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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:14 
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Non sapevo che i lardoni del carro lavorassero poco.... in genere per le guide a coda di rondine si fanno di ghisa perché crea meno attrito.
Il carro striscia sulle guide si, Marco... ma il carro è di ghisa come le guide, non di acciaio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:17 
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Si Max, ma le guide sono temprate!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:23 
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Temprate... dipende dal tipo di ghisa, non tutte sono temprabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:26 
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Darix le guide in ghisa di quel tornio non sono temprate, quindi il dubbio ci sta e deve venire, poi analizzata la situazione di carico della struttura si può convenire che non vi sono particolari problemi, ma la domanda uno se la deve fare.
Sì ok è vero, ci striscia pure il carro, ma primo il carro è in ghisa il chè riduce notevolmente l'attrito e le sue conseguenze visto anche il potere lubrificante della grafite (che è contenuta nella ghisa) e la usuale minor durezza rispetto all'acciaio che impedisce di fatto di arare le guide (meno dure), secondo ha superfici di contatto piuttosto ampie (che sono la caratteristica principale) che riducono i carichi unitari tra le due parti in reciproco movimento e quindi l'usura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:28 
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Non mi risulta che la ghisa si possa temprare....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:34 
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CAPO OFFICINA

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Alcuni tipi si, quelle con manganese, nichel e cromo ma la tempra fa degradare le caratteristiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:36 
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Sui trattamenti termici potremmo discutere per ore. Anche per la ghisa ci sono trattamenti termici adeguati (dovrei riprendere il libro di scienza e tecnologia dei materiali, ma francamente preferisco ascoltare voi). Però mi chiedo: Il tornio di che materiale è fatto? e le guide di che materiale sono fatte? Non sono domande retoriche, fino ad oggi pensavo GHISA, ma mi mettete dei dubbi. Anche perché in tante macchine le guide sono temprate, no? Anche questa non è una domanda retorica, lo giuro. Mi fate venire dei grossi dubbi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:38 
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CAPO OFFICINA

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Dire "ghisa" è come dire "acciaio" e le guide possono benissimo essere riportate...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:47 
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Il libro del tornitore moderno non aiuta. Dice solo che la banchina è fatta in ghisa. Boh?!?
Seguo la discussione ma mi ritengo molto ignorante in merito. Seguo e basta.

EDIT: Motivo di crescita questo argomento, per non rovinare il topic di Max se ne dovrebbe aprire un altro.
Servirebbe qualche produttore di macchine utensili che ci dicesse come sono fatte, perché qui mi pare che andiamo un po' tutti a braccio, brancoliamo nel buio. Come fate a sapere se le guide sono o non sono temprate? Nel PAV come sono?

EDIT2 sulla tempra della ghisa: (copio e incollo, ok?)
I trattamenti di tempra isoterma sono applicabili alle ghise, specialmente a quelle sferoidali. Essi possono essere effettuati nelle seguenti condizioni:
- a temperature più basse (Ms + 10°C) con formazione di bainite inferiore di elevata durezza e di elevata resistenza meccanica ed all’usura.
- a temperature prossime alla transizione bainite inferiore-bainite superiore, che permette di ottenere una duttilità ed una tenacità migliorata ed Rm ed Re ancora elevate.

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Ultima modifica di darix il ven dic 05, 2014 00:59, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 00:53 
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Nono, eccome se si tempra, solo che non è il tuo caso, quel tornio a mio parere sarà fatto al massimo in buona ghisa nodulare, non credo che all'epoca la tecnologia su macchinette di questa taglia fosse più alta (senza comunque nulla togliere al piccolo CASER), ebbene è senz'altro non temprabile, non per economia o per chissà quale pigrizia, ma perchè non è necessario, torni da produzione con guide non trattate lavoravano anni senza batter ciglio, una macchinetta da piccola serie/lavori occasionali sicuramente non avrebbe avuto problemi.
Le ghise temprabili sono ben più sofisticate per esempio le Meehanite che mi pare utilizzasse la Misal, beh avevano dei torni con una meccanica che dire ributtante è riduttivo rispetto ad altri marchi, ma potevano vantare un banco con le guide temprate a induzione con il risultato che magari buttavi il tornio che aveva il cambio distrutto ma le guide nuove :mrgreen:
Altro esempio, proprio qualche mese fa in stabilimento Trasmital (riduttori epicicloidali): corpo riduttore in ghisa sferoidale (GS700 o 400 mi viene il dubbio), dentatura interna della corona dentata del riduttore (parliamo di una ruota interna da circa 250 di diametro modulo circa 6 a vista), tagliata di coltello direttamente nella cassa, temprata a induzione fino sui 60HRC.

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MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 20:31 
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Siccome ho sul banco il grembiale del tornio "Saimp" se può servire metto alcune foto dove si dovrebbe capire come funzioma l'interblocco " Vite - avanz. longitudinale", non ricordo com'è il Caser, però il concetto è quello.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:02 
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sempre utile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:05 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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@ Mafa
Grazie della dritta, molto chiaro il sistema del Saimp, che però è completamente diverso dal Caser, il quale non ho ben capito com'era originalmente siccome blocca solo una parte, e tra l'altro grattando sui denti degli ingranaggi piccoli.... purtroppo non ho il pezzo qui con me ancora per farvi delle foto, prossimi giorni aggiorno.

@ McMax
Perchè vuoi rifare i lardoni? non hai i suoi originali?
Nel mio caso che erano presi malissimo, con 0,13mm di consumo sulla parte finale, è bastato dargli una passata a fresa e posizionarli controllando tolleranze con spessimetri etc..


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio CASER 400 (rottame) - il restauro
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:06 
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infatti una pelatina potrebbe bastare.

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Cosa vuol dire "blocca solo una parte"?, è chiaro che anche il Saimp blocca solo longitudinale con vite, non serve bloccare la vite con il trasversale.


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