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"Restauro" fresatrice Lario Helios V190 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=20704 |
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Autore: | lorenzoG [ dom lug 30, 2017 23:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
![]() Vincente non potevi intervenire almeno a pg 15? |
Autore: | yrag [ dom lug 30, 2017 23:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
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Autore: | lorenzoG [ lun lug 31, 2017 05:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
....il tastierino automatico, Vincenzo, non Vincente |
Autore: | nestorio [ lun lug 31, 2017 07:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Allora documenterò la ardimentosa sostituzione del condensatore ![]() ![]() |
Autore: | Zeffiro62 [ lun lug 31, 2017 07:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Bon son contento per 2 motivi: hai evitato le caxxate descritte da Yrag hai evitato di alleggerire il portafoglio siamo peggio di amici miei, però alla fine se hai la pazienza di sopportarci le indicazioni giuste saltano fuori lavora con la fresa e piano piano ti renderai conto se c'è qualcosa che non va e allora potrai intervenire con cognizione di causa |
Autore: | yrag [ lun lug 31, 2017 10:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
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Autore: | arturo1988 [ lun lug 31, 2017 10:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Io nono capisco questa ricerca di perfezione al millesimo.. per poi nemmeno usarle. |
Autore: | yrag [ lun lug 31, 2017 10:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Tornio e fresatrice non sono macchine da millesimi... |
Autore: | arturo1988 [ lun lug 31, 2017 11:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
più da centesimi che già sono problematici da gestire soprattutto da un non professionista, che lavora al massimo nei 5/6 decimi, e poi una macchina concepita 30 o 40 anni fà non era neppure contemplato il 1/1000 |
Autore: | yrag [ lun lug 31, 2017 11:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Se torni e fresatrici fossero macchine precise, la rettificatrici non avrebbero ragione di esistere. |
Autore: | arturo1988 [ lun lug 31, 2017 11:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
e anche la maggior parte delle rettifiche ha quasi 1/100 di tolleranza, per non parlare degli strumenti di misura, alcuni si basano su quote rilevate con i calibri della lidl, quando per un buon strumento di misura non bastano €130, e va saputo leggere e custodire, e poi già con questo caldo bisogna tenere anche conto delle dilatazioni, e quindi i millesimi si sono già persi per strada |
Autore: | yrag [ lun lug 31, 2017 11:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Ah, si, la inutile ricerca del millesimo misurato con strumenti da quattro soldi... ![]() |
Autore: | arturo1988 [ lun lug 31, 2017 11:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Io quando lavoro su componenti delicate tipo bronzine, accoppiamenti ad interferenza, tolleranze pistoni.., misuro sempre 3-4 volte, e la misura si discosta sempre di +-2/100, e con strumenti dedicati, che uso solo in occasione di questi lavori. |
Autore: | Andreabi86 [ lun lug 31, 2017 11:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
Io se dovessi lavorare su pistoni, bronzine, testate ecc non mi ci metterei neppure in garage con strumenti anni 60, andrei direttamente in officine specializzate dove fanno quello di lavoro con macchinari e cognizione di causa ![]() |
Autore: | arturo1988 [ lun lug 31, 2017 11:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: "Restauro" fresatrice Lario Helios V190 |
A me sinceramente capita molto spesso di lavorare su motori, e prima di andare in rettifica, mi misuro tutto, e decido su come procedere. Ad esempio, nel caso in cui misuro un cilindro e trovo un consumo fuori tolleranza, (più di 0.08), mi procuro i pistoni maggiorati, e ad uno ad uno li misuro, poi porto il monoblocco in rettifica e faccio fare la maggiorazione alle canne, quando torna dalla rettifica, con i pistoni inseriti misuro nuovamente tutto prima di montare, lavo, se necessario faccio un'ulteriore lappatura e monto. Quando fai un lavoro, la responsabilità è tua, TU dai la garanzia di ciò che hai fatto, e quindi non puoi fidarti ciecamente di un altro. A volte ho dovuto adattare dei segmenti ad un pistone, e la modifica l'ho fatta io, con attrezzatura di 40 anni, perfettamente funzionante, ma sicuramente con almeno 1/100 di tolleranza. In altre occasioni soprattutto nel caso di motori con più di 60 anni, le bronzine bisogna "adattarle" con dei raschietti a mano, quindi ti lascio immaginare che 1/1000 non crea mai problemi |
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