MECCANICA e DINTORNI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/ |
|
il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=27152 |
Pagina 4 di 5 |
Autore: | sbinf74 [ mar feb 18, 2020 20:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
Si puoi mandarlo in entrambi i sensi ;) |
Autore: | onorino [ mar feb 18, 2020 21:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
comunque la catenella di lubrificazione non è originale, la sua è piatta. |
Autore: | xxxxxxxx [ mar feb 18, 2020 21:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
può essere, in 60 anni la sua originale, si sarà consumata |
Autore: | xxxxxxxx [ mer feb 19, 2020 11:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
ma l inversione degli avanzamenti, sia che stia filettando o usando l automatico, posso farla anche a mandrino in rotazione, giusto? o devo mettere a folle, frenare e poi invertire? parlo solo di avanzamenti, non di mandrino |
Autore: | sbinf74 [ mer feb 19, 2020 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
Si che puoi farla .....ti metto un video della mia macchina tanto per darti un'idea |
Autore: | xxxxxxxx [ mer feb 19, 2020 12:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
questo video mi era sfuggito! sono iscritto al tuo canale youtube, è sempre un piacere vedere i lavori che fai, se passi dalle mie parti, fammi un fischio, che prendiamo un caffè insieme |
Autore: | zetapi [ mer feb 19, 2020 14:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
ma durante il ritorno non si dovrebbe invertire la rotazione del mandrino? |
Autore: | xxxxxxxx [ mer feb 19, 2020 14:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
su questo tornio puoi non invertire la rotazione mandrino, questo da alcune prove che ho fatto a vuoto, il motore non è ancora alimentato. |
Autore: | xxxxxxxx [ ven feb 28, 2020 17:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
un saluto a tutti, finalmente sono riuscito a collegare l inverter e a far girare il tornio, funziona tutto anche la pompa del fluido benché ferma da anni, ho soltanto dovuto ritoccare la registrazione delle frizioni. Ora un paio di domande: per passare da volata a ritardo e viceversa, come va fatta la manovra? a tornio spento, o in moto a mandrino fermo e in folle? stessa domanda per le velocità avanzamenti grazie |
Autore: | cima96 [ ven feb 28, 2020 18:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
Per passare da volata a ritardo e viceversa è sufficiente che il mandrino sia fermo, quindi puoi lasciare il motore acceso ma devi disinserire la marcia disinnestando la frizione. |
Autore: | xxxxxxxx [ ven feb 28, 2020 18:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
ok grazie Cima 96, la stessa procedura è valida anche per le volocita avanzamenti? |
Autore: | CARLINO [ ven feb 28, 2020 18:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
Sicuro , non sono cambi sincronizzati come per le auto....rigorosamente mandrino fermo : anzi da girare a mano per facilitare l'inserimento di qualche marcia recalcitrante |
Autore: | FABRYH [ ven feb 28, 2020 23:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
L'inversione degli avanzamenti a mandrino rotante su questo tornio sarebbe bene farla solo con la velocità più bassa perché per come é fatto il sistema si rischia di romperlo. Se no si mette a folle prima di invertire. All'inizio pare troppo macchinoso ma basta farci la mano |
Autore: | xxxxxxxx [ sab feb 29, 2020 09:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
benissimo!! grazie |
Autore: | lelef [ sab feb 29, 2020 11:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150 |
tranne da ritardo a volata tutte le velocita' si passano a macchina in movimento ,il cambio funziona apposta a frizioni. per gli avanzamenti si possono cambiare tutti in movimento, l'inversione anche ma tranne nella velocita' mandrino piu' alta che poi non e' un dramma, invece che passare brutali da avnti / indietro si fa' una pausa sul folle. Unica eccezzione sono le macchine fatte per gli istituti professionali, non so per quanto e' stata in vigire la cosa e in quali anni ma era d'obbligo dover fermare la macchina per cambiare le velocita', mi son capitati dei Fortuna provenienti da scuole che eran cosi'. |
Pagina 4 di 5 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |