MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 05:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 20:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
si infatti devo pensarci un pò,magari come dici tu chiamo e vedo cosa mi dicono,potrebbe risultarmi utile in futuro,il problema è che sono in un momento in cui forse cambio casa (da vedere a fine marzo) percui sono molto indeciso.
Per ora mi conviene fare come suggerito da nestorio e cercare di "agganciare" qualcosa,qualche motore,per vedere se tutto funziona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 20:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Saggia decisione, in alternativa qualche amico che ha un generatore a scoppio trifase, solo per provare e .......decidere il da farsi


Ultima modifica di mario mariano il lun feb 08, 2016 21:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 21:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
Mi consigliate prove da fare con un comparatore per verificare la precisione del tornio?

Metto il comparatore sulla testa e leggo girando il mandrino?faccio la stessa prova forzando con una leva nel mandrino?
Lo metto sul carrino e faccio appoggiare la punta sulle guide e faccio scorrere?

ditemi voi...

anche secondo voi che letture dovrei ottenere,grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Questa è la prima scheda di collaudo che mi è venuta in mente http://www.lathes.co.uk/colchester/page36.html, è Colchester, ma l'intestazione della pagina fai finta di non vederla, i valori sono in pollici, quindi convertili, nel frattempo vedo se ne trovo anche una metrica.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 21:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ti dico già da subito che nei valori di collaudo secondo me non ci stai, questione guide a parte dove la pulizia è importantissima, per il mandrino se vuoi avere letture sotto al centesimo unite a fluidità di rotazione devi prima di tutto avere cuscinetti impeccabili, la lubrificazione deve funzionare perfettamente (e a motore spento la pompa dell'olio non gira) e la macchina deve essere a temperatura di regime, se fai la prova a macchina fredda e regoli di conseguenza i cuscinetti è facile che poi dopo un po' che lavori cominci a faticare un pochino e a scaldare, non dico che arrivi al grippaggio come con le bronzine, ma tutto conta parecchio quando vai attorno ai centesimi e purtroppo sti bastardi hanno il brutto vizio di scappare in continuazione e non girano mai da soli ma a gruppi di 2 o 3.
P.S. ora una scheda metrica non la trovo, ma con la calcolatrice ci vogliono davvero 2 minuti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 21:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
Controllo e vi faccio sapere,penso di farlo domani.

Per quanto riguarda i pollici per convertire basta scrivere su google "pollici mm"

usare la virgola e non il punto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Ti consiglio il libro del tornitore moderno di buccino. Editore hoepli.
Ci sono tutti i metodi di controllo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 21:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
Buonasera,provando a far scorrere il comparatore fissato sul carrino,con la punta sulle guide (ispezione ripetuta in più rette lungo le guide),su tutta la corsa lo strumento non indica quasi nessuno spostamento,invece l'asta si muove di circa 0,2 0,5 centesimi nei punti " macchiati" delle guide ( che ancora devo finir di ripulire di fino).

Per quanto riguarda le altre ispezioni,suggerite dal documento nel link postato da cima96,ho bisogno di un mandrino che non sia ne esternamente ne internamente arrugginito come il mio.

Qualcuno sa dirmi come rimuovere il mandrino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 23:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Allora, ti dico subito bene per la prova delle guide, non che sia una sicurezza mi raccomando, ma perlomeno con questo possiamo dire le guide non sono messe così male come poteva sembrare e ripeto, la verifica fine andrebbe fatta con tornio in bolla, riga di controllo e blu di prussia.
Per togliere l'autocentrante e arrivare a tastare il cono del mandrino col comparatore devi procurarti una chiave (tipo quella dell'autocentrante) a maschio quadro, se non cel'hai va bene provvisoriamente anche il cricchetto da 3/8 o 1/2 con una prolunga adeguata e senza la bussola. Poi guarda la zona dell'autocentrante: tra la fusione in ghisa e il corpo dell'autocentrante stesso dovresti vedere una porzione cilindrica dell'albero del mandrino che presenta 3 fori radiali equidistanti in cui sono inseriti 3 cilindretti (saranno 17-20mm di diametro, adesso così al volo non mi ricordo le dimensioni dei camlock) che al centro hanno ognuno un'impronta quadra, previo abbondante sbloccante, infila la tua chiave quadra in ognuno di questi cilindretti e fai compiere a tutti un 3/4 di giro o giù di lì, dovresti girare in senso orario ma è una vita che non smonto un camlock quindi posso anche sbagliare, ad ogni modo girano solo da una parte e non fanno più di un giro completo quindi non ti sbagli.
A questo punto se i tre cilindretti che trovi li hai girati tutti, prendi il mazzuolo di rame, o quello di gomma, o un ciocco di legno e la mazzetta da 1kg, insomma devi battere senza ammaccare, poi comincia a dare qualche colpo dietro all'autocentrante per sfilarlo in senso assiale dalla testa fino a quando di fatto non si sfila, a questo punto dovresti vedere l'attacco camlock, da una parte il naso del mandrino con le camme di ritegno, dall'altra l'autocentrante con i suoi 3 perni. Ocio che l'autocentrante sarà 10kg e pesa, non farlo cadere sulle guide.
Parentesi sul martello: il martello sul tornio in generale non va usato perchè semplicemente l'attività ordinaria di lavorare a macchina utensile (che comprende anche il cambiare la piattaforma) non lo richiede, se se si rendesse necessario di usarlo probabilmente è perchè si sta sbagliando qualcos'altro tuttavia in questo caso credo che sia una necessità imprescindibile poichè temo che l'acqua sia penetrata tra i perni e possa averli inchiodati ad una certa maniera, quindi santa pazienza e se ce lo hanno montato in qualche modo deve pure uscire.
Ultima cosa, le camme dell'attacco camlock se le "apri" troppo (e quel troppo sono 5-8° di rotazione in eccesso) ti lasciano l'autocentrante lento ma non te lo fanno sfilare, in condizioni mormali nel mentre che allenti sentiresti una specie di "click" sulla chiave, insomma ti accorgi che ha la sua posizione. Con un blocco di ruggine come hai tu invece scordatelo, quindi allenta al massimo che riesci, poi prova a sfilare, se non viene vedi di spippolare un po' sui cilindretti finchè non trovi il punto esatto in cui non creano impedimento, te lo dico non perchè ti credo incapace, ma perchè se uno non lo sa è facile che stia a bestemmiare e a prendere a mazzate l'autocentrante senza ottenere nulla e rischiando di far danni per ore fino a quando per sbaglio non trova la combinazione favorevole.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 23:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
Grazie per la esauriente risposta,domani vedo cosa riesco a fare,comunque tranquillo,io quando non conosco una cosa non mi metto a battere e imprecare anzi mi tranquillizzo e fino a che non capisco come funziona non tocco niente,per ora ho "inondato" il tutto con il wd40 cosi intanto speriamo che un po sblocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 22:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
Buonasera,oggi pomeriggio finalmente mi sono messo a smontare il mandrino.
Prima di smontarlo il comparatore sul corpo esterno del mandrino (accuratamente ripulito) mi dava una lettura di circa due decimi su un giro :shock: quindi ho deciso di procedere per gradi ed ho smontato l'autocentrante dalla sua flangia e ripetuto la misura su di essa nella parte che va a contatto con l'autocentrante,e anche qui due decimi :( .
A questo punto,un po deluso ho smontato anche la flangia e ripetuto la misura sul cannotto dove fortunatamente il comparatore quasi non si muove se non in una porzione (30%) di giro dove arriva a 3 micron circa :grin: meno male mi sono detto!
A questo punto o hanno storto il mandrino con la flangia (ho notato dei colpi di martello in prossimità delle tre viti per serrare l'autocentrante),oppure è stato montato male,ma penso più la prima boh!?

Comunque ho rischiato perche intanto ho comprato una torretta usata che mi è arrivata,e se poi era tutto il gruppo mandrino da sostituire,non ci avrei fatto niente perché avrei rivenduto il tornio cosi come era.

Vediamo chi indovina che torretta ho rimediato tramite annunci.
Pagata con una cartella e chiavi come il tornio cioè 200 eur
Dovete indovinare:paese di produzione,casa produttrice e grandezza :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Multifix, made in Switzerland, A Type??

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 18:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 19, 2012 03:26
Messaggi: 79
Località: Roma
c'eri quasi :eek:

tutto corretto tranne che per la misura,è un B

che ne dici? secondo me anche se ho speso 200 eur ho preso un ottima torretta,poi considera che è messa bene (dopo allego le foto).

La cartella invece è made in germany e saranno caz.. per trovarne altre a poco anche se non originali come quelli su ebay.

Per ora mi sento soddisfatto :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio schaublin 150 da sistemare
MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Multifix è il top nelle torrette, problema, come hai visto, è che costano, e costano ancor di più le cartelle. Prendine qualcuna ogni tanto quando ti capitano usate, questa è l'unica.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it