MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 20:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 19:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 14, 2013 20:39
Messaggi: 141
Località: verona
rispondo un po' a tutti si la fresa e una sieg x1 non trovando la sua hobbymat o preso questa lo fissata su una struttura fatta di piatti da 20 mm rettificati su cui o poi fissato il tornio ! anche perché il mio tornio non a i fori sul fianco di fissaggio. comunque semmai aprirò un topic specifico su le modifiche che o fatto sul mio hobbymat giocattolo alias tempera matite :cry: io lo uso per ottone e lavorazione leggere (pendoleria) a me interessa avere una macchina compatta e molto versatile metto due foto dei miei lavori. sulla prima foto sto tagliando i denti su un bariletto di una pendola parigina sulla seconda foto sto forando un perno con una punta in metallo duro da 0'3.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai gli ingranaggi con una fresa a disco ? :shock: Forse fai un passaggio successivo con la modulare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 20:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 14, 2013 20:39
Messaggi: 141
Località: verona
a suo tempo quando feci la riparazione di questo bariletto non disponevo della fresa a modulo adatta ma disponevo di parecchie frese a disco di svariate misure di spessore ne o trovata una adatta dopo di che o rifinito la dentatura a limetta sotto il microscopio mi sono costruito una dima per vedere se le ruote rispettive giravano bene senza impuntamenti dopo di che o rimontato tutto ! sono anni che funziona senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un vero lavoro di pazienza , proprio come piacciono a me... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Gli orologi hanno ingranaggi che non trasmettono grandi coppie e girano molto lentamente .... :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Carlo alludevo alla fresa di cui si è poi discusso, quella adattata a mezzo della zeppa rettificata

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 00:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì, ho capito dopo che ti riferivi a quella , dal momento che ero interessato al tornio non l'avevo presa in considerazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questo tornietto è una miniera di ruggine, oggi ho finito di spazzolare i componenti del carro persino le viti di registro dei lardoni erano bloccate dalla ruggine ....
Attrezzo per pulirle:

Allegato:
DSCN7491 (FILEminimizer).JPG


Ho cominciato a rimontare dopo aver fatto il lardone del trasversale che mancava e adattate un po' di viti ( mancavano le viti di blocco dei lardoni e le viti per bloccare il carrino ):

Allegato:
DSCN7492 (FILEminimizer).JPG


Allegato:
DSCN7493 (FILEminimizer).JPG


La situazione dei noni e dei volantini è disastrosa ma per il momento rimonterò tutto nello stato in cui si trova per vedere se è ancora una macchina valida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: mer nov 04, 2020 20:30 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
ciao Carlo. Spiegami perchè è un così grande problema se su un tornio ogni tanto uno ci tornisce un cilindro di legno perche non capisco. Basta pulire no? se la polvere di legno arriva dove non deve quella metallica fa sicuramente peggio no?la ghisa ad esempio. E se ci arriva l'una ci arriva anche l'altra (si ok il legno polverizza molto di più del metallo ma sostanzialmente se uno poi pulisce...) forse è il fatto che il legno trattiene acqua?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: mer nov 04, 2020 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ciao Alberto , è molto semplice la questione: se ci fai caso le macchine da falegnameria lavorano tutte con pochissimo lubrificante, in genere grasso ,concentrato in posti chiusi dove sono alloggiati cuscinetti a sfere .Tutte le superfici dove scorre il legno sono secche , primo per non sporcare il legno e poi per non trattenere la segatura : quest'ultima con l'olio da' luogo ad una melma molto corrosiva perchè l'olio scioglie le sostanze acide presenti nel legno e se non si pulisce più che bene ti ritrovi il metallo vaiolato. Anche l'umidità assorbita dal legno fa la sua parte di danni e dispiace vedere come una trascuratezza del genere favorita anche dall'ignoranza può danneggiare una macchina che ha lavorato molto poco. Nel lavorare il metallo si fa uso prevalente di olio e questo sicuramente favorisce la resistenza delle superfici alla corrosione, ma tu che sei un maestro nel lavorare il legno sicuramente pulisci bene la macchina dopo aver tornito questo materiale : evita però se possibile di tornire il legno sul tornio da metallo , per il legno basta un'apparecchiatura molto più semplice che puoi anche costruirti , non è difficile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: mer nov 04, 2020 23:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ne so qualcosa io quando ho fatto il manico per l'utensile per la tornitura in lastra ... mezz'ora di lavoro e un giorno per pulire in posti dove i truccioli non ci sono mai finiti in due anni di lavoro limortaccisua :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio nov 05, 2020 06:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1527
Località: messina
vorrei aggiungere che il legno, oltre ad essere altamente idrofilo e acido, contiene silice, quindi è abrasivo sul metallo (a differenza della polvere di ghisa che sporca ma non abrade) e usura velocemente le superfici di contatto come le guide.

però, non sono assolutista, cioè non c'è niente di male se un hobbysta tornisce qualche volta il legno (ci dilettiamo in piccoli locali adattati a laboratorio, lavoriamo saltuariamente e soprattutto non ci campiamo), io quelle poche volte che tornisco il legno proteggo le guide con stracci di stoffa e quando finisco pulisco accuratamente

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio nov 05, 2020 08:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Oltre al legno, fate anche attenzione ai trucioli di temprato: se uno vi punge la mano sono cazzi vostri (parlo per esperienza :risatina: ) e se finiscono nelle guide sono MOLTO abrasivi

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio nov 05, 2020 08:57 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
grazie per le risposte :smile:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio nov 05, 2020 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ Mauro Malvezzi : come li fai i trucioli di temprato ? Con le macchine e gli utensili che usiamo noi hobbisti è impossibile produrne.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it