Non proprio ma quasi...
Mentre procedono i lavori di sistemazione e i buoni propositi di vedere se prima funzionava e poi comprare la parte elettrica sono già andati a farsi benedire in quanto è già in arrivo l'inverter e la roba per la pulsantiera è già in garage, mi sorge un altro dubbio...
L'altro giorno rimuginavo sul tipo di motore da comprare per far fare qualche giro in più al mandrino del vecchietto, basandomi sul fatto che :
se la velocità massima da targhetta è di 530 giri per arrivare ad avere almeno un migliaio di giri dovrei con un 4 poli portarlo fino a 100 e passa hz , facendo girare il motore prossimo ai 3000 giri, non esattamente salutare per un asincrono trifase, ( cosi ho letto sulle specifiche in rete di una casa costruttrice di motori elettrici) , pensavo quindi ad un motore a 2800 giri.. casomai lo abbasso con l'inverter...
Ieri però mentre ero seduto sul pensatoio mi si è accesa una lampadina e oggi sono andato a prendere due misure...
si perchè pulendo il tornio non ci ho fatto caso, ma tutta sta demoltiplica tanto da portare i 1400 giri del motore attualmente montato a 530 di massima al mandrino, mica mi sembrava di averla vista!
Ho fatto due conti ma conscio che quando ci si incaponisce gli errori non si vedono chiedo a voi di farmi gentilmente da revisori , tanto per capire se sto cannando qualcosa..
Allora: Abbiamo un motore ( palesemente non l'originale!! ) che fa 1400 giri! A lato c'è calettata una puleggia che mi sento di poter affermare fare anche lei 1400 giri ( Ehhh, ho studiato , lo so!
)
Tale puleggia del diametro di 110 mm ( doppia ) trasmette il moto tramite due cinghie accoppiate ad un altra puleggia ( ovviamente sempre doppia) del diametro 220mm.
Ora se ricordo bene e non canno i conti abbiamo :
110/220 = 0,5 che è il rapporto tra le due.
1400 x 0,5 = 700 che sono i giri della seconda puleggia ( la condotta)
A questa puleggia condotta c'è calettato il cono multipuleggia che mi sento di poter dire fare 700 giri anch'esso ( come sopra
) .
Bene, veniamo alla trasmissione del moto al mandrino.
Il cono puleggia lato motore ha le stesse dimensioni ( invertite ovviamente ) del conopuleggia del mandrino.
Quindi avremo : una prima puleggia di 160mm che impegna una di 90 , poi una di 130 mm che impegna una sua pari e quindi una di 90 mm che impegna una di 160.
Conti alla mano partendo dal presupposto che la conduttrice ( in questo caso) fa 700 giri minuto:
16/9 = 1,77 quindi 700 x 1,77 = 1239 giri al mandrino
13/13 = 1 quindi 700 x 1 = 700 giri al mandrino
9/16 = 0,56 quindi 700 x 0,56 = 392 giri al mandrino.
Vorrei capire se è sostanzialmente corretto il ragionamento, non mi interessa sapere i giri precisi ma mi stavo fasciando la testa perchè mettevo in rapporto i dati della targhetta del tornio in relazione al motore montato.
Credo invece che in origine montasse un motore a 1000 giri e una puleggia motore più piccola!
Mi sarò spiegato? Mha...