MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 23, 2024 19:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 16:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sicuro che siano doppioni ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 16:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Be si , per ora li ho solo puliti , non sono stato tanto a a guardarli ma quasi sicuramente ho 4 x 95, 2x 80 a altri che impilandoli sono uguali
il foro è da 16mm e il modulo dovrebbe essere 1.25 (per nulla sicuro...)
piu tardi faccio l'inventario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 16:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
mica è detto che non li devi usare doppi o più.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Appunto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 19:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
No certo , pero la tabella delle filettature standard non richiede l'uso della stessa misura e poi comunque non saprei proprio dove mettere 5 ruote da 95.
Correggetemi se sbaglio...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 19:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Avanzavo il dubbio perchè il mio cinese usa ruote uguali per alcuni passi come puoi vedere dalla tabella.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 20:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Scusa , non voglio essere polemico , ma io non la vedo nella tua tabella una combinazione che usi ruote uguali.
Se intendi quelle sulla ruota F penso che sia semplicemente una posizione diversa dell'ingranaggio per invertire il senso di rotazione che altrimenti sarebbe in contrasto come quinta ruota, ma potrei sbagliarmi , non conosco la tua macchina.
Ognimodo era certo una possbilita che avevo considerato, e verifichero appena rimetto la macchina in funzione.
Resta il fatto che non penso di avere bisogno di 5 ruote da 95 denti, ma certo faranno un figurone appese al muro dietro la macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 20:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non mi pare che sei polemico...
A dire il vero non mi sono mai applicato più di tanto, però ci sarebbe da chiedersi perchè hanno specificato il numero di denti dal momento che lo spazio ci sta, mah...
Comunque, mi sono solo permesso di farti presente la cosa ma vedo che già ci avevi pensato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 20:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Penso che fondamentalmente il concetto sia di fare girare la vite madre a un determinato rapporto di giri rispetto al mandrino.
L'uso di 4 ruote permette cambiare il rapporto mantenendo la distanza fissa tra i due alberi e poi una maggiore combinazione di rapporti con pochi ingranaggi a disposizione.
È possibile che nel mio caso qualcuno abbia deciso di ottenere lo stesso rapporto tra le prime due ruote diciamo 2,4 utilizzando 95/40 al posto di 60/25.
Questo giustificherebbe un altra ruota da 95 e la mancanza della 25
Per comodita' ti allego una foto delle ruote montate, nota che le due accoppiate sono solidali l'una con l'altra tramite una boccola e una chiavetta.
Resta pero il fatto che preferirei avere tutte le ruote elencate nella tabella come dotazione originale magari scambiandole con qualche doppione cosi da poter usare la tabella senza fare troppi calcoli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 21:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, il concetto è quello che hai esposto e le due ruote "intermedie" sono giustamente solidali.
Cosa dirti... le ruote in più evidentemente servivano per qualche applicazione perticolare o, magari, sono state recuperate da qualche parte e tenute come eventuale ricambio ma, se ti manca qualche ruota allora lo scambio ha la sua ragione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
può anche darsi che il tornitore che lo usava prima aveva le palle quadrate e si era calcolato la cascata di ingranaggi per fare altri passi rispetto alla tabella.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 22:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Certo, è una possibilita' ma io preferirei avere le misure originali e non dover fare troppi calcoli
a fine restauro ci penso e probabimente li metto sul mercatino per uno scambio o al limite mi cerco le piccole che mi mancano e i doppioni li tengo per arredo.
Qualcuno sa dove si possono trovare?
Queste sono tutte quelle che ho


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom set 29, 2013 23:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se il modulo è commerciale le trovi ma devi adattarle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ramella,ti rinnovo anche io il consiglio di tenere il suo motore.In pratica è come averne tre differenti e questo è un grande vantaggio...infatti in realtà i tre avvolgimenti hanno tutti praticamente la stessa potenza ma cambiando il numero di poli cambia la velocità e si ha sempre un'ottima coppia.Siccome gli inverter,pur essendo delle macchine eccezionali,nell'allontanarsi dalla frequenza nominale del motore sia a scendere che a salire ti fanno perdere coppia,avere sti tre avvolgimenti ti da delle possibilità di giri e coppia che nessuno può vantare :mrgreen:
Io,dato che i vecchi motori non digeriscono benissimo le variazioni dell'inverter ho settato da 0 a 50 hz...col potenziometro in realtà,stò sempre fra i 20 e i 50 ma la possibilità di arrivare a 0 mi fa comodo per filettare.Mi ci trovo benissimo.
P.S dato che non sono esperto di scossa invito gli esperti a correggere o integrare. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ah!per quanto riguarda gli ingranaggi doppi,io ho questa ipotesi....tempo fa,un amico siciliano più grande di me,vedendo la macchina mi raccontò che nella sua scuola ne avevano diversi di questi asso.
Allora è probabile che chi li prelevava dalle scuole raccimolava le dotazioni così al volo senza stare a badare troppo alla situazione.
Ad avvalorare questa tesi,c'è anche il caso della mia macchina.Infatti,ramella,avrai notato che le varie parti sono numerate in fase di produzione...ebbene il toppo mobile del mio tornio ha un numero diverso da tutti gli altri pezzi,ed era più basso del centro della testa,tanto che ho dovuto alzarlo con della carta spagna.Questo è indicativo della provenienza da un posto dove ce ne erano diversi e si lavorava a membro di segugio. :risatina:
A proposito,anche i miei ingranaggi sono modulo 1,25,se decidi di disfartene di alcuni mi metto in coda.Dato che sto a Civitavecchia me li vengo a prendere anche a piedi,a passo di carica e dollari contanti in mano :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it