Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37 Messaggi: 3235 Località: montecompatri (rm)
Ho punzecchiato STEFANO sui cuscinetti (e lui sa il perché), ma questo non toglie la mia ammirazione per il lavoro di restauro che lui ha effettuato per la BRIDGEPORT il migliore che ci sia in rete , lo posso dire con sicurezza perché prima di iniziare sulla mia ho girato tutti i siti da PRATICALMACHINIST USA A USINAGE FR ECC.ECC. ps le boccole sono state cambiate e comprate negli USA (dogana 25%) unico appunto (non ci metto la mano sul fuoco) tu le hai fatte in DELRIN ma sulla confezione e su il libretto di montaggio di quelle che ho comprato c'è scritto che sono in TURCITE è lo stesso materiale? CIAO
_________________ aspirante anonymous 01 MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
tu lo fai apposta a pungolare eh... !! Comunque tra turcite e delrin c'è differenza, sicuramente turcite è piu delicata ma permette performance maggiori, non che sia necessario per questa applicazione
Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37 Messaggi: 3235 Località: montecompatri (rm)
Si ma mi aspetto risposte da chi ha detto che la sua è silenziosa , per avere un confronto l'unica cosa di cui posso avere il dubbio che nel riempireil vano dell'ingrassaggio degli ingranaggi ho messo grasso scadente , sto aspettando consigli da chi ha la stessa fresa o un clone (il funzionamento è lo stesso).male che va rismonto tutto (oramai sono esperto) e metto grasso di alta qualità , certamente non cambio gli ingranaggi perché su altri video su you tube il rumore non è cambia tanto CIao e grazie
_________________ aspirante anonymous 01 MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Piccola parentesi (o forse no...): oggi barenando un basamento di un motore con la mia, notavo che sul taglio interrotto picchiava abbastanza e ho dedotto che l'albero scanalato telescopico (l'asse del mandrino ndr.) ha un po' troppo gioco nella sua sede (la boccola con vite a tre principi ndr.) quindi sono stato costretto a frenare la rotazione premendo sull'albero con un dito (...) per tenerlo in tiro. Se non lo facevo il rumore era un "tac tac tac tac" proporzionale alla profondità di passata.
Comunque riguardo al tuo problema: - Controlla il gioco delle boccole delle pulegge; - Svincola il leveraggio che innesta l'avanzamento automatico, per escludere il cambietto e tutto il resto; - Prova a frenare con una mano l'asse stringendo anche con forza per vedere se aumenta; - I cuscinetti, mentre hai fatto la "revisione" sono stati smontati e controllati UNO AD UNO ed eventualemente aperti-lavati-reingrassati? - Escludo che la qualità del grasso incida sul rumore, perchè anche senza utilizzarlo gli ingranaggi sono abbastanza silenziosi; - Svincola il sistema a riduttore per escludere quella parte (diretto, tutto su, scolleghi gli ingranaggi ma NON la cinghia HTD); - Apri il carterino in alluminio sotto al motore e controlla se la cinghia sbatte (aiutati con una torcia); - Controlla che il bilancere di azionamento del variatore non tocchi contro la puleggia o la cinghia (si usura il supporto cuscinetto in alluminio su cui è infulcrato e si abbassa tutto); - Cuscinetti nuovi e troppo serrati (mandrino ndr.) al massimo diventano rumorosi, ma non sbattono in questo modo.
Ora ecco il video della mia (è di repertorio, primo montaggio, picchiava un filino al minimo ma è colpa della cinghia nuova di zecca che doveva adattarsi) e come puoi sentire e vedere, non è nemmeno parente del rumore che fa ora il tuo variatore.
Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37 Messaggi: 3235 Località: montecompatri (rm)
A ste'cuscinetti tutti nuovi dal piu piccolo al piu grande , boccole nuove , cinghie nuove , motore provato a vuoto come hai fatto te , il rumore lo fa solo in velocita bassa , domani metto video con velocita alta cosi mi puoi dire qualcosa Ciao e grazie
_________________ aspirante anonymous 01 MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
controlla l'allineamento tra parte superiore e inferiore, ma dovrebbe essere spinata cavolo... Controlla, se ci hai messo mano, la regolazione del manettino ridotto-folle-diretto, perchè c'è un tassello in cui è presente un foro che è regolabile e idem, se non sbaglio, la leva sul alberino. Io ho fatto che diretto sia innestato ma NON appoggiato, ma tipo 0.5-1.0mm di luce tra gli innesti (ad occhio!).
Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37 Messaggi: 3235 Località: montecompatri (rm)
Ho smontato come potete vedere l'ingranaggio grande anche se intorno è pieno di graaso i denti sono totalmente privi di grasso anche girando a mano fa rumore, adesso sicuramente devo mettere molto più grasso o usato quello a sx se metto quello a dx è quello adatto (c'è scritto per cuscinetti) o in commercio c'è propio il grasso per ingranaggi , la forza centrifuga lo spinge via dai denti Sul motore o notato che la puleggia fissa si muove un po credo che gli devo fare una boccola, per oggi basta aspetto indicazioni sul grasso e ringrazio tutti per i consigli CIao
Ho deciso ho riempito tutto con quello per cuscinetti , forse smontare tutto mi è convenuto o trovato tanta viteria lenta cosi adesso gli ho ho messo il bloccafiletti speriamo bene devo trovare un sistema per far girare il mandrino ad alta velocita per sentire i cuscinetti Provo a modificare il mandrino di un vecchio trapano STAYER uno di quelli che se ti si incastrava la punta ti spezzava il polso Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio. _________________ aspirante anonymous 01 MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati