MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 19:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 07:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Premetto che SE vernicio, una parte sarà fatta all'aperto (pezzi grossi) ed una parte in una specie di cabina aspirante di un amico. Detto questo, sono un po' indeciso. Smontarlo è un 'attimo, si presenta abbastanza bene (tranne il banco che una verniciata, onestamente, la vorrebbe). Anche il carro vorrebbe essere verniciato, ma è una cosa "marginale", perché comunque ha tutto il fondo e parte della vernice, non è ammaccato, è solo usato.
Potrei anche sovraverniciare, limitandomi a carteggiare leggermente tutto. Il tempo al momento scarseggia, quindi mi sa che temporaneamente revisiono ciò che c'è da revisionare e lo comincio ad usare, programmando la verniciatura per un secondo momento. Ancora non ho deciso nulla, in verità.... Aspetto di smontare per bene il carro e il cambio, poi decido.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il mar lug 15, 2014 17:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Saggia decisone, almeno prima vedi se c'è la meccanica da sistemare! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 18:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Piuttosto che sovraverniciare non toccare niente, se è intriso di olio ti toccherà grattare quasi tutto il fondo perchè qualcosa attacchi, io ho usato una tinta poliuretanica per fare il mio tornietto e devo dire che lo rifarei, prendendoci un attimo la mano si da molto più facilmente di un comune smalto all'acqua ragia, e soprattutto non ha paura di oli e liquidi refrigeranti che sono disastrosi per le vernici normali.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 21:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 13, 2014 19:21
Messaggi: 170
Località: Palermo
Non verniciare ha un grande vantaggio: lavorando non ti curi di poter fare piccoli danni all'estetica.
Riportato a nuovo è un pò come l'auto nuova: al primo graffio...
Io comunque lo rivernicerei e tutto con i prodotti più attuali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun mag 26, 2014 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Bell'acquisto Marco, bellissimo tornio, complimenti!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 11:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:00
Messaggi: 99
Località: PALERMO
Bell'acquisto!
Vorresti riverniciare per un fattore estetico o per motivi funzionali?
Una bella pulita con petrolio bianco e lo risparmi ad un aspetto "plasticoso" che una riverniciatura gli darebbe.
Lampsss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Io ho riverniciato la BRIDGEPORT e sto' cominciando a ristrutturare un C8C , ed a mio modestissimo parere l'epossidico che ho usato e che daro'anche al tornio è il massimo il prodotto è del colorificio sanmarinese il fondo si chiama EPOTEC lo smalto EPOTEXTURE, lo smalto in base all'ugello ed la diluizione fa'un effetto bucciato di qualsiasi tipo , poi è resistente ai diluenti ed oli ed è durissimo
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 12:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Visto che sono simili, se non lo hai già visto, ti linko il post del mio sul sito cugino: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ilit=mb125 All'inizio ero indeciso anch'io se rivernicirlo, poi sono partito con una sovra riverniciature per arrivare alla fine a sverniciarlo fino alla ghisa. Visto che il tornio ti dura una vita penso valga la pena riportarlo al meglio possibile, ho usato una bicomponente epossidica (12E/kg) + fondo epossidico(12E) (4 mani di antiruggine ferox solo sulla vasca) e dopo anni si è sbeccata un puntino solo dove mi è caduto un pezzo. La epossidica ha il vantaggio di essere elastica almeno da quel che ho visto rispetto alla poliuretanica che saltava subito con una botta. Ho fatto tutto in garage (la parte interna addirittura in laboratorio) bastano un bel po di naylon e una maschera, se prepari tutto bene ci stai si e no un 20 minuti per una mano, poi te ne esci fino alla sucessiva e intanto erieggi. Io davo 2 mani di fondo e 2 di colore la stessa giornata a distanza di 1,5h in modo da dare bagnato su bagnato. Piuttosto è lo stucco spray che è pestifero e non tiene na mazza, mi ha intanfato tutta la casa , meglio quello con la spatola ci vuole più tempo ,ma è inattaccabile e non ti intossica. Nel tuo caso è anche più semplice perchè sei riuscito a smontarlo di più. Poi se non ti dispiace potresti fare una foto dell'interno della testa? e a cuscinetti o bronzina? di questi torni ne esistono varie varianti e devo ancora trovarne uno identico al mio cosi da risolvermi dei dubbi sulla lubrificazione del mandrino. Rispetto al mio post ho fatto progressi, ma non l'ho più aggiornato :oops: riguardo la controtesta , visto che ne parlavi prima, ho aggiunto un calibro cinese modificato e devo dire che è tutto un altro mondo (riesco a fare gli ugelli per la mia stampante 3d facendo i fori profondi al decimo) e ho cuscinettato la parte interna del canotto con un reggispinta visto che prima era a trisciamento e questo non mi permetteva una certa sensibilità senza considerare lo sforzo. Per il lato opposto ne metterò un altro dentro il volantino. Poi ho fatto anche la paratia posteriore per i truccioli anche quella indispensabile per evitare di inzozzare tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 19:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Il tuo tornio è identico ad un AVM Angelini, mi pare che si chiami maxima 130. Il mio pav 120B ha la testa leggermente diversa, il cambio passi avanzamenti identico ma non ha la leva della frizione. Non saprei dirti delle velocità. Credo che sia su bronzine ma non ne ho la certezza. Ho visto un reggispinta posteriore ma analizzerò meglio il tutto quando farò la manutenzione della testa.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 16:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 21, 2013 18:43
Messaggi: 62
Località: Frosinone
ciao Darix come va la ristrutturazione? altre foto?
tutto bene?saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 23:43 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Non va! Non ho fatto assolutamente nulla, assorbito come sono (per fortuna) dal lavoro. Oltre alla cronica mancanza di tempo, c'è sempre il dilemma della vernice. Se il tornio vero e proprio è ben messo, la base necessita di certo di una verniciata. Fare una cosa a metà, non mi va... Non ho capito affatto che vernici convenga usare né le procedure corrette..... Al momento, l'idea è di smontare la base e sverniciarla. Poi andare col primer, il fondo e la vernice. Ho saltato lo stucco perché non ci sono botte o ammaccature. Una volta capito quanta fatica devo fare, mi sa che vernicerò pure tutto il resto, un pezzo per volta. Magari cominciando con la banchina, in modo da riassemblare il tutto nel posto in cui "vivrà". Nel frattempo, spero di vendere il BV20, per il quale non ho ricevuto alcuna proposta!!! perché non ho lo spazio necessario, purtroppo. Vedremo, comunque aggiornerò il topic con i vari passi avanti.
Saluti
Marco

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 15:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Come ti dicevo, fosse per me tutto, subito e bene, probabilmente il tornio lo userai per natale, ma io darei vernici di ottima qualità e dappertutto, altrimenti tanto vale dagli una botta a pennello alla meno peggio con l'antiruggine.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Per il bv20...ma l'hai messo su subito? Mi sembra strano che tu non riesca a venderlo è davvero un buonissimo affare per chi cerca un tornietto del genere!
Io stavo per vendere il mio "mezzo catorcio" simil bv20, 2 giorni su subito 6 contatti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 22:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
L'ho messo su subito. Solo una proposta di scambio con una affettatrice a volano....
Per la verniciatura, Cima, mi riassumi tu cosa hai usato?
Ma che differenza c'è tra primer e fondo???

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PAV 120B
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Secondo me non c'è nessuna differenza. Un primer è un fondo aggrappante, ma di fondi non aggrappanti io ancora ne devo vedere...e comunque non credo che sarebbero appropriati all'uso su una MU, forse richiederebbero una superificie già pronta.

Io per le vernici ti consiglio Sikkens o Lechler, fanno roba eccezionale e sono del settore carrozzeria. Valuta tu se impelagarti (e pagare, visto che sono prodotti per carrozzeria e costano un botto al kg) con le 2K (poliuretaniche o epoxi) oppure farti consigliare un sistema monocomponente (che generalmente è a base alchidica)...ti ribadisco che i produttori di MU d'altri tempi di certo la due componenti se la sognavano.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it