MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: lun ott 03, 2016 21:27 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Bel problema!

Cima provero a guardare se trovo un tubo con il diametro giusto e limarlo con il flex lasciandoci solo i 4 denti e provare a svitare con quello... ...non ho i mezzi per fresare una chiave come la tua...

...vediamo se ci riesco....

Ma secondo te si svita in senso orario o antiorario quella ghiera?
(Nel gruppo mandrino una ghiera simile si svitava in senso orairo)


Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: lun ott 03, 2016 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il disegno sulla ghiera chiama GUK 35x1,5, verosimilmente si riferisce alla dimensione della filettatura, fosse stata sinistrosa ci sarebbe dovuta essere un'indicazione (es.: GUK 35x1,5 s).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: mer ott 05, 2016 21:06 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Grazie,

Sono riuscito a togliere il tutto e sostituire i cuscinetti. :mrgreen:
Il sistema era come pensavate, senza seger aggiuntivi, il tutto e' tenuto fermo solo dal grano che tra l'altro preme solo sul distanziale, come vedete dal buchetto presente nel distanzaile nella foto.

Allegato:
image.jpeg


Domanda: secondo voi l'ingranaggio devo metterlo in battuta con il cuscinetto o lasciare uno spazio tra i due come in foto?
Siccome l'unica cosa che 'tira' il pacco e' la ghiera da sopra penso si debba mettere tutto in battuta, ma mi sembra di aver smontato il pezzo con lo spazio che si vede in foto (forse si e' mosso nelle operazioni di smontaggio)....

Ora ho cambiato tutti i cuscinetti, pero visto che c'ero ho detto:
Cambio anche i cuscinetti del motore!
Per riuscire a toglierli ho dovuto farmi prestare un estrattore, ma adesso i nuovi cuscinetti non riesco a metterceli dentro!
Per tutti gli altri cuscinetti non ho trovato difficolta ma questi hanno delle tolleranze davvero strettissime...

Devo andare in cerca di qualcuno che abbia una pressa??? ...o avete qualche suggermineto da darmi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 00:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per finire di montare i cuscinetti, se hai una morsa abbastanza grande, metti un pezzo di tubo sull'albero dalla parte della puleggia di modo che l'anello interno vada ad appoggiarvisi, poi stringi in senso assiale tutto nella morsa e dovresti riuscire a impaccarli, altrimenti la pressa è la più sbrigativa. La ruota dentata nel disegno è in battuta e senza distanziali.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 05:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
sulla camicia non c'è neanche una cieca per far alloggiare il grano?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 09:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Intendi se sul distanziale esterno ci sia una piccola cavita sulla quale possa appoggiare il grano??

Non c'è. Ad eccezzione di quel piccolo forellino che si vede in foto sul distanziale esterno (in prossimita del cuscinetto lato ingranaggio)
che era dove appoggiava il grano prima, ma non so se era stato fatto prima oppure sia stato proprio creato dal grano che spinge.... ..forse la seconda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Rino anch'io non ci volevo credere qualche post fa, ma sto assemblaggio purtroppo è proprio una porcheria come sembra. E dire che è un Famup porca zozza :muro: :muro:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 16:04 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
....si e nenahce un famup piccolino ...i suoi progettisti saranno stati sposati con qualche orientale :mrgreen:

ma cmq chissa quante cose professionali alla fine ..... :risatina:


cima secondo te il piccolo forellino sul distanzaile esterno è stato fatto avvitando il grano, (e quindi posso rimettere dentro il distanziale come capita), oppure è stato fatto appositamente? (e quindi inserendolo devo trovare corrispondenza tra grano e forellino sul distanziale) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Anche il mio RAG 16-18 ha lo stesso sistema,identico.Effettivamente a guardarlo fa "sorridere"(vorrei aver visto i primi tecnici in fabbrica che se la sono vista proporre :risatina: ) però evidentemente il tempo e i numeri di produzione danno ragione a chi l'ha progettato.Penso che il tutto funzioni bene perché i cuscinetti e il distanziale entrano con una leggera interferenza...in particolare il distanziale ha uno spessore tale che la spinta di quel misero grano tende a deformarla leggermente aumentando l'interferenza su una superficie abbastanza ampia.Immagino che come costo di produzione e velocità di montaggio non abbia rivali...alla fine dei giochi,se una cosa semplice fa lo stesso identico lavoro di una più complicata,quella semplice è migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì boss, direi che quel forellino è l'ammaccatura della punta del grano, se gli fai un pochino di impronta con il trapano sicuramente è meglio perchè il grano si appoggia in un solco già scavato e non causa deformazione superficiale, che, come avrai visto, è accompagnata da una delocalizzazione di materiale, in breve, pulisci quella "bava" vicino all'ammaccatura e trapana un pochino l'impronta così non la rifà.
A parte ciò direi che in teoria potresti rimontarlo come ti pare, ma perchè fare un'ammaccatura in più del necessario? :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 08:10 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
ok grazie.


diggia2 effettivamente non hai torto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: sab ott 08, 2016 19:38 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Stavo guardando gli oli consigliati per il famup:

Allegato:
image.jpeg


...immagino non siano piu in produzione, o comunque prendere una tanica di olio, per un paio di oliate non mi sembra il caso....


Ho comprato un tubetto di grasso x cuscinetti skf, pero, correggetemi se sbaglio, mi sembra di capire che nei punti come discesa canotto andrebbe messo olio e non grasso. Giusto?

Quale olio compatibile potrei utlizzare secondo voi per il famup?

Il wd40 non va bene per la lubrificazione, vero?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 18:21 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ciao,

ho quasi terminato i lavori sul RAG 40.
Quando sara ultimato, come promesso mettero le foto!!!!

Stavo vedendo, se possibile, di motorizzare la cremagliera-ingranaggio che solleva o abbassa la tavola.
Smontata la manovella, si presenta cosi:
Allegato:
IMG_3679.JPG


Ho visto questo motoriduttore:

Allegato:
Senza titolo-1.jpg


Il venditore mi dice che è da 28rpm con 0,5 hp. Rapporto di riduzione 1:50.

Secondo voi questo motore ce la fa ad alzare e abbassare la tavola del trapano?

Altra cosa importante, sapete se si puo modificare il senso di rotazione di un motore monofase?
C'è chi sostiene che si puo modificare il senso di rotazione invertendo l'inserimento del condensatore, ma non mi è chiara la cosa.
Qui dal minuto 8.55 sembra si possa: https://www.youtube.com/watch?v=SAulkcgCY9Q


Grazie :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Boss823 il dom dic 11, 2016 18:39, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 18:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
per invertire il moto su un motore monofase con condensatore è possibile, se ce la fa a sollevare la tavola, ......basta provare,...... ma con quel rapporto credo di si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
il blù è un colore in voga tra i restauratori !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alby e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it