MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 23:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Buonasera posseggo un tornio Clovis 150 (in realta' e' marchiato Jolly 150 ma e' uguale in tutto e per tutto al Clovis 150, stessa provenienza).

Con una lama a troncare di 3 mm con placchetta in Widia, come accosto l'utensile al metallo e provo ad avanzare, si innsecano delle vibrazioni che se si insiste provocano la rottura della placchetta.

Cio' avviene su un pieno di ferro diametro 60 e che praticamente sporge dal mandrino di 1 cm non di piu'.

Anche con altri materiali piu' morbidi tipo alluminio e di diametri piu' piccoli ho comunque problemi, anzi diciamo che gia' dall'inizio ho riscontrato tutto cio', per questo, visto che le guide avevano delle parti notevolmente consumate, ho fatto rettificare le guide.

Comunque, all' inizio davo la colpa agli utensili saldobrarati da 5 mm, poi adesso ho acquistato la lama con portalama da 20 larga 3 ma non e' cambiato nulla.

La solita lama provato su un Graziano Sag 12 taglia come se fosse burro a 500 giri e vibrazioni zero.

Il mio tornio ha le guide rettificate da pochissimo ed e' stata data una botta di rettifica anche ai lardoni dei carrellini (che pero non sono di quelli conici, infatti hanno piu' registri a brugola con controdado lungo il carrellino).
Inoltre ques'inverno sono stati sostituiti tutti i cuscinetti della testa e anche quelli dei carrelli

Il mandrino e' un fervi 160 seminuovo, torretta Rapid olimpic tipo A.

Uso anche la refrigerazione, e nei vari tentativi che ho fatto ho provato a stringere CONTEMPORANEAMENTE tutto quello che potevo e cioe:

- Carrellino della torretta con lardone strinto al massimo che non scorreva piu' avanti e indietro
- Carrello trasversale strinto al limite del movimento con registro gioco chiocciola strino anch'esso al limite.
- Carrello grande con registri lardoni strinti al massimo dopo aver portato la lama al punto giusto e non si muoveva piu'
- torretta, utensile, portautensile ecc.. tutti strinti al massimo.
- Per finire ho anche levato il tappo degli ingranaggi ed ho controllato il gioco sui cuscinetti dell'albero mandrino (ha un cuscinetto conico in testa ed un altro che ha il verso di montaggio in fondo, in modo che si contrappongano evitando appun to che si crei del gioco).
- ho anche montato il mandrino a 4 griffe, fatto la centratura del pezzo e provato con quello, alle volte il Fervi (essendo cinese) potesse essere lui.

le vibrazioni ci sono sempre.
Il tornio posa a terra con 4 piedini di quelli in gomma (credo siano apposta per macchine utensili)

credo che mi rimanga poco da fare.

Mi fa rabbia portare l'utensile ad un amico che lo mette su Graziano Sag e vederlo tagliare il solito materiale come fosse burro.

Chi ha piu' esperienza di me (praticamente quasi tutti qua' dentro, visto che e' un anno che ho preso il tornio e la maggior parte del tempo l'ho passata a restaurarlo) ha una vaga idea da che cosa possa dipendere?

Una cosa che ho notato e che dovro verificare e' un lieve gioco sull'albero del carrellino trasversale dovuto al gioco dei 2 cuscinettini (seminuovi anch'essi) su cui gira.

Ultima domanda (quella piu' dolorosa e che mi costa moltissima fatica farla):
E' possibile che sia una caratteristica di questi modelli di torni qua, che son sono precisi come altri tipo Graziano ecc..??

Adesso posto le foto cosi che possiate vedere la macchina.

grazie e ciao a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 23:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Suppongo che hai serrato anche la piastra girevole e che l'utensile sia centrato o al massimo mezzo pelo più in alto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mar lug 02, 2013 23:36 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
La prima cosa che mi viene in mente: hai provato a controllare eventuale gioco sul mandrino ?
A che velocità stai andando ?
Io col mio rottame, che non è certo famoso per la sua rigidità, tronco senza particolari problemi. Certo devo andare piano piano e sempre con la goccia di refrigerante.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 00:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
x yrag.
Si, la piastra girevole e' serrata (mi son dimenticato di scriverlo), e l'utensile e' centrato.

Per McMax, la velocita ho provato a 500, 300 e anche meno.
Per giochi sul mandrino ad occhio sembra non ci siano, poi ho provato anche il 4 griffe che era in dotazione, ed e' praticamente nuovo (anche se di eta') perche' dubitavo del fervi.

Evidentemente qualcosa che ha gioco c'e', ma non capisco cosa.

E' probabiloe che sia un gioco minimo difficile da individuare ad occhio, ma escluiderei tutte le parti che ho strinto al massimo.

Sto pensando alla torretta, visto che essendo un tipo A con spessore massimo 20 per portautensili, quando monto quet' ultimi (e sia il portalama che il vecchio saldobrasato sono di 20), devo abbassare parecchio la cartella per avere la centratura giusta e non copia piu' completamente con la torretta, ma all'incirca per 2/3.
Stavo pensando infatti di provare un saldobrasato dagari con gambo 10 o 16 (che dovro' acquistare).

Inoltre il perno su cui si fissa la torretta, quando la torretta e' smontata, si muove leggermente, e ha un grano nella parte sottostante per evitare che si sfili (credo, in quanto non l'ho mai smontato), ma una volta messa la torretta e serrato tutto suppongo che questo gioco del perno vada a sparire, pero' e' una supposizione mia, chissa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 00:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se hai la torretta normale, prova ad usarla e vedi se cambia qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 00:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
purtroppo non ce l'ho, pero' potrei sentire un amico che ha una original tipo A se me la presta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 00:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Io con giochi sul mandrino non intendo sull'autocentrante ma proprio sull'albero mandrino della macchina. Controlla le bronzine o i cuscinetti (non so cos'hai dei due)....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 05:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io farei anche una verifica al carro, visto che il problema presumo che in tornitura non si presenti, per logica (perchè esperienza non ne ho), dato che sono state rettificate le guide, la vibrazione potrebbe essere causata da una non perfetta stabilità dello stesso.
Potresti provare con un comparatore e un supporto magnetico mentre stai troncando, a verificare (se possibile) eventuali spostamenti anomali!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 07:43 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Normale di certo non è! col BV20, che è piccolo e cinese, tronco che è una meraviglia. Tu parli di vibrazione, ma devi spiegare un po' meglio, secondo me. Cosa vibra? tutto il tornio? il pezzo? la torretta? tutto il carrello? La prima cosa che devi individuare è proprio cosa vibra, perchè non puoi andare "a caso".
Per quanto riguarda il carro, io non so come si possa regolare il tuo, ma ti dico la mia piccola esperienza, perchè pure io impazzivo per troncare.
Il carro del BV20 ha dei lardoni alche di sotto, ed erano quelli ad essere lenti. In pratica il carro lo potevo "sollevare" dalla guida piana (cioè quella più lontana dall'operatore). Dico, forse era di 1/10mm il gioco.... ma tanto bastava! Devi avere moltissima pazienza e verificare i giochi uno alla volta, è l'unica.
Anche quello che ha suggerito McMax è da verificare, anche se credo che se tu avessi del gioco sull'albero le torniture ti verrebbero vibrate.
Tienici aggiornati!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 09:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Grazie per le risposte.
Per McMax:
Il mio gira su cuscinetti, e su quello posteriore c'e' una ghiera da stringere. Ho provato a stringere finche a mano non iniziava ad essere duro, e sono tornato un pochino indietro.

Per Autronic:
Potrebbe essere una cosa da verificare, ci vorrebbe del blu e vedere come copia.
L'officina che mi ha fatto il lavoro e' un officina seria, producono macchinari grandi come stanze (si chiama Nerli, hanno anche il sito).
Quando ho ripreso il bancale il carrello era gia montato perche' l'avevano registrato loro, pero' tutto e' possibile.
Il mio tornietto per loro era guasi un lavoretto superfluo, chissa'...
Per quanto riguarda il comparatore non ci avevo pensato, posso provare.


Per Darix:
Indiviare cosa vibra non e' facile. Li vibra tutto!!
Il pezzo viene come scanalato, a piccole tacchette.
quindi e' come se ci fosse uno scostamento dell'utensile dal pezzo.
Per quanto riguarda il carro, ha sulla guida piana il lardone dal di sotto che e' quello per non farla sollevare, e dalla parte dell' utensile 2 lardoncini che scorrono anch'essi sotto.
Comunque quando ho fatto le prove, avevo strinto i registri ed io carro non si muoveva piu'.


Adesso provero' a risolvere un minimo gioco che ho individuato sull'alberino del carrello trasversale che gira su 2 cuscinetti, e provero' con la torretta, poi rimonto tutto e se non va (cosa probabile) provo col comparatore.
Magari faccio anche un piccolo video e vedo di mettrlo online cosi si capisce meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Io di solito posticipo l'utensile di qualche decimo con velocità bassa ed la vibrazione sparisce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 12:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dopo i controlli, hai provato a troncare su un pezzo "pulito" ? La tendenza a "copiare" la zona vibrata c'è sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 13:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a parte che la regolazione dei cuscinetti a mano mi pare decisamente insufficiente, mi verrebbe da chiederti se non è che magari hai l'utensile troppo a sbalzo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Io non ho troncato niente in vita mia, ma ti incollo quello che si legge sui manuali:

non è che, preso dal timore, avanzi troppo lentamente? Su una cosa concordano praticamente tutti...la troncatura va fatta senza incertezze. Hai provato ad entrare nel materiale e ad avanzare bello incaxxato, senza rallentamenti?

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Clovis 150 - Vibrazione utensile a troncare
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Quando trochi, il mandrino con il pezzo gira in senso orario o antiorario ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it