buonasera, un piccolo aggiornamento, i lavori vanno a rilento (ma e' giusto cosi'....) sono riuscito a montare il motore ed Inverter e fare il primo veloce avviamento....
beh non vi nascondo che ero emozionato come un bambino davanti al suo nuovo giocattolo.... questi giorni dedicati al tornio sono stati molto intensi, non ho fatto un restauro completo ma cmq di lavoro ce ne e' stato tanto... ebbene tutto e' andato liscio
, l'ho lasciato acceso per pochissimo tempo sia perché' devo ancora regolare bene le bronzine e poi mi serviva di vedere se avevo rimontato tutto bene.
L'unico inconveniente e' stato quello dei cuscinetti della puleggia , facevano un rumore bestiale.. (avrei dovuto cambiarli quando avevo tutto smontato). Ho dovuto rismontare tutto nella testa per poterli sostituire; ho riassemblato tutto e domani probabilmente faro' un altra accensione;
ho notato anche che le 3 cinghie urtano per poco nella parte anteriore del vano, probabilmente ho cannato di poco il centraggio del motore... quindi adesso o sposto i fori sulla staffa del motore o mi invento un tendicinghia su cuscinetti che me le sposta di quel poco che mi basta; con quest'ultima idea sarei avvantaggiato anche per il futuro, se dovessi tirare o mollare le cinghie, perché' l'attuale sistema di tiraggio rimane nella parte posteriore ed e' difficilmente raggiungibile...... vediamo domani cosa mi invento....
work in progress....