MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 07:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per me puoi anche smontare tutto, tanto non è una macchina complessa e in ogni caso non nasce per ottenere tolleranze spaziali, ergo il rischio di fare danni è abbastanza remoto.
Le manopole e maniglie ti direi di lucidarle con la spugnetta abrasiva ed eventualmente poi anche alla ruota di stracci, dopodiché, se ti piacciono a metallo nudo le info solo, diversamente le puoi anche brunire.

Per la torretta direi azzeccatissimo, infatti se con i 12x12 la cartella è quasi tutta bassa vuol dire che abbiamo trovato la torretta più grossa (e rigida) utilizzabile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 20:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Per i comandi mi piaceva l'idea di averle "argento" perché farebbero un bel contrasto con il nero martellato che penso di usare per la macchina, ma mi dovrò accontentare di un bel nero brunito, anche se l'idea di spazzolare e carteggiare a modino tutta quella roba mi vien la morte.
Sulla torretta ho fatto lo stesso ragionamento e son contento. Certo, se mi arrivassero le altre 6 cartelle che aspetto da fine dicembre sarei ancora più contento.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 09:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao, che torretta bxa hai preso? quella a pistone o a lardone conico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 10:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Pistone. Una ventina di euro e qualche giorno di attesa in più ma ho preferito andare sul sicuro. Anche lei ha bisogno di qualche lavoretto: mi è arrivata senza la leva di manovra (easy, la rifaccio), devo fargli la seconda leva per allentarla rapidamente sul carrino e devo smontarla, pulirla e sistemare la chiocciola interna che è piena di bave ma lo farò come ultimo lavoro.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 10:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Allora dovrebbe essere uguale alla mia, anche se la mia è marchiata damato, vorrei passare a quella a lardone che lavora a rovescio, avvicinando la cartella al corpo torretta invece di spingere in fuori, ma anche su bangood costa 140 €, un po' troppo a mio avviso per una torretta cinese


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 11:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Guarda io ho preso questa
https://www.amazon.it/gp/product/B08CK5 ... UTF8&psc=1
L'ho pagata se non ricordo male intorno ai 120 spedizioni comprese. La trovavo altrove a 20/30 euro in meno, ma ho preferito pararmi il cubo con la politica di reso di Amazon.
Serrando la leva i 2 lardoni salgono, spingendo a lato sulla coda di rondine e bloccano la cartella in posizione. Esternamente è rifinita piuttosto bene e gli spigoli sono tutti cianfrinati. Internamente l'ho trovata un pò sporca di residui di lavorazione e la chiocciola come dicevo ha molte bave sui solchi che rendono il movimento un pò rasposo. Niente che un'oretta di lima ad ago e una pennellata di olio non possano risolvere, ma non mi da quella sensazione di movimento pulito che vorrei.

Se interessa quando arrivo a sistemare anche lei posto due foto :smile:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 11:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ah si è il tipo che vorrei prendere anche io, interessa interessa...grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 11:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Forse è prematuro ma sto cominciando a guardarmi intorno per la verniciatura.
Premesse: ho la pistola per verniciare ma il mio è un compressore molto piccolo, 24lt, 2,5hp e 10bar massimo, oltretutto senza filtri visto che lo uso al massimo per soffiare e gonfiarmi le gomme della macchina. Quindi non credo di poter fare molto in maniera efficiente.
Ho ancora un paio di kg di antiruggine avanzati dalla sistemazione dei locali e pensavo di usarlo come fondo dopo aver ovviamente grattato a ghisa dove necessario. Per il colore finale sto ancora pensando.

Quindi, vista la destinazione d'uso, budget e mezzi limitati non ho intenzione di svenarmi o imbarcarmi in verniciature spaziali e dovrò accontentarmi di lavorare a rullo e pennello. Una cosa decente, quanto basta per proteggere una macchina che deve lavorare. Avete dei consigli su come procedere o materiali più idonei?

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per verniciare a spruzzo a livello hobby il tuo compressore è più che sufficiente (aggiungi però un filtro anticondensa) In merito ai prodotti da usare ti consiglierei un epossidico che viene generalmente venduto anche per rimanere a contatto prolungato con idrocarburi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ma intendi come primer? è quello che mi crea più dubbi, non tanto il colore finale.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come primer puoi usare un epossidico zincante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Tra ieri e oggi sono andato avanti con lo smontaggio e la pulizia. Diciamo che questo processo mi ha dato modo di riflettere sulla verniciatura, penso che andrò di fondo epossidico ma per ora, viste le temperature glaciali aspetterò un pó.
Oggi la situazione era questa:
Allegato:
IMG_20210214_175356_resize_90.jpg

Allegato:
IMG_20210214_175413_resize_62.jpg


Ho usato l'idropulitrice per togliere il grosso della croppa, poi wd40, spazzola d'acciaio e paglietta da cucina. Un bel lavoraccio che inevitabilmente ha portato a galla tutte le magagne sepolte dalla morchia. Non solo le fusioni mi sono sembrate di scarsa qualità con parecchi buchi (credo che in fabbrica qualcuno si sia preso la briga di rattoppare quelli più grossi) ma nel corso degli anni qualche fenomeno ha pensato di molare una parte delle guide del carrino, per chissà quale motivo.
Allegato:
IMG_20210213_175053_resize_41.jpg

Allegato:
IMG_20210214_175421_resize_99.jpg

Allegato:
IMG_20210213_175107_resize_60.jpg


Quell'annaccatura sulle guide del bancale l'ho risolta con una passata delicata di pietra india, giusto per riportare in pari i bordi. In realtà non credo neanche che le guide del carrino menomate influenzeranno più di tanto la funzionalità, tenendo anche conto che non ho bisogno di tolleranze spaziali.
Ora la nota veramente dolente: non riesco a smontare la flangia. Ho provato con le buone usando abbondante wd40 per sbloccare il filetto, con le cattive scaldando con il canellino e un secchio di bestemmie, facendo leva con un quadrello da un metro. Mazzate e imprecazioni. Niente.
Vi lascio una foto, giusto perché mi confermiate che il naso è filettato e che non mi sto rincoglionendo.
Allegato:
IMG_20210214_182453_resize_26.jpg

Tolta e pulita sta stronza ho ufficialmente finito la prima fase. Poi mi divertirò a sverniciare tutto.

Ah, il colore originale, sotto altre due mani date a pennello, era una sorta di color carta da zucchero. Sto pensando di riprenderlo. Sempre meglio del rosa confetto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Boia, le fusioni fanno veramente cagare, ad ogni modo ora non è che si possa far tanto per risolvere, quindi mettiamoci il cuore in pace.

La guida del carrino per me è stata molata per far girare un pezzo grande, alle volte in passato qualche geniaccio del male lo faceva :muro:

La flangia invece pare proprio avvitata, io stesso sul mio primo tornietto ho avuto un po' di grattacapi per smontarla tanto che mi ero rassegnato a lasciarla al suo posto. Dopo aver trascorso tutto l'inverno al gelo in garage però, durante il rimontaggio, quasi per sbaglio si è svitata. Se vuoi fare un ulteriore tentativo ti suggerisco di scaldarla abbastanza violentemente con un cannello da taglio o simile (ci vuole una torcia a fiamma ben direzionabile e non diffusa come un bruciatore da catrame) sul mozzetto sporgente, del tipo quasi al rosso, poi riprova a svitare che dovrebbe venire via.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 23:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
cima come mai sul mozzo e non sulla flangia? personalmente farei all'opposto, scalderei la flangia cercando di raffreddare il mozzo più possibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I dolori del (non più) giovane Bob
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Concordo con Cima che le fusioni sono degne solo di essere rottamate, sono piene di microbolle come se avessero messo l'Idrolitina nella fusione :grin: In ogni caso questa revisione serve a fare esperienza e sulla macchina che ne verrà fuori si può fare altra esperienza sulla messa a punto e sulla tornitura.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it