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 Oggetto del messaggio: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 20:27 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Buongiorno ragazzi, finalmente anche io mi rono regalato un tornio Grazioli!
Si tratta del Foruna vecchio tipo ??

Ho qualche bubbio in quanto su tutte le immagini del Fortuna che sono riuscito a vedere in rete no ho trovato la trasmissione a catena che vedete sotto.

Non ho trovato nessuna leva che blocchi il carro, possibile che non si possa bloccare??


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 20:36 
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Non ricordo più nulla di quella macchina ma mi pare strano che non ci sia qualcosa.
A mali estremi, non è molto elegante lo so, ma se non ne puoi proprio fare a meno, innesta la vite.


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 20:45 
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TORNITORE E FRESATORE

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E uguale al mio! Solo che io ho la scatola norton.
Il carro si blocca stringendo un dado.

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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:03 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Beato te! Io invece ho una cassa piena di ingranaggi che dovrebbero servire per le varie filettature.
Ho contato più di una trenina di ruote dentate!
Troppe, mi sa però che ci sono anche quelle di qualche altro tornio.

Dovè il dado di bloccaggio?


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:04 
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qui c'è il manuale , anche sul mio per bloccare il carro c'è una vite
la tua (penso) è quella vicino a quel tubo zincato ( fine guide trasversale a DX)

la catena dà la trasmissione al cambio degli avanzamenti , guarda se muovendo la prima leva cambi solo le marce o innesti la madrevite (ma dubito).

se cambi solo le marce è come il mio
=catena trasmissione avanzamenti
=ingranaggi trasmissione vite madre

in pratica vuol dire che se devi filettare devi cambiare ingranaggi ogni volta .

PS se non hai la taghetta per i passi e mi dici che passo di vite madre hai se è uguale al mio ti giro il pdf con i rapporti


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:20 
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Bellino,
se hai degli ingranaggi di troppo che foro hanno? Potrebbero servirmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:38 
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harry potter:

100 grazie per il link al manuale!
Domani provo a stringere quel dado per vedere se mi si blocca il carro.
In realtà ora l'esigenza era quella di indurirlo solamente per verificare lo stato di usura delle guide.

la prima leva che devo spostare è quella a SX (vedi foto sottostante).
La targhetta dei passi c'è ancora, grazie lo stesso!

Giuvanin:
Dmani verifico e ti faccio sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:39 
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Se hai un ingranaggio da 60 denti che ti avanza lo prendo al volo!

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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:46 
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come immaginavo le 2 leve fanno solo gli avanzamenti
bè dai, già meglio del mio , 8 velocità al posto di 3 :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:51 
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Servirebbe foro 20 mm 64, 32, 24 denti


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 22:33 
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snapscan, riesci a farmi una foto leggibile della tabella degli ingranaggi ... devo levarmi una curiosità

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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 00:24 
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il blocco del carro è dietro , vicino la canna che regge il rubinetto del refrigerante , io uso innestare la vite va più che bene , non azionare l'avanzamento trasversale senza aver prima allentato la frizione , è il ponello tondo sotto il volantino del trasversale , quando invece devi usare l'avanzamento del carro la devi stringere.
la catena è normale è su tutti , il tuo dovrebbe essere a 12 velocità , non tirare troppo le cinte della puleggia multigola attaccata al motore , se lo fai si spezzerà l'asse del motore e ci puoi scommettere che lo farà !

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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 08:57 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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grazie per i consigli, ne farò tesoro.
In precedenza ho avuto solamente un tornietto cinese (quello con anche la fresa TOPIC) e francamente ogni consiglio mi sarà di aiuto.
Non so nemmeno a cosa servano tutte le leve che ci sono sul carro!

Sulla targhetta delle velocità ne ho viste solo 6, cè forse un comando per poterle raddoppiare?

Come faccio per verificare se la tensione delle cinghe è corretta?


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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 09:10 
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sul tornio hai la leva della frizione ed ha 3 velocità , poi il ritardo e la volata le raddoppiano e sono 6 , se il motore ha due velocità fanno 12 .

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 Oggetto del messaggio: Re: new entry: tornio Grazioli
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 11:45 
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Il motore penso sia quello originale e ha solamete una velocità (2HP 4poli), ma va bene così tanto lo alimenterò tramite inverter.
Le puleggie calettate sul motore sono tre e quindi con la leva della frizione si possono selezionare 3 velocità, ma mi pare di aver visto che tale leva ha più di tre posizioni, sono posizioni di folle?

sbinf74:
Ho fatto la foto all'etichetta dei passi

Mi ci è andata tutta la mattina, ma ho catalogato tutti gli ingranaggi che ho a corredo, tutti hanno lo stesso foro con chiavetta:

20,25,30,35,40,45,50,55,60,65,70,75,80,90,95,100,120,127 che penso siano quelli originali e, a parte quelle piccole, sono tutte raggiate e verniciate di arancione.

poi ci sono questi altri:
37,43,45,47,53,57,63,67,73,77,83,85,87,93,97,103,105,107,109,113,115,117,119,125

non ho idea per quali passi possano servire, non hanno segni di utilizzo, sono praticamente immacolati tranne il 57,83 e 125.
Penso siano stati costruiti dal proprietario precedente e non mi stupirei di trovare nelle casse degli utensili anche le frese a modulo 1,5.


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