MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 06:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna (marca sconosciuta)
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Potete lasciarla aperta al pubblico questa discussione?
La questione interesserebbe anche me dovendo riadattare il famoso motore della fresa 220 volt/trifasico a due velocità.
E' possibile farlo diventare 380 volt sempre a doppia velocità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna (marca sconosciuta)
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 21:07 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non me la sento perchè sono già dietro con troppe cose , dovrei sentire qualcuno che lo fà di lavoro.

sono riuscito a trovare finalmente l'errore che dà l'inverter se lo alimento come dal tuo disegno mafa.

-motor power to low
below to 6 % the drive nominal current
-output contactor open
-instantaneous instability in the motor current

traduzione grossolana

-potenza motore a basso
al di sotto 6% della corrente nominale del variatore

-contattore aperto

-instabilità istantaneo della corrente del motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna (marca sconosciuta)
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 21:09 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
per mè si può fare, cambio il titolo magari in "collegamento motori a doppia velocità " ?
che tanto del trapano ce ne frega poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna (marca sconosciuta)
MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
A me fareste un piacere, non me ne intendo molto di elettricità ma col vostro aiuto me la sento di far qualunque cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano a colonna (marca sconosciuta)
MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Tremor, qual'è il tuo problema? Hai parlato di un famoso motore da fresa, però sono nuovo del forum e non sò di che si tratta.


Ultima modifica di onorino il mar ott 09, 2012 22:22, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione il regolamento lo vieta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 06:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Ho una frsa parpas che monta un motore da 5 kw a due velocità, solo che questo motore è 220 volt trifase.
Ora sto cercando un motore 380 volt con le stesse caratteristiche a due velocità. Poter riavvolgere quello che ho, forse potrebbe essere conveniente, secondo te lo è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 08:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
5 kW è il limite al di sotto del quale non è conveniente riavvolgere motori se non per casi particolari. Nel tuo caso il motore non è da riavvolgere ma da riprogettare e questo mi fa venire qualche dubbio sul risultato.
Sicuro che il motore sia 220 trifase ?
In alternativa, tutta da valutare, potresti utilizzare un autotrasformatore 380/220 o un inverter. Alla fine ti costerebbe meno di un motore nuovo a due velocità e non avresti i problemi meccanici di adattamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 08:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Ci stò pensando, non è che perdo potenza in modo significativo?
Quanto può costare un inverter per far funzionare il tutto?
Potreste aiutarmi a trovarne uno e collegarlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 08:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perchè dovresti perdere potenza ?
Ti suggerirei di verificare bene il motore, il fatto che sia 220 trifase è piuttosto atipico per un motore a 2 velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 11:18 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
ieri sono passato dal mio vicino tornitore .. mi ha rifilato un 4 HP 230\380
l'idea era di buttarlo sul tornio e quello del tornio che è vecchiotto infilarlo sul trapano (anche come dimensioni sono molto simili)

con l'inverter da 2,2 kw se ci collego un 4 HP che sono 3 KW circa rischio di avere problemi o al max và in protezione?
tanto passate da 10mm non le faccio , solo che un pò di coppia in più quando scendo di HZ non mi dispiaceva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Concordo con yrag penso che il sisterma più economico è quello di adottare un trasformatore o ancora più ecomnico un autotrasformatore 220/380. I 5 KW sono sulla velocità maggiore o minore? Il trifase a 220 può essere giustificato dal fatto che poteva essere alimentato da Inverter, io li ho rifatti tutti a 220 dato che ho inverter a 220 perchè costano meno (sai sono di Genova) e puoi farli andare con la fornitura domestica (almeno sino a 3KW). Comunque se mi dai le potenze e i poli (oppure foto della targhetta) posso grosso modo dirti quanto ti può costare riavvolgerlo, anche se è un'operazione che sconsiglio. Demolire un motore buono solo per recuperare la carcassa quando di carcasse se ne trovano a mucchi a costo zero. Se proprio vuoi rifarlo a 380 procurati una carcassa, al massimo cambierai i cuscinetti però ti rimane sempre il tuo motore a 220 che puoi rivendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 20:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Mi permetto di intervenire per quella che è la poca esperienza che ho in merito....
Non so se si chiamino dahlander fatto stà che è abbastanza comune trovare motori trifase a due velocità sulle levigatrici.
Ne ho giusto portato uno oggi a riavvolgere per un amico , e l'anno scorso ne ho fatto riavvolgere uno per me.
Mi hanno spiegato :frusta: che quei motori possono funzionare solo a 380/400 volt poichè dentro hanno un doppio avvolgimento per le due velocità che non può essere collegato altrimenti di come se ne esce di fabbrica.
Converrebbe cambiare motore MA su molte levigatrici , e probabilmente anche su altre macchine utensili, la carcassa e la forma del motore fa parte integrante della struttura della macchina.
Cioè per fare il cambio si dovrebbe trovare un motore con le stesse dimensioni di lunghezza dell'albero, altezza ,attacchi e quant'altro pena laboriosi e incerti adattamenti di montaggio.
Quindi si va dove riavvolgono motori e si sopportano 30/40 minuti di improperi e velati ( mica tanto..) insulti in quanto ho capito che è un rompimento di ba...e far questo lavoro e non da poco. [b13.gif]
Oggi al primo tentativo in un officina mi hanno quasi " cacciato" , al secondo ( dove avevo evitato di andare poichè erano coloro che mi avevano fatto il lavoro l'anno scorso) mi sono beccato anche la rata per l'altro poichè l'altra volta avevo delegato alla richiesta un amico... :risatina:

In definitiva si può fare ma se non è REALMENTE necessario conviene cambiarlo...
My two cents ovviamente... :grin:
Enrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Nirvana, sono sempre del'avviso che non si finisce mai di imparare ed io mi appassiono alle cose che non sò sperando di capirle. Detto ciò sarei curioso di vedere un motore di quel tipo, almeno la targhetta. Sono curioso perchè non mi è mai capitato vedere un motore asincrono trifase a cui non si possa cambiare la tensione riavvolgendolo, non che io sia un bobinatore ma mi capita spesso di fare consulenze ad un'officina che fa avvolgimenti e spesso mi interesso delle cose che creano problemi ai motori. Per quanto ne sò ti posso assicurare che i Dahlander sono motori trifasi che hanno un solo avvolgimento, in genere sono 6 gruppi di matasse che terminano su una morsettiera a 6 morsetti. Variando il collegamento variano i poli e di conseguenza la velocità. Normalmente il collegamento e Triangolo- Doppia stella. il Triangolo- bassa velocità e la Doppia stella alta velocità, questi motori hanno sempre il rapporto velocità 1 a 2. Poin esistono anche motori a due velocità con due avvolgimenti separati, in questo caso si possono avere velocità con rapporti diversi, ad esempio può essere motore 4 -6 poli (velocità di sincronismo 1500 - 1000).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 21:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Spetta spetta.... io te l'ho spiegato un pò come fa la domestica a cui riferiscono di dire.... :rotfl:
potrebbe essere anche un solo avvolgimento che fa due velocità, fatto è che anche oggi , quando ho chiesto di far diventare questo motore da 1450/2900 giri CV 4/3 volt 380 hz 50 Amp nummericordo un semplice 2,2 Kw a 1450 giri .... apriti cielo!!! :frusta:

Perchè le dimensioni ... i valori di targa ... gli avvolgimenti ... limort...cci mia ... ecc ecc da quel che ho capito ( e credimi che era difficile non capirlo..) riavvolgerlo è comunque una rottura.
Ora io non so perchè non è il mio lavoro ma credo che se il primo mi ha detto picche ( e con la crisi di lavoro che c'è è tutto dire :shock: ) e il secondo bestemmia un motivo ci sarà.
Comunque domani posto le targhette se mi ricordo poichè io ho ancora l'originale su quello riavvolto l'anno scorso e il motore portato oggi ha la targhetta sul coperchio dei morsetti che è rimasto a casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adattamento motori doppia velocità trifase
MessaggioInviato: mer ott 10, 2012 21:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
E comunque rileggendo con più attenzione quello che hai scritto se ho capito bene per farlo andare a 220 con un condensatore ( perchè quello è lo scopo per cui lo faccio riavvolgere) in teoria un dahlander non avrebbe bisogno di spostare piastrine, basterebbe arrivare su un morsetto della bassa con il neutro , la fase sul secondo e la terza finta fase data dal condensatore sul terzo.... o no? :shock:

Mi pare un pò troppo semplice.... anche perchè a me basterebbe una velocità...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it