Sono sempre più convinto, anzi certo, che questa macchina abbia fatto parecchio a cazzotti nella sua vita, prima l'albero piegato, poi la ruota sgranata, qui hanno sbattuto e anche per benino, in un primo momento si è piegato il perno del volantino, poi "per fortuna" si sgranata quella ruota e finalmente forse han fermato tutto. Siccome la ruota ha quel mozzo strano io propenderei per il riporto ma occhio che quella è ghisa, se non lo fai strabene salta via subito. Io per essere sicuro darei 10€ a qualcuno che lo faccia di mestiere, tuttavia esiste anche la strada del fai da te, se sei in gamba beh non credo avrai bisogno dei miei consigli, ma se sei uno smanettone come la maggior parte degli appassionati ti prego di fare molta attenzione e non lasciare nulla al caso e come prima cosa segui i seguenti consigli: 1-pulisci la zona da saldare maniacalmente, prima togli la morchia, poi spazzola infine con una torcia a gas riscalda il punto da saldare di modo che l'unto penetrato nella porosità della ghisa fuoriesca/si bruci, poi di nuovo spazzola poi ancora scalda, poi spazzola fino a che il pezzo non smette di buttar fuori della porcheria 2-prima di saldare preriscalda il pezzo a 2-300°C 3-per saldare secondo me il meglio sarebbe a filo ma capisco che non tutti dispongano di una saldatrice MIG valida e soprattutto di una bobina di materiale da riporto che si vende a peso d'oro, dunque se hai una buona mano secondo me puoi fare anche con l'elettrodo, il TIG anche lui andrebbe bene se usato come si comanda 4-usa elettrodi (o bacchette) da riporto dedicati, contengono quasi solo nickel più ridotte quantità di altri leganti e costano abbastanza (anche 1-2€ al pezzo ma con 2 elettrodi ci fai tutto) ma se vuoi una buona resistenza meccanica è l'unico modo, castolin eutetic in questo settore ha una buona scelta, chiedi al tuo rivenditore di indicarti un prodotto specifico ma che non acquisti troppa durezza (e dico assolutamente sotto i 35-40HRC, altrimenti poi non lo lavori) 5-salda avendo cura di non riscaldare troppo la zona di riporto, ossia fai un cordone poi prenditi un attimo per togliere la scoria e pulire bene, quindi fai il secondo e così via, in sostanza: non correre, "take your time" 6-una volta saldato fai raffreddare sotto la cenere e lascia tutto lì almeno 3-4 ore, anzi per non rischiare lascialo rimuginare fino al giorno seguente Per ridentarlo farlo a lima non è proprio il massimo della vita anche perchè di solito i materiali da riporto non sono proprio porcheria e per limarli c'è da fare (oltre che da cappellare la forma e le misure), piuttosto ti consiglio di riprenderlo sul tornio per ripristinare la circolarità e i fianchi della ruota, infine ti direi di farti tagliare (anche sul divisore con la fresatrice) i tre vani mancanti, smussi e rifiniture a lima.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
|