MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

MENG 175
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=22794
Pagina 5 di 7

Autore:  fededevi [ ven mar 02, 2018 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Acciaio sicuramente, c'era qualche macchia di ruggine nella scanalatura radiale per l'olio. Magari è un pezzo fatto successivamente per adattare questi cuscinetti, la finitura è molto diversa dal resto.

Autore:  CARLINO [ ven mar 02, 2018 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

La sezione

Autore:  fededevi [ ven mar 02, 2018 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

La sezione è rettangolare, eccetto sulla circonferenza esterna dove ha una scanalatura per l'olio.

Il massimo ed il minimo di spessore sono ai lati opposti dell'anello, 2 decimi di differenza.

Autore:  CARLINO [ ven mar 02, 2018 22:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Nella fusione

Autore:  ANONYMOUS - 01 [ ven mar 02, 2018 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

L'olio ci arriva per sbattimento mi permetto di mettere questo piccolo video che ho fatto per curiosità sul mio tornio https://youtu.be/TMm6MJT5RhE

Autore:  CARLINO [ ven mar 02, 2018 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Sugli ingranaggi

Autore:  ANONYMOUS - 01 [ ven mar 02, 2018 23:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Se guardi bene ci sono dei canali e dei fori sulla fusione di ghisa sia sul mio tornio che sul suo (foto sul link) il mio è un zmm c8c

Autore:  CARLINO [ ven mar 02, 2018 23:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Dalle foto

Autore:  fededevi [ ven mar 02, 2018 23:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Confermo, l'ingranaggio grande porta su l'olio nel condotto che poi cade tra i due cuscinetti.

Quanto olio serve a cuscinetti del genere? Di più è meglio considerando i bassi giri?

Autore:  CARLINO [ sab mar 03, 2018 09:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

I cuscinetti

Autore:  fededevi [ lun mar 05, 2018 12:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Aggiornamento,

Ho rimontato tutto, e in linea di massima è uguale a prima. Tirando i cuscinetti davanti il runout sul cono del mandrino è diminuito a e meno di mezzo centesimo a vuoto.

L'errore di conicità è rimasto identico.

Ho cominciato a registrare la testa in questo modo, ho preso un pezzo di alluminio da 60mm.

Lo ho tornito tutto (circa 150mm oltre il mandrino), una passata per "raddrizzarlo" e una passata di finitura lieve.

Il cono è più largo verso il mandrino quindi teoricamente la testa è piegata verso l'operatore.

Ho messo il comparatore al lato opposto dell'utensile, scorrendo il carro su e giù il comparatore segna l'errore di diametro.

In cima al pezzo tornito, rispetto alla parte tornità più a sinistra il comparatore segna +18 centesimi.

Regolo la testa con le viti finche non segna più o meno +9 centestimi.

Tolgo il comparatore, fisso la testa e ripasso.

L'errore ora è a 4 centesimi, con margine di miglioramento, ma dato che devo spostare il tornio non credo valga la pena provare a migliorarlo per ora.

Non male per 10 minuti di lavoro. Soprattutto pensando a quanto tempo ho sprecato a smontare l'albero :rotfl:

Autore:  eugeniopazzo [ lun mar 05, 2018 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Dopo una tornitura anche con testa non in squadro il comparatore deve dare zero se montato al posto dell utensile.... a meno della flessione del pezzo in lavorazione

Edit, scusami non avevo letto bene hai messo il comparatore dal lato opposto. Fa finta che non ho scritto nulla :rotfl:

Autore:  fededevi [ gio mar 08, 2018 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Figurati Eugenio,

tra l'altro con questo metodo si può anche discernere tra l'errore di allineamento e l'errore dei cuscinetti... se l'avessi fatto prima avrei risparmiato un sacco di tempo..

Ora che l'ho spostato e regolato più accuratemente gira "molto bene", diciamo un paio di cent in 50cm, anche se è al limite di quello che riesco a misurare con un calibro da 15 euri.

Rimane l'errore (non lineare) delle guide che si fa evidente quando il carro arriva vicino al mandrino dove fa un "salto" di qualche centesimo, ma non è nulla che non si possa aggirare, se sai che c'è.

grazie a tutti per i consigli

Autore:  luk2k [ gio mar 08, 2018 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

Se hai il tassello smontabile fai attenzione che sia a livello altrimenti potrebbe esser lii la causa del problema

Autore:  fededevi [ gio mar 08, 2018 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MENG 175

E' esattamente così luk, l'errore lo da quando il carro sale sul tassello.
Prima o poi lo smonterò, pulirò e rimonterò con cura.

Pagina 5 di 7 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/