MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 05:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 18:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 09, 2010 21:26
Messaggi: 46
Località: imperia
Finalmente avrei deciso di acquistare il tornio ed ho pensato a questo http://www.emersonmacchine.it/PDF/leonardo310.pdf
che seppur cinese sembra un po più curato.
Avrei bisogno di un vostro parere in merito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 19:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7012
Località: milano
Il giudizio è legato al prezzo-
così a vista è accessoriato.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
quanto costa?? chi li vende??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 19:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 09, 2010 21:26
Messaggi: 46
Località: imperia
macchina nuova ad euro 2950+iva .
Lo vende la Emerson .
Avevo trovato anche un angelini mas 140 , gran bella macchina ma è troppo lontano da me e non potrei andarlo a vedere, inoltre vuole 3500 + il trasporto mi costerebbe 600 euro + inverter mi costerebbe altri euro , quindi ho pensato di andare sul nuovo e prendere un cinese ma un po' adattato da ditta italiana .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Io 2950 euro per un cinese non le spenderei manco se mi puntassero una pistola alla tempia ! ma che scherziamo !!!!
Con quei soldi ti porti a casa un tornio usato con la T maiuscola, ci metti tutti gli accessori che vuoi e anche qualcosa in più, e ti avanzi anche dei soldi !
Guarda qui, ad esempio:
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 964995.htm
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 256408.htm
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 221387.htm (SECONDO ME TRATTABILISSIMO)
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 934168.htm (anche questo secondo me trattabile)
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 048485.htm
...
e se cerchi bene ce ne sono tanti altri. Il trasporto lo organizzi e comunque non spendi più di quanto non pagheresti il cinese.... e queste sono macchine da decine di quintali, non da 4 quintali come quello che hai postato tu.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:ghgh: max secondo me ha un briciolino di ragione

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 09, 2010 21:26
Messaggi: 46
Località: imperia
Verissimo, però quelle macchine non potrei gestirle perchè hanno motori enormi ed io sono un privato , non faccio produzione, il tornio lo prendo per mia personale soddisfazione .
Spesso questi vecchi bestioni sono da sistemare o hanno parti usurate . Uno come me non è in grado di verificare ed è facile prendere un bel bidone da 15 quintali.
Organizzare il trasporto poi è un'impresa .
Nemmeno io amo le macchine cinesi , però pensavo questo fosse già di una certa consistenza ed in più messo a punto da ditta italiana.
Ormai è più di un anno che cerco un tornio usato a portata di 30-50 km , purtroppo nella mia zona non c'è nulla di nulla .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Se ti prendi il primo, 1000€ a Savona (secondo me con 600/700 lo porti a casa), con 200 euro esagerando trovi uno che te lo consegna. Il motore sarà si e no 3Cv (2,2Kw). Con aggiunta di 250/300€ ti compri un inverter e vai liscio come l'olio.... se proprio il motore è irrecuperabile ne compri uno nuovo. Dedichi qualche ora di lavoro per la pulizia e il tornio torna uno splendore. Alla fine con 2000€ ti porti a casa una macchina coi controfiocchi e con i 1000€ (+ IVA) che avanzi ti compri utensili e altro se manca.... e se vai di usato ne avanzi ancora....
Ribadisco, piuttosto che spendere 2950€+IVA per quella ciofeca mi do ad un hobby alternativo :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Qualcosa c'è di sicuro anche nella tua zona, io ho girato in lungo e in largo per poi trovare l'occasione a 2km da casa, no ma dico pure scaricato in garage.
Il motore controlla che non sia da più di tre cavalli e possibilmente non a doppia velocità. Il breda che ti ha fatto vedere McMax lo uso a scuola per 4 ore alla settimana, mi sembra molto ben costruito, è nato per lavorare e si vede, ha un cambio che è un piacere solo spostare le leve, magari non al pari di torni blasonati come scaublin, weiler ecc ma delle soddisfazioni me ne ha date parecchie, l'unico handicap è che ha la prizione sulla testa e non sul grembiale.
Se hai qualche amico del settore sguinzaglialo alla ricerca di qualcosa che possa andarti bene, spesso si trovano torni nei posti più impesabili, io ne ero andato a vedere uno addirittura in una vetreria, era un grazioli praticamente nuovo, il tizio però chiedeva 4000€ che erano un po' tantini per il mio portagfogli.
Il tornio di Savona forse sarà un po' grossino, a occhiometro direi 40 quintali lungo 4 metri, trasmisione a cinghia piatta, ergo velocità massima bassa e il motore sarà sicuramente più di tre cavalli, direi almeno 4kw (il grazioli Dania che è ben più piccolo ha 5kw).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 21:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 09, 2010 21:26
Messaggi: 46
Località: imperia
Quello a Savona è tenuto all'aperto e tutto arrugginito. Avevo già contattato il tizio , poi non sono nemmeno andato a vederlo perchè nella mia ignoranza lo consideravo a peso di ferro , quindi irrecuperabile da uno come me che non se ne intende.
Comunque vi ringrazio per i consigli. Ho contattato quello del merli clovis che sembra il più piccolo tra quelli che mi hai lincato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 21:29 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
il merli e' bellissimo !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 21:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 09, 2010 21:26
Messaggi: 46
Località: imperia
Bene.
Qualcuno conosce la ditta Casavola vicino Milano?
Sembra abbiano molti torni usati ma non so i prezzi.
Secondo voi posso contattarli? Sono affidabili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ti do un consiglio, non ti fare seghe mentali per il trasporto, specialmente ora di camion fermi nei piazzali ce ne sono a bizzeffe, se prendi un tornio di larga diffusione, un esempio per tutti grazioli sono conosciuti da diversi utenti a menadito, l'unica cosa che è più difficile sistemare sono le guide, cerca all'interno del forum così vedi come valuti le guide, altra cosa se una macchina è collegata alla rete elettrica e ti dicono che può essere provato è un ottimo inizio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 22:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Anch'io vorrei andare a vedere quel "mas 140" e proverei a trattarlo con i soldi alla mano per vedere come va a finire...sono sicuro che il trasporto ci starebbe dentro...e sarebbe certo una macchina di gran lunga superiore al cinesone adattatato dalla ditta italiana...
Se poi non va a finire bene....come diceva la mia nonna...una occasione persa oggi, due che arrivano domani... :mrgreen:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Ultima modifica di wolly il gio apr 04, 2013 22:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Emerson leonardo 310
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 22:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
Casavola è un'azienda storica... dirti se sono affidabili non potrei; ma è da quando sono bambino che ci passo davanti e se hanno resistito tutti questi anni un motivo ci sarà :risatina:
Comunque su subito trovi delle occasioni; basta saper attendere e prima o poi qualcosa che ti va bene la trovi !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it