MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 14:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
va bene.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 04:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ho punzecchiato STEFANO sui cuscinetti (e lui sa il perché), ma questo non toglie la mia ammirazione per il lavoro di restauro che lui ha effettuato per la BRIDGEPORT il migliore che ci sia in rete , lo posso dire con sicurezza perché prima di iniziare sulla mia ho girato tutti i siti da PRATICALMACHINIST USA A USINAGE FR ECC.ECC.
ps le boccole sono state cambiate e comprate negli USA (dogana 25%) unico appunto (non ci metto la mano sul fuoco) tu le hai fatte in DELRIN ma sulla confezione e su il libretto di montaggio di quelle che ho comprato c'è scritto che sono in TURCITE è lo stesso materiale?
CIAO

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 06:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
tu lo fai apposta a pungolare eh... !!
Comunque tra turcite e delrin c'è differenza, sicuramente turcite è piu delicata ma permette performance maggiori, non che sia necessario per questa applicazione

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)


QUesto è il rumore che sento è normale per voi
Ciao

PEr vedere il link in alta qualità
http://www.youtube.com/watch?v=xGd-vmkqDtE

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 17:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven dic 05, 2008 19:00
Messaggi: 99
Località: PALERMO
dal rumore sembra un trattore al lavoro... :smile:

Spero che tu riesca a risolvere la rumorosità, perché esteticamente hai fatto proprio un bel lavoro
Lampssss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 17:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Si ma mi aspetto risposte da chi ha detto che la sua è silenziosa , per avere un confronto l'unica cosa di cui posso avere il dubbio che nel riempireil vano dell'ingrassaggio degli ingranaggi ho messo grasso scadente , sto aspettando consigli da chi ha la stessa fresa o un clone (il funzionamento è lo stesso).male che va rismonto tutto (oramai sono esperto) e metto grasso di alta qualità , certamente non cambio gli ingranaggi perché su altri video su you tube il rumore non è cambia tanto
CIao e grazie

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 20:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
hai controllato i denti degli ingranaggi ? Io non ho una bridgeport ma posso dirti con certezza che quel rumore NON è normale !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Non è che è il FANTASMA FORMAGGINO che si mette sul dentino (dell'ingranaggi)
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 20:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Piccola parentesi (o forse no...): oggi barenando un basamento di un motore con la mia, notavo che sul taglio interrotto picchiava abbastanza e ho dedotto che l'albero scanalato telescopico (l'asse del mandrino ndr.) ha un po' troppo gioco nella sua sede (la boccola con vite a tre principi ndr.) quindi sono stato costretto a frenare la rotazione premendo sull'albero con un dito (...) per tenerlo in tiro. Se non lo facevo il rumore era un "tac tac tac tac" proporzionale alla profondità di passata.

Comunque riguardo al tuo problema:
- Controlla il gioco delle boccole delle pulegge;
- Svincola il leveraggio che innesta l'avanzamento automatico, per escludere il cambietto e tutto il resto;
- Prova a frenare con una mano l'asse stringendo anche con forza per vedere se aumenta;
- I cuscinetti, mentre hai fatto la "revisione" sono stati smontati e controllati UNO AD UNO ed eventualemente aperti-lavati-reingrassati?
- Escludo che la qualità del grasso incida sul rumore, perchè anche senza utilizzarlo gli ingranaggi sono abbastanza silenziosi;
- Svincola il sistema a riduttore per escludere quella parte (diretto, tutto su, scolleghi gli ingranaggi ma NON la cinghia HTD);
- Apri il carterino in alluminio sotto al motore e controlla se la cinghia sbatte (aiutati con una torcia);
- Controlla che il bilancere di azionamento del variatore non tocchi contro la puleggia o la cinghia (si usura il supporto cuscinetto in alluminio su cui è infulcrato e si abbassa tutto);
- Cuscinetti nuovi e troppo serrati (mandrino ndr.) al massimo diventano rumorosi, ma non sbattono in questo modo.

Ora ecco il video della mia (è di repertorio, primo montaggio, picchiava un filino al minimo ma è colpa della cinghia nuova di zecca che doveva adattarsi) e come puoi sentire e vedere, non è nemmeno parente del rumore che fa ora il tuo variatore.


_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
A ste'cuscinetti tutti nuovi dal piu piccolo al piu grande , boccole nuove , cinghie nuove , motore provato a vuoto come hai fatto te , il rumore lo fa solo in velocita bassa , domani metto video con velocita alta cosi mi puoi dire qualcosa
Ciao e grazie

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 21:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
controlla l'allineamento tra parte superiore e inferiore, ma dovrebbe essere spinata cavolo... Controlla, se ci hai messo mano, la regolazione del manettino ridotto-folle-diretto, perchè c'è un tassello in cui è presente un foro che è regolabile e idem, se non sbaglio, la leva sul alberino. Io ho fatto che diretto sia innestato ma NON appoggiato, ma tipo 0.5-1.0mm di luce tra gli innesti (ad occhio!).

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Infatti ho difficolta ha trovare il folle tra velocita alta e bassa
CIao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 23:10 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
a mè non sembra rumore d'ingranaggi , forse son sordo ma quando aumenti i giri il rumore mi pare sempre lo stesso .

la mia ha la coppia conica della testa verticale un pò consumata quando la butto su a 1500 giri si sente non poco la differenza :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ho smontato come potete vedere l'ingranaggio grande anche se intorno è pieno di graaso i denti sono totalmente privi di grasso anche girando a mano fa rumore, adesso sicuramente devo mettere molto più grasso o usato quello a sx se metto quello a dx è quello adatto (c'è scritto per cuscinetti) o in commercio c'è propio il grasso per ingranaggi , la forza centrifuga lo spinge via dai denti Sul motore o notato che la puleggia fissa si muove un po credo che gli devo fare una boccola, per oggi basta aspetto indicazioni sul grasso e ringrazio tutti per i consigli
CIao

Ho deciso ho riempito tutto con quello per cuscinetti , forse smontare tutto mi è convenuto o trovato tanta viteria lenta cosi adesso gli ho ho messo il bloccafiletti speriamo bene devo trovare un sistema per far girare il mandrino ad alta velocita per sentire i cuscinetti Provo a modificare il mandrino di un vecchio trapano STAYER uno di quelli che se ti si incastrava la punta ti spezzava il polso
Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO FRESA
MessaggioInviato: lun lug 22, 2013 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Comunque facendo ricerche in rete ci va un grasso NLGI 1 (grado di pesantazza) quello che ho messo è 2 ,spero di non dovere riaprire tutto
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it