MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 16:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 20:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
A occhio la ghiera dovrebbe andare a serrare i cuscinetti.
Pero' mi viene il dubbio che, quelli a sfere oblique, anche se tirati a pacco, non si blocchino come quelli a rulli conici.
Quindi nel nostro caso stringi per mettere a pacco i cuscinetti (ed evitare giochi) ma non hai il problema di stringere troppo pena blocco del cuscinetto.
Bho, provero' ad informarmi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 10:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
x matteou:

ho due cinghie trapezie diverse, una di 1016 ed una di 1040. Mi pare che complessivamente siano troppo lunghe, tu di che misura le hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 11:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Io le ho cambiate non molto tempo fa perche' erano gia' vecchie e io ho finito di distruggerle mettendo in moto col fermo inserito (una cinghia, slittando, si e' bruciata).
Appena torno a casa vedo le misure.
Anche a me risultano un pelino lunghe, nel senso che, per metterle in tiro giuste devo mettere il motore nella posizione piu' lontana.
Mi viene il dubbio che anch'io avessi le due cinghie di misura diversa (sono stato dallo spacciatore con la cinghia lato mandrino e visto che costavano poco ne ho prese due, pensando che anche quella lato motore fosse uguale).
Spero di aver tenuto le cinghie originali, ma ho i miei dubbi.
Pomeriggio ti faccio sapere la sigla delle cinghie che monto e (se le trovo) le sigle delle cinghie originali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 12:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Poi la differenza è minima e considerando che la puleggia a gradini è montata su una slitta non ha senso mettere due cinghie con solo 24 mm di differenza. Inoltre come dici tu le cinghie vanno in tiro con la maniglia dal lato opposto con una rotazione di 140-150 gradi rispetto alla posizione del pomello di fermo, sarà normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 12:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Uhm, non ho capito la storia della maniglia... intendi quella dal lato opposto dei comandi di accensione (per capirsi, quella che serve per muovere il motore)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Adesso monto entrambe 1205.
Le cinghie originali non riesco a trovarle, sono quasi sicuro di non averle buttate ma seppidio dove sono.
Comunque la 1205 sicuramente era montata lato mandrino. Lato motore non saprei se ci fosse stata una piu' corta.
Se non ricordo male, 1205 e' lo sviluppo della cinghia in mm, corretto?
Quindi le mie sono un bel po' piu' lunghe delle tue. In effetti sento le cinghie ballare un po' (nel mezzo della cinghia ho un gioco di circa 2cm tutte tirate). Non slittano ma probabilmente la cinghia lato motore era piu' corta.
Ora vediamo se riesco a ritrovare le cinghie vecchie e gia' che ci sono mando una mail a serrmac, vediamo se sanno dirmi qualcosa (visto che sul manuale, a memoria, non si menziona cinghie).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 22:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si infatti il manuale non ne fa menzione. Si 1205 dovrebbe essere proprio la lunghezza, temo che il tuo essendo un diverso modello forse monta cinghie diverse. Se a me paiono lunghe le mie le tue sono lunghissime. Per rispondere alla domanda di prima, la maniglia per muovere il motore e conseguentemente tensionare le cinghie nel mio è a destra. Considerando la posizione di riposo quella in cui la maniglia è circa allineata al volantino di fermo, per tirare le cinghie devo ruotare il motore di 120-150 gradi verso il lato opposto, il che mi pare eccessivo. Ma magari è proprio così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 22:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Io la maniglia ce l'ho dal lato opposto, quindi a circa 150-180° gradi rispetto al pomello che blocca il motore.
Non credo che le nostre teste siano diverse, il blocco sembra sempre quello. Io ho in piu' la scatola degli avanzamenti per la discesa del mandrino, ma la testa dovrebbe essere quella.
Domattina scrivo a serrmac e vediamo cosa ci dicono!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 22:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si anche la mia stà lá con le cinghie in tiro. È strano che tu abbia le cinghie da 1205 ed io quasi 20 cm più corte. Boh. Vediamo serrmac che dice. Nel frattempo mi è arrivato il riparo mandrino. Se non fosse stato per la dichiarazione di conformità CE. Me lo facevo da solo. Veramente pessimo, a prima vista pare anche robusto ma è fatto con i piedi. L'ho dovuto smontare tutto per cercare di regolarlo poi mi sono accorto che ha un pezzo con un foro esagonale malfatto e quindi non si riesce a fermre lo schermo in posizione perpendicolare. Quindi o va troppo a ridosso del mandrino o resta parzialmente aperto. Un vero schifo, consirando che il prezzo non è certo da cineseria, ma l'esecuzione è delle peggiori. Purtroppo avevo giá modificato la staffatura per cui mi sono lamentato con il fornitore ma adesso me lo tengo così. O meglio me lo modificherò, non posso fare altrimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar feb 26, 2013 14:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Mbho, a questo punto mi viene il dubbio che il precedente proprietario abbia cambiato cinghie mettendole piu' lunghe.
Serrmac mi ha chiamato stamattina. Non ha i dati del rag40 perche' dice che la testa e' troppo vecchia.
Mi ha dato i dati del serrmac tcs (a occhiometro mi sembra uguale al rag40), le cinghie sono B40 e B41.
Cercando gli sviluppi trovo rispettivamente 1061 e 1085.
Quindi direi che le cinghie che hai tu sono di misura, mentre le mie sono decisamente lunghe.
Mi sembra strano pero' che con 40cm in piu' riesca a tirare le cinghie ugualmente... forse ho cannato numero (sulla cinghia c'era un 1205, forse era un codice del produttore e non lo sviluppo della cinghia. Avevo visto la sigla Bxx pero' pensavo indicasse la sezione della cinghia).
Giovedi', appena sono fuori dai casini, smonto le cinghie e verifico lo sviluppo.

Comunque , appena arrivato a casa, il trapano aveva la leva in posizione opposta (150° circa, come dici tu) al pomello per bloccare il motore. Quindi direi che quella e' la sua posizione naturale quando le cinghie sono in tiro.

Per quanto riguarda il coprimandrino ti conveniva prendere il mio :ghgh: (ok, la fermo di mettere il dito nella piaga).
Comunque LTF importa cinesate, qualcuna un po' meglio, qualcuna un po' peggio. Certo che, per essere cinesate le fa pagare care assai (per dire, una sega a nastro che LTF vende a 700E io l'ho comprata a 300E marchiata FMB. Stessa identica, cambia solo il colore di due pezzettini di lamiera).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar feb 26, 2013 16:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Accidenti ai fogli!!!
Da quì a giugno devo fare:
    Rinnovo del corso di primo soccorso
    rinnovo attestato RSPP (sicurezza sul lavoro)
    Corso per gli addetti ai gas fluorurati (aria condizionata)
    Rinnovo CPI (Certificazione prevenzione incendi)
    DVR (documento valutazione rischi)
    Corso per la sicurezza sui luoghi di lavoro per tutti i dipendenti.

E tralascio tutto il resto che ormai è diventato la norma.

E siamo un ditta di 6 persone non di 60. Ci costano di più tutte questi adempimenti che altre cose ben più utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: mar feb 26, 2013 16:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Auguri... per fortuna che nel mio lavoro non ho tutte quelle norme sulla sicurezza, altrimenti avrei gia' chiuso da un pezzo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: ven mar 01, 2013 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ovviamente avevo cannato a leggere. 1205 era, evidentemente, un codice del produttore e non lo sviluppo della cinghia. Avevo montato due B41, adesso ne ho sostituita una con una B40 e riesco a tensionare perfettamente le cinghie.

Il maniglione per girare il motore resta dal lato opposto al quadro comandi (con le cinghie tensionate correttamente). C'e' da chiedersi perche' l'abbiano messo li', quando devo cambiare velocita' monto su una scala e sposto il motore prendendo direttamente la carcassa del motore stesso. Il maniglione non l'ho praticamente mai usato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 15:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Sono d'accordo, andrebbe provato riducendo la lunghezza delle cinghie (magari anche usando una cordicella come campione) per poi scegliere la misura minima che nella posizione di riposo ci permetta comunque di riposizionare le cinghie sulle diverse pulegge. Ora non ho il trapano quì, ma non escludo che le due cinghie che hai montato siano proprio quelle giuste e che cinghie più corte non siano adatte.
Ho visto su una tabella che B40 e B41 corrispondono appunto alle misure 1016 e 1040 che ho montato anch'io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAMUP RAG 40. Restauro
MessaggioInviato: sab mar 02, 2013 20:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Son riuscito a trovare le cinghie originali e le misure sono quelle. Io tensiono correttamente le cinghie, della posizione del maniglione mi interessa poco :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it