MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 06:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Se sai raschiettare puoi pensare di farti fresare il carro e poi attaccare la turcite e raschiettarla da solo.... La turcite si raschietta senza problemi...
Il tuo rettificatore potrebbe eccepire che la turcite resiste meno in caso di pressioni di esercizio elevate ma non penso che con il tornio che abbiamo noi tu debba tornire 24 ore al giorno assali ferroviari o rulli da acciaieria.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 13:21 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
In caso di applicazione della turcite, dove posso reperirla? Qualcuno l'ha gia acquistata? Penso che per l'applicazione e la finitura non dovrei incontrare problemi... ma come tutte le cose nuove, mi riservo il beneficio del dubbio :D . Certo, l'alternativa non mi entusiasma... abbassare tutti i componenti non è davvero una cosa semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 18:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Da chi revisiona macchine utensili la trovi sicuramente altrimenti in rivenditori di materiali plastici specializzati che te la possono ordinare.
Poi la devi incollare con una colla epossidica bicomponente (la trovi sempre da quello che ti vende la turcite) e la lasci polimerizzare avendo cura di pressarla o contro le guide o con pezzi di legno e morsetti da falegname.
Dopo un giorno tiri via i morsetti e cominci a raschiettarla per accoppiarla alla guide del bancale....
Fare il lavoro di abbassare tutti componenti (ammesso che serva davvero) mi sembra un lavoro da matti... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 18:26 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1441
Località: Vallecamonica
Si, ma turcite o no le guide vanno comunque rettificate o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 18:36 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ok claban grazie. Sto mandando mail per vedere i prezzi del materiale. Si il banco va rettificato. La slitta del carro anche, o quanto meno fesata. Dato che lo spessore della turcite è di 1,5mm, la slitta va abbassata di una quota pari allo spessore della turcite meno la misura dell' asportazione alle guide. Ovviamente prima di procedere con la rettifica è meglio rilevare le quote originali in punti non interessati da usura, per avere la reale entità della differenza rispetto alle dimensioni originali..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 19:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
le guide del bancale del nostro tornio sono durissime .... Carro e carrino sono in ghisa tenera e con il raschietto vai giù senza problemi .... Sul bancale il raschietto ci rimbalza ....provare per credere!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Scusa la curiosità,ma quanto scenderesti con la sola rettifica del bancale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 22:18 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1441
Località: Vallecamonica
Ma il bancale é un pezzo unico con la scatola Norton?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 23:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
No la scatola norton è fissata con 2 o 4 viti e delle spine di centraggio...se non ricordo male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 23:46 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Appena ho un attimo nei prossimi giorni misuro l'usura, così parliamo numeri alla mano. Esattamente la scatola presenta viti e spine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: ven mag 01, 2015 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Chiedevo perché se non devi scendere tantissimo forse si potrebbe valutare anche di asportare la stessa misura dall'accoppiamento del grembiale ed alzare un po' la vite e la chiocciola del trasversale per mettere in quota solo l'ingranaggio dell'automatico del trasversale stesso...non so come stanno le cose di preciso,magari è più semplice che spostare tutto il resto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 13:21 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
L'idea di spostare solamente la vite di manovra del trasversale non è affatto da sottovalutare, anzi! Ottima!
Ho fatto un paio di misure, non precise, ma solo di riferimento. Allora la situazione sul bancale è questa: guida piana del carro 3 decimi di usura. Guida prismatica del carro circa 2,5 decimi di usura. Guida prismatica della controtesta 7 decimi di usura.
Sullo slittone del carro più o meno l'usura è la stessa, con la sede della guida prismatica un pò più usurata, siamo a circa 3 decimi.
Sulla slitta della controtesta è un macello. Il punto più basso fa registrare circa 9 decimi di consumo. A detta del rettificatore quest'ultima è una delle situazioni peggiori a lui capitate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per me spostare la vite del trasversale è un bel problema invece, primo devi abbassare la chiocciola, ma quello è il meno, secondo devi spostare anche le sedi dei cuscinetti su cui ruota per mantenere l'interasse tra le due ruote dell'avanzamento trasversale.....fate voi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 17:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Spostare la vite mi sembra impossibile, a meno di non rifare tutto, visto che per mantenere l'interesse degli ingranaggi dovresti "disassare" gli attuali assi di rotazione, ma non puoi farlo perché la chiocciola sul carro ha una posizione vincolata ecc ecc...

L'unica sarebbe usare delle ruote corrette, ma ti va a costare uno sproposito..... Sicuramente più economico e semplice spostare le barre....

Ma la possibilità di riportare sul carro del materiale e poi fresarlo in modo da tornare in quota ti fa proprio schifo?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro tornio SAIMCA KS 155 (SAIMP)
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Cari Cima e Def,non faccio assolutamente polemica ma una piccola riflessione.
Se rileggete il mio post potrete notare che non ho proposto la soluzione secondo me migliore,ma soltanto un idea in più da poter valutare.Le variabili da considerare per la scelta migliore sono parecchie e molte dipendono anche da come è fatta la macchina (che io non conosco se non per averla vista in foto).Onestamente non so come facciate voi ad essere così sicuri,forse la conoscete a menadito....boh,sarà che per la mia piccolissima esperienza ho visto che i molto sicuri delle proprie convinzioni alla fine sbagliano più spesso dei dubbiosi che controllano :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alby e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it