinnestare l'avanzamento mentre quella praticamente sotto al volantino del trasversale serve per selezionare l'avanzamento (le due opzioni chiaramente sono trasversale o longitudinale), quindi per innestare l'avanzamento bisogna manovrare 2 comandi. Un doppione inutile direte voi, beh non è esatto perchè questa macchina ha una funzione molto interessante e comoda che è quella delle battute d'arresto. Quella quarta barra esagonale è la cosiddetta barra delle battute, su di essa scorrono dei collari che possono essere fissati stringendo una vite a determinate distanze dal naso del mandrino, quando si effettua una lavorazione con avanzamento longitudinale e le passate sono molte e tutte lunghe uguali, si può impostare uno dei collari di battuta su cui il carro andrà a scontrarsi, non appena ciò succederà l'avanzamento verrà disinnestato. Il meccanismo di sgancio dell'avanzamento deve essere "armato" da quella leva in basso al centro di cui chiedeva Elettrico, quindi la procedura corretta è (a macchina in moto e tutti i comandi di avanzamento in folle):
1-selezionare se l'avanzamento deve essere trasversale o longitudinale
2-se trasversale mettere in movimento la slitta mediante leva in basso al centro, se longitudinale sempre tramite codesta leva mettere in movimento il carro
3-per fermare il movimento automatico (sia lungo x che lungo y) disinserire la leva attivata in "2", altrimenti se si sta lavorando in longitudinale aspettare che la battuta preimpostata disinserisca autonomamente detta leva.
Non è buona cosa tenere la leva in basso continuamente innestata e saltare da trasversale a longitudinale con la leva centrale di selezione.
Inoltre a fianco (sinistra) del volantino c'è una ulteriore levetta che permette di scegliere se attivare o meno il funzionamento del finecorsa con battute.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 19:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Elettrico, meno male che ti ha risposto Cima 96 ed alla grande altrimenti io non avrei saputo rispondere, non l'ho mai nemmeno utilizzato il tornio, sono proprio un apprendista addetto alle pulizie! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 19:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Cima 96, hai ragione non so se è perfettamente dritto l'ho messo nella sua sede ho affiancato un cacciavite tenendolo fermo ed ho fatto girare l'alberino controllando che sfiorasse sempre allo stesso modo il cacciavite. Un sistema un po' rudimentale ma efficace in effetti gli ingranaggi non sono più così pressati uno contro l'altro io non sono così attrezzato mi arrangio con quello che ho a disposizione poi man mano si vedrà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 20:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
E' proprio come dici tu Cima la spina del volantino spinge a pacco i cuscinetti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Si, davvero molto comoda la barra delle battute!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 00:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, a questo punto se hai modo prima di richiudere il tutto, l'alberino controllalo per bene, se hai un amico con un'officina degna di questo nome sicuramente avrà il banco con le due contropunte, ci poggi il pezzo sui centri e guarda con il comparatore che non sia fuori più di 3, massimo 4 centesimi in ogni suo punto, se hai modo di fare questa prova mi raccomando controlla che i centrini sull'albero non siano ammaccati/sporchi.
Questione volantino, ti avevo chiesto se tra ruota dentata e primo cuscinetto c'era un distanziale o meno (dalle foto sembra di sì ma non si capisce bene), inoltre facci vedere l'alloggiamento del tutto. Di massima dovrebbe essere sufficiente dare una pelatina col lapidello di 3-4 centesimi a uno dei distanziali che sono montati sull'albero del volantino, però non vorrei che ci fossero per qualche motivo delle controindicazioni, per questo ti ho chiesto maggiori info, non vorrei farti rovinare niente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 16:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Ok Cima appena riprendo in mano il tutto metto qualche foto più dettagliata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 09:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Buon giorno, ho ripreso a smontare il grembiale e questi sono i pezzi smontati e puliti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 09:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Le prime due foto mettono in evidenza i punti che creano problemi, se monto il volantino con la spina maggiorata, più spingo l spina e più il "canotto" a destra del volantino viene pressato contro i cuscinetti andando ad ostacolare la loro rotazione. Questo lo risolvo dando una pelatina al "canotto" alla sua sinistra dove appoggia il volantino.
Le due foto sotto riguardano un albero cavo dove si infila l'albero scanalato, dove la chiavella è praticamente dimezzata. Ho provato a toglierla ma una piccola parte si è spezzata all'interno e non sono riuscito a toglierla qualcuno mi sa dire qualche cosa a riguardo? Sembra quasi che sia bloccata in qualche modo proprio nel punto dove si è spezzata nella terza foto si vede come una macchia tonda all'esterno dell'alberino proprio in corrispondenza della chiavella rotta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, pelando quella specie di cannotto dovresti risolvere senza troppi problemi, la linguetta dovrebbe essere fissata nella sua sede, la buona teoria vorrebbe che fosse montata con viti, però a guardare bene pare brasata o non so che, prova a guardare meglio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 21:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Ciao Elettrico credo che tu abbia un Dania identico al mio 175, hai per caso trovato il manuale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer nov 04, 2015 13:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Lo smontaggio e la pulizia procede ecco alcune foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: mer nov 04, 2015 13:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Per la verniciatura ho acquistato vernice epossidica bicomponente.
Procederò con: pulitura con diluente, stuccatura, verniciatura con fondo epossidico e dopo 8 ore e non più di 24 darò la vernice verde reseda sempre epossidica bicomponenete.
Ovviamente farò prima le parti più piccole giusto per essere sicuri che vada tutto bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 19:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
dalle foto non si capisce bene che guida è quella , ma non messa molto bene , i canalini sembrano fatti con il frullino e sembra essere stata spianata per fresatura.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info Grazioli Dania
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 21:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 03, 2015 19:36
Messaggi: 163
Località: Masate MI
Se intendi l'ultima foto è il grembiale visto dal lato esterno dove ci sono tutti i manettini ed il volantino non c'è nessuna guida ho solo tolto la vecchia vernice che avevano messo dappertutto.
La prima foto è della slitta del trasversale, la seconda sono le slitte del carro, sembra che siano fatte così in origine.
Comunque chi lo aveva prima pare che qualche "lavoretto" lo abbia fatto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it